• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per menu di natale?

scipulosa

Maestro Giardinauta
mamma mia, quanti bei suggerimenti!!! sto facendo un sacco si salvataggi, ho idee per natale, capodanno e anche qualche compleanno!!!
 
C

cerchina

Guest
Scipulosa per restare nel tema dell frutta e se vuoi un secondo di carne, potresti fare

Arista di maiale all'ananas

Un bel pezzo di arista di maiale, senza osso circa 1,2 Kg (in alcune zone d'Italia si chiama anche lonza)
una scatola di ananas da 800gr.
150 gr. di pancetta tagliata in 2-3 fette spesse (va bene anche quella affumicata o il lardo)
1/2 bicchiere di rum
foglia d'alloro, sale, pepe

Tagliare la pancetta (lardo) a dadini piccoli, metterla in un tegame che possa contenere anche la carne e farla rosolare bene con un filo d'olio (se è lardo senza condimento)

Tagliare a tocchetti le fette d'ananas (meno 3 che sevono per la decorazione)

Mettere la carne nel tegame e far rosolare da tutte le parti, aggiungere il rum e infiammare.
Quando fiamma è spenta aggiungere l'ananas a tocchetti e tutto lo sciroppo della scatola, salare e pepare, far cuocere a fiamma bassissima coperto fino a quando la carne non diventa tenerissima. (infilzando uno stecchino deve entrare come nel burro)

A questo punto toglierla dal tegame e lasciarla leggermente intiepidire per potela tagliare bene.

Se il fondo di cottura fosse troppo liquido alzare la fiamma e far restringere.

Servire le fette su un piatto di portata caldo, cosparse con il fondo di cottura e decorare il piatto con fette di ananas tagliate a metà sui lati.

Eventualmente servire il fondo rimanente in una salsiera.
Anche questo piatto è semplicissimo e golosissimo:food: :food:

p.s. io trovo l'arista senza la parte di carne attaccata alle coste: diciamo in un solo pezzo e di una sola consistenza, se per caso tu trovassi quell'altro tipo allora devi legarla per tenerla insieme, ma se il macellaio te la pulisse bene sarebbe meglio. Caso mai con i pezzi rimanenti puoi fare uno spezzatino o un ragù.
 

daria

Master Florello
Questa sopra di cerchina l'ho già fatta...bbbona anche questa!!! :food:
Ambè se vede che in questi giorni si mangia poco e in fretta...:storto: :food: fame.........
 
A

ambapa

Guest
come primo, se non vuoi cuocere la pasta in casa dei suoceri, cannelloni o crepes con ricotta e spinaci, o ricotta e funghi, o altre verdure. Per secondo, un'insalata di mare, del baccalà in tegame o al forno, del polpettone di tonno, degli sformati di verdura.
Approfitto per fare gli auguri a tutti.
:Saluto:
Nenne non è che c'avresti una ricettina per i cannelloni carnivori? Mi sono assunta questo compito per il pranzo del 25...già me ne pento. E' la sfoglia per 18 persone che mi preoccupa...già mi vedo la scena in cucina :( Sommersa da strisce di pasta appiccicate in ogni dove e poi man mano che si lessano...dove l'appoggio tutta 'sta pasta :confuso: Oddio...mi sa che la sfoglia la compro già fatta e mi limito al ripieno. Suggerimenti? E se proprio volessi esagerare preparando anche la sfoglia con le mie manine sante, secondo voi quali potrebbero essere le dosi per 18?
 

