Ciao...posso intrufolarmi
k07:
Ti spiacerebbe darmi qualche ragguaglio in più sulle crespelle?
Thanks!
...qui invece mi incuriosirebbe molto il pasticcio :food:
Azie!
Ok. Daria. Ti accontento subito. Per la verità non è che la ricetta sia molto diversa dal solito, però la nonna ci deve mettere qualche ingrediente segreto che lo fa diventare molto speciale... O forse saranno le materie prime che lo rendono veramente buonissimo.
Per cominciare, la pasta deve essere fatta in casa, 1 uovo ogni 100 grammi di farina, impastare per un bel po' e poi tirare la sfoglia (anche con la macchinetta va bene, lo fa anche la nonna....)
La besciamella è sempre fatta in casa, ma secondo me va bene anche quella che trovi già confezionata al supermercato.
Il ragù, tasto un po' dolente, deve essere di macinato misto (vitello, manzo e maiale),: si fa un trito di cipolla, si aggiunge il macinato, si mette anche la passata di pomodoro (va bene quella che si compra) e si lascia cuocere per parecchie ore (almeno 3 o 4).... L'importante è che la carne sia di ottima qualità, su questo non si transige. Noi siamo abituati a mandare sempre il mio papà a comperare la carne in una macelleria di nostra conoscenza, dalla quale ci serviamo ormai da tanti anni. Ci conoscono e sanno che devono sempre servirci al meglio...
La sfoglia, dopo averla fatta riposare per qualche ora, si cuoce in acqua bollente per qualche minuto (così si ammorbidisce), e poi si fa la classica composizione a strati: la sfoglia, poi la besciamella e poi il ragù.
La nonna ci mette un grande tocco speciale: qualche pezzetto di sottiletta fra i vari strati e poi sopra all'ultimo strato prima di mettere abbondante formaggio parmigiano.
Secondo me l'ultimo ingrediente essenziale è.... l'amore che ci mette nel farlo sempre per noi....