• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli menù prenatalizio light e fast

belvedere

Giardinauta Senior
venerdi sera ho alcuni amici intimi a cena con tema natalizio.
per chi non lo sapesse cucina sempre mio marito perchè lui è un mago dei fornelli e gli piace (nb e io sono veramente impedita ahhh ahaha), però volevo agevolarlo suggerendo un menù iper veloce da preparare e leggero (alcuni di loro sono appena reduci da influenza gastrointestinale).
Altra indicazione: che sia menù senza carne (pesce si).

avete qualche spunto da darci?


grrrrazie!!!!!
 

orange juice

Giardinauta
innanzitutto grazie per avermi risposto!
......il salmone al gratin come si fa???

Ma di nulla!

Dunque, per il salmone gratin procedi in questo modo: ungi una teglia con un goccio d'olio e spennella anche i tranci di salmone con olio, spolvera di sale e adagia nella teglia. Sopra, metterai un composto fatto con pangrattato, 2 spicchi di aglio, un po' di grana grattugiato, prezzemolo trit., sale e pepe e un goccio di olio (deve essere sabbioso, non molle). Inforna a 180° x 15-20 minuti!

Se hai il micro, io lo cuocio al COMBI per 12 minuti.:fischio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che ne dici di prenotare al ristorante???Anzi no visto che non cucini tu!!!! :lingua:
Sono d'accordo con gli spaghetti allo scoglio,veloci e buonissimi....poi io x fare un secondo veloce,prendo i filetti di pesce,và bene qualsiasi tipo,io preferisco il branzino ma anche l'ombrina,taglio delle patate a fettine un pò più alte delle chips,ungo una teglia e le sistemo in un solo strato e le salo!!Faccio un composto con pane grattuggiato,olio,sale,aglio tagliato finissimo e un goccino di vino bianco,deve risultare sabbioso come ti hanno già detto,passo i filetti col vino bianco e poi nel composto e li adagio sulle patate,passo un filo d'olio su tutto e inforno x una mezzoretta!!!Buon appetito!!!ciaooo
 

belvedere

Giardinauta Senior
lore ma oltre a saper accudire piante, cani, laghetti, cucire, ricamare ecc. ecc. sei anche un'ottima cuoca??!?! giuro che mi fai paura!!! ahhaha

gnam gnam direi che ho già l'acquolina in bocca!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti dico solo provare x credere.....se poi mi dici di fare del pesce o dolci,sono a nozze....però me la cavo anche col resto,specialmente i primi.....con la carne non ho molto feeling,dato che se posso evito di mangiarla!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
cous cous con gamberi?
anch'io mi sarei buttata sul pesce con le patate sottili, che faccio mooolto più semplicemente di lore.l, monoporzionato.
niente carne eh? peccato, con le code di gamberoni avvolti nella pancetta e passati a forno alto+grill faccio sempre bella figura...
per l'aperitivo, finger food in foglia di insalata belga (o radicchio rosso) con salmone affumicato - ma va bene anche lo spada - sottolissimo (prima lasciato un paio d'ore in olio e aceto di mele - o limone - e pepe rosa) e sopra scaglie di parmigiano o pecorino romano (ci sta bene pure una fettina di porcino fresco crudo
 

belvedere

Giardinauta Senior
raga ognuna mi ha dato uno spunto diverso e credo che ruberò un po' da tutte!
penso opterò per l'aperitivo di micia, il primo coi frutti di mare e il pesce gratinato di lore!
ho già fameeeeee!!
grazie a tutte!!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se poi Micia c'illuminasse...altrimenti affetto le dita di mio marito...finger :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Semplicemente sapere di che si tratta...mai sentita quella ricetta,a meno che tu dia dei nomi particolari a cose semplici.....!!Una volta al ristorante nel menù c'era un nome stranissimo con contorno altrettanto strano,poi alla fine non era altro che una fettina di carne con contorno di verdurine lesse!!! :confuso: :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Semplicemente sapere di che si tratta...mai sentita quella ricetta,a meno che tu dia dei nomi particolari a cose semplici.....!!Una volta al ristorante nel menù c'era un nome stranissimo con contorno altrettanto strano,poi alla fine non era altro che una fettina di carne con contorno di verdurine lesse!!! :confuso: :lol:
finger food vuol semplicemente dire cibo che si mangia con le mani, quelle robette da cena in piedi senza scomodi piatti da portarsi in giro. vassoi pieni di finger food che acchiappi e ingolli. con le foglie di belga o di radicchio rosso trevigiano si fanno delle barchette facili da maneggiare, se l'insalata amara ti piace ti pappi pure quella, se ti va solo il contenuto fai come se fosse la valva di una cozza, mangi ciò che contiene e butti il resto! insomma, parola difficile per concetto poco elegante.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Un'altra ricettina veloce e facile con il pesce è il "Polpo in galera" semplicissima e che può diventare sia un antipasto che un primo (tipo zuppetta) :baffi:
Prendi dei polpi di scoglio di misura media o piccola, puliti e tagliati a pezzi (abbastanza grossi) o se sono piccolini (tipo moscardini) lasciati interi. Mettili in un tegame con mezzo bicchiere d'olio, 2 spicchi d'aglio, 2 foglie di salvia, e a piacere un pezzetto di peperoncino. chiudi il tegame con il coperchio lascia andare a fiamma media x 10/15 minuti, dopo togli il coperchio e lasci a fiamma bassa x altri 20/25 minuti fino a quando si sono ritirati parte della loro acqua, controllando con la forchetta se sono teneri e nel caso non lo fossero li lasci un po' di più (dipende dalla grosseza dei polpi) controlla anche se sono giusti di sale, di solito non c'è bisogno di sale ma a volte ne va aggiunto un pizzico
Disponili in una terrina con appoggiate intorno delle bruschette (non zuppate!!) e al centro (per decorazione) un ciuffetto di perzemolo
 
Alto