nenne46

Giardinauta Senior
Io lascerei perdere: sfoglia per 18? siamo matti. Io non l'ho mai cucinata per così tanta gente e quindi posso solo dirti compra la pasta secca.
Io di solito faccio il con la carne avanzata della settimana (quindi fettine in padella, arrosto, lesso) poi aggiungo sempre della mortadella che dà un buon sapore ed eventuali avanzi di prosciutto cotto. Passo ovviamente tutto nella macchinetta. Come legante uso la ricotta o della besciamella ben soda, parmigiano, uovo noce moscata.
Lesso le strisce di lasagne per tre minuti, le raffreddo in acqua e le asciugo su un canovaccio. Poi le taglio a metà e formo i cannelloni. Li metto poi nella teglia sopra uno strato di sugo di pomodoro e besciamella liquida. Finito lo strato di cannelloni copro con sugo di pomodoro, besciamella e parmigiano.
Non so darti il peso degli ingredienti. Perché non fai un po' di teglie alla volta e poi le surgeli?. Così è più facile regolarsi.
 
C

cerchina

Guest
Amba, mi sa che ti sei messa in un bel pasticcio....
Un'altra possibilità per non impazzire con la pasta che comunque dovresti stendere in giro, è quella di fare i cannelloni usando le crèpes.
Puoi farle con calma e conservarle in frigo o surgelarle e poi le riempi facendo dei cannelloni piccolini: con una crèpe tagliata a metà fai due cannelloni.
Io li ho mangiati fatti così in un bellisimo ristorante ed erano squisiti.
 

daria

Master Florello
Nenne non è che c'avresti una ricettina per i cannelloni carnivori? Mi sono assunta questo compito per il pranzo del 25...già me ne pento. E' la sfoglia per 18 persone che mi preoccupa...già mi vedo la scena in cucina :( Sommersa da strisce di pasta appiccicate in ogni dove e poi man mano che si lessano...dove l'appoggio tutta 'sta pasta :confuso: Oddio...mi sa che la sfoglia la compro già fatta e mi limito al ripieno. Suggerimenti? E se proprio volessi esagerare preparando anche la sfoglia con le mie manine sante, secondo voi quali potrebbero essere le dosi per 18?

Lassa perdè.......le manine sante usale per la manicure :hehe: :D :lol:
Besos :love_4: :love_4: :love_4: e dopo tutti questi kiss, che me puoi dì?!??:lingua: :lingua:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Sono il maritino di Daria!!!!

'sta ricetta m'attizza un casino. Porcasidella (sono stato censurato) :ciglione: :eek:k07:

capodanno_36_16_27.gif
capodanno_36_16_27.gif
capodanno_36_16_27.gif


col pesce me la cavo benino...quando vuoi altre ricette, fammelo sapere!!!!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Arrosto agli agrumi ( ricetta di mariapia)

x6
1 kg di arrosto di vitello
1 limone non trattato
2 arance non trattate
3 rametti di timo
2 spicchi di aglio
un filo di olio exv
1/2 bicchierino di Grand Marnier
1 dado vegetale
1 noce di burro
poca farina.
sale e pepe

Macerare in una bacinella la carne per 12- 16 ore con:
sale e pepe, succo del limone, succo delle arance, scorza delle arance e del limone tagliata a striscioline sbollentate per 3 volte per 1 minuto, i rametti di timo, gli spicchi d'aglio e un filo d'olio.
Coprire la bacinella con la pellicola e mettere in frigorifero per tutta la notte.
L'indomani sgocciolare la carne e rosolare con olio e timo, spruzzare con il liquore,
bagnare con la marinata e il dado vegetale.
Cuocere coperto per 2 ore.
Far raffreddare e avvolgere la carne in carta d'alluminio.
Al momento di servire tagliare a fettine e far intiepidire in forno.
Salsa
togliere i rametti di timo e scaldare con una noce di burro infarinata
 

Silene

Esperta di Cactacee
Questo arrosto piace molto ai miei e si può fare in due tempi. Io faccio la prima cottura e poi metto la teglia pronta nel congelatore, quando mi occorre passo alla seconda fase di cottura:


