• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni per ricovero invernale

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Salve a tutti.
Di solito durante l'inverno ricovero le mie piante grasse sulle scale dove però non arriva molta luce. Quest'anno quindi pensavo di organizzare magari una piccola serra sul balcone che è esposto a sud. Non so se però sia necessario per tutte le piante o magari alcune possono addirittura stare al freddo. Il sempervivum ad esempio non ha bisogno di riparo, giusto? Perché in inverno se lo metto sulle scale si ammoscia tutto e diventa una tristezza.
Grazie.
 

Allegati

  • Grasse-1.jpg
    Grasse-1.jpg
    218,7 KB · Visite: 21
  • Grasse-2.jpg
    Grasse-2.jpg
    176 KB · Visite: 27
  • Grasse-3.jpg
    Grasse-3.jpg
    214,4 KB · Visite: 22

Sofia D.

Giardinauta Senior
Agavi e semprevivi li puoi mollare serenamente fuori, devi cambiare il terriccio alle opuntie perché l'austrocilindropuntia (quella alta) è deformata, e presto deformerà anche l'echinopsis... se in terreno adatto quasi tutto il genere opuntia regge fino a - 20 gradi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Esatto quello puoi tenerlo all'aperto, mentre le altre è meglio proteggerle anche se alcune tenendole asciutte resistono anche a temperature brevemente sotto zero, una piccola serretta potrebbe aiutare se tenuta vicino al muro, l'importante è che prendano più luce possibile e quazi zero acqua fino in primavera.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Sofia D. l'austrocilindropuntia pensa che è un germoglio staccatosi dalla pianta madre e ora assai più grande di lei. Però la madre è in un mini vaso con la stessa terra da un decennio. Il terriccio sì, è da cambiare. :banghead:
Ma come dovrebbero crescere bene queste piante, sempre al sole? Vale anche per gli echinopsis?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Sofia D. l'austrocilindropuntia pensa che è un germoglio staccatosi dalla pianta madre e ora assai più grande di lei. Però la madre è in un mini vaso con la stessa terra da un decennio. Il terriccio sì, è da cambiare. :banghead:
Ma come dovrebbero crescere bene queste piante, sempre al sole? Vale anche per gli echinopsis?
Sole evitando, in estate, quello violento delle ore centrali del giorno.
Se non sono abituate al sole abituale piano: il sole invernale per loro è toccasana e arrivano a primavera già belle che abituate.
Vale per la stragrande maggioranza delle grasse.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Più che altro nel substrato adatto (e in piena terra) cresce capace di reggere il suo stesso peso. Personalmente i suoi fiori non mi fanno impazzire, preferisco i frutticini gialli. Il sole è purtroppo la condizione limite per cui spesse volte i cactus non fioriscono
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sole evitando, in estate, quello violento delle ore centrali del giorno.
Sì, certo. E' che io ho posizioni a sud in pieno sole tutto il giorno, balcone compreso, quindi devo trovare delle strategie perché per quel che ho potuto sperimentare se le lascio al sole tutto il giorno vedo che ne risentono.
Più che altro nel substrato adatto (e in piena terra) cresce capace di reggere il suo stesso peso.
La scorsa primavera finalmente mi sono documentato e organizzato per avere il substrato adatto alle grasse, infatti diverse le ho trasferite nel nuovo terriccio ed ho potuto constatare la differenza. Ho però alcune piante come hai visto che sono ancora in un terriccio diciamo universale e sicuramente poco drenante ma presto rinvaserò anche loro.
Grazie per i consigli.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Effettivamente anche un mio amico in quella zona ha diverse piante resistenti al gelo... Si vede che lì si trovano!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
é un mix tra scelta di specie adeguate, buon terriccio e tanto studio :)
ma allora, il giardino-vivaio di Davide Contis??????????
Con piante che reggono pure i -15°C?????????
La verità è che moltissime succulente resistono perfettamente al gelo.
Il problema è l'umidità stagnante dell'aria e della terra: per questo si ricoverano: per tenerle asciutte sia come terra che come aria.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Si la vasta parte delle piante grasse non sopporta il gelo se è "farcita di acqua", come quando escono dai vivai e sono state cresciute ad ammoniaca e urea... La vasta parte dei cereus, degli echinocereus e delle opuntie possono svernare anche in terra suppongo...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @lucabove, da Geosism ci sono stato una volta per prendere degli inerti ma è stata una toccata e fuga. Ho notato le loro cactacee e succulente ma giusto un'occhiata.
Io in terra nella aiuola di ingresso ho degli Echinopsis da tanti anni, si sono anche ritrovati coperti da mezzo metro di neve le poche volte che è successo e non li ho mai riparati. Certo non sono in perfette condizioni però mi regalano sempre grandi fioriture. :)
Per il discorso ricovero invernale al momento ho riutilizzato uno scaffale allo scopo che ho poi coperto con un tnt bianco leggero che avevo sottomano. Le piante più piccine e le più alte che non sapevo come incastrare le ho invece messe sul pianerottolo della scala come al solito.
 

Allegati

  • echino.jpg
    echino.jpg
    146,4 KB · Visite: 16
  • scaffale-balcone.jpg
    scaffale-balcone.jpg
    148,3 KB · Visite: 16
Alto