ARROSTO DI MAIALE CON LE MELE
(per 6 persone)
1 kg abbondante di lombo di maiale
500 gr. mele renette
2 cucchiai di rhum
1 cipolla
100 gr, pancetta affumicata
½ litro di brodo
1 peperoncino
1 cucchiaio di fecola (o farina bianca)
olio
sale
--------------------------------------------------

Rosolare nella pentola a pressione senza coperchio il lombo con poco olio e la pancetta. Quando è ben dorato, salarlo leggermente e aggiungere le mele sbucciate e tagliate a fette, il rhum, la cipolla affettata, il peperoncino e il brodo. Chiudere la pentola a pressione e cuocere per 40 minuti. Estrarre la carne dal recipiente e lasciarla raffreddare, tagliarla a fette e disporla in una pirofila.
Mentre è ancora caldo, frullare tutto il fondo di cottura insieme a un cucchiaio di fecola e versarlo sul lombo nella pirofila.
Mettere in forno caldo a 180° per mezz'ora/quaranta min. circa, il sugo si deve restringere un po' e diventare dorato sui bordi. :food:
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao...posso intrufolarmi :eek:k07:
Ti spiacerebbe darmi qualche ragguaglio in più sulle crespelle?
Thanks! :)


...qui invece mi incuriosirebbe molto il pasticcio :food:
Azie!

Ok. Daria. Ti accontento subito. Per la verità non è che la ricetta sia molto diversa dal solito, però la nonna ci deve mettere qualche ingrediente segreto che lo fa diventare molto speciale... O forse saranno le materie prime che lo rendono veramente buonissimo.

Per cominciare, la pasta deve essere fatta in casa, 1 uovo ogni 100 grammi di farina, impastare per un bel po' e poi tirare la sfoglia (anche con la macchinetta va bene, lo fa anche la nonna....)

La besciamella è sempre fatta in casa, ma secondo me va bene anche quella che trovi già confezionata al supermercato.

Il ragù, tasto un po' dolente, deve essere di macinato misto (vitello, manzo e maiale),: si fa un trito di cipolla, si aggiunge il macinato, si mette anche la passata di pomodoro (va bene quella che si compra) e si lascia cuocere per parecchie ore (almeno 3 o 4).... L'importante è che la carne sia di ottima qualità, su questo non si transige. Noi siamo abituati a mandare sempre il mio papà a comperare la carne in una macelleria di nostra conoscenza, dalla quale ci serviamo ormai da tanti anni. Ci conoscono e sanno che devono sempre servirci al meglio...

La sfoglia, dopo averla fatta riposare per qualche ora, si cuoce in acqua bollente per qualche minuto (così si ammorbidisce), e poi si fa la classica composizione a strati: la sfoglia, poi la besciamella e poi il ragù.

La nonna ci mette un grande tocco speciale: qualche pezzetto di sottiletta fra i vari strati e poi sopra all'ultimo strato prima di mettere abbondante formaggio parmigiano.

Secondo me l'ultimo ingrediente essenziale è.... l'amore che ci mette nel farlo sempre per noi....
 
A

ambapa

Guest
Io lascerei perdere: sfoglia per 18? siamo matti.

Amba, mi sa che ti sei messa in un bel pasticcio....

Lassa perdè.......le manine sante usale per la manicure
Ma com'è che nessuno crede nelle mie qualità di massaia amorosa che si abnega...è proprio il caso di dirlo...a fare 2 quintali di pasta sfoglia? :(
Vabbè m'avete convinto. Oggi o domani vado a comprare la sfoglia e mi limito a comporre e a cuocere. Sfoggerò le mie doti in altra occasione.

Ringrazio tutte per i buoni consigli. Copio e stampo ed eseguo. :love_4::love_4:
 
A

ambapa

Guest
Per la vigilia se non vai sul pesce restano solo le verdure. Guarda se c'è qualcosa che ti piace. Mi pare tutto assolutamente non complicato.
Ciao:food: :love_4:
SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON POMODORO E TONNO

FRITTELLE IN PASTELLA

Gratin di verdure
ingredienti per 6 persone:

CARCIOFI ALLA ROMANA

INSALATA DI BROCCOLI CONDITI

Datura, mi hai ricordato tanto il cenone di quando c'era mia nonna. :love:Tutte le ricette che hai citato facevano parte integrante fissa delle nostre tavolate natalizie. Mi sa tanto che questo è il menu tipico del centro Italia.
In particolare le verdure in pastella. La nonna si alzava all'alba il 24 e stava tutto il giorno a sfrittellare verdure...ne uscivano fuori insalatiere dorate e croccanti enormi...siamo sempre stati in tanti. Ricordo ancora il profumo della sua cucina. Ciao nonnetta...se riesco a sopravvivere ai cannelloni per 18, qualche verduretta in tuo onore la sfrittello anch'io quest'anno...ammesso che non provveda già mia madre.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
da noi la vigilia è rigorosamente pesce:
antipasto di capesante e scampi
zuppa di crostacei e coda di rospo
gamberoni al sale e alloro
tortini morbidi al cioccolato fuso
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
vi dico come è andata....ho preso le ricette da questa e da un'altra discussione, e ora non ricordo chi devo ringraziare...antipasto: girelle ai salumi e mezzelune ai formaggi. FAVOLOSI!primo: risotto flambè al calvados. BUONISSIMO, ma... non ha preso fuoco. forse c'era troppo poco calvados ed è filtrato nello strato inferiore della pirofila, quindi la fiamma non lo ha raggiunto. peccato quindi per la parte coreografica, ma era comunque ottimo.secondo: arrosto di maiale all'ananas. OTTIMO sapore, la carne era un po' stopposa, forse l'ho cucinata troppo o troppo poco, o forse lo era di suo. Riscaldato il giorno dopo, con le fette un po' sbriciolate per la fretta e quindi più intrise di sugo, era più morbido. contorno: tortino di melanzane, variante con le melanzane fritte. STUPENDO, un po' unto, ma quella è colpa della mia frittura.grazie a tutti!!!! le ricette che mi restano le ho già scelte per il cenone di capodanno!
 
C

cerchina

Guest
Scipulosa brava:hands13: :hands13: : allora se il calvados non si è incendiato è forse perchè non lo hai riscaldato prima (bisogna farlo in un pentolino e soprattutto incendiarlo SUBITO).
L'arista probabilmente era cotta poco, deve andare davvero a lungo piano piano.
Visto che ti sono piaciute le mie ricette (cosa che mi riempie di orgoglio) te ne suggerisco una nuova e facilissima per capodanno.
io l'ho fatta tra gli antipasti della cena della vigilia ed è stata un successone:
ORZOTTO AL TONNO:
per 8 persone:

300 gr. di orzo perlato
2 scatole di tonno sott'olio da 160 gr.
maionese

fai bollire l'orzo in acqua salata (partendo da freddo) per 25-30 min. (assaggialo deve essere cotto ma non troppissimo)
intanto prepari in condimento:
se sai fare la maionese falla tu con due uova altrimenti comprane un vasetto già pronta.
Frulla bene il tonno leggermente sgocciolato dall'olio.
Mescolalo alla maionese.
Quando l'orzo è cotto raffreddalo bene sotto l'acqua corrente e fallo sgocciolare, condiscilo con la cremina preparata.
Disponilo su un bel piatto di portata (io l'ho messo in un piatto ovale) facendo un cupolotto.
Decora il piatto a tuo piacimento:
io ho fatto sgocciolare dei pomodorini ciliegia previamente salati e li ho riempiti con una salsina fatta con il Filadelfia, erba cipollina tritata e pasta d'olive.
Li ho riempiti (poco) con la tasca da pasticcere e li ho disposti sull'orzo.
Al centro ci ho messo un uovo sodo tagliato a metà.

Puoi preparalo con calma al mattino e lascialo riposare.
 
Alto