• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fate per l'ambiente?

luckybamboo

Florello Senior
da un po' di tempo cerco di dare una mano a questa povera terra con i piccoli gesti quotidiani...questo post vorrebbe essere una spinta per chi ancora non lo fa, e anche un'occasione per suggerire piccoli accorgimenti a cui magari non si pensa :D

che ne dite?

luckybamboo

Florello Senior
ok inizio io

Bevo acqua del rubinetto
Compro, dove possibile, prodotti locali (se non proprio a km zero, almeno non a km 5000)
Non compro uova da allevamento in gabbie
Gli avanzi di pane ecc li porto alle galline del parroco :lol:…così si diverte anche la bimba a darglieli :D
Riciclo l’acqua in cui lavo/cuocio la verdura per annaffiare le piante

Compro i detersivi alla spina (in questo modo riciclo sempre gli stessi contenitori…e costano pure meno)
Scelgo detersivi a basso impatto ambientale
Cosmetici non testati sugli animali
Non posso andare al lavoro in bicicletta perché è troppo lontano….così ogni tanto mi prendo un giorno di ferie per non inquinare!! :ciglione: (sto scherzando! )
Non butto l’olio usato per friggere nel lavello o nel water (sapete che inquina tantissimo?)ma lo butto nel secco
Dove possibile scelgo prodotti fatti con materiale riciclato ( ho scoperto che ce ne sono molti, dai biglietti di auguri alle bottiglie di plastica, è sufficiente perdere 2 secondi a leggere l’etichetta)
Prediligo le bottiglie di vetro a quelle di plastica
Pannolini (quando li usavo) lavabili

carne

Florello Senior
La raccolta differnziata a Bs è molto diffusa già da parecchio tenpo e ogni ultimo sabato del mese passano per raccogliere cose inquinanti come batterie auto, pile, oli vari.
L'olio di cucina lo raccolgo in bottiglia che consegno quando passano.
In montagna rispetto il verde, vado sui sentieri,non raccolgo i fiori e le cartacce le tengo in tasca o nella borsina.
Borsine di plastica riririririciclate e poi usate per i rifiuti.
Io penso però che nla gente, sia abbastanza accorta i danni peggiori sono il petrolio riversato o perso nel mare, i liquami nei fiumi, le fabbriche senza filtri ecc....fortunatamente l'attenzione pubblica si sta svegliando e ...sperem!!!

luckybamboo

Florello Senior
danni peggiori sono il petrolio riversato o perso nel mare, i liquami nei fiumi, le fabbriche senza filtri ecc....fortunatamente l'attenzione pubblica si sta svegliando e ...sperem!!!

certo lo so non me ne parlare che sono nera
ma non volevo entrare nel merito perchè è tutto altro discorso che purtroppo non dipende da noi

il mio 3D voleva solo essere una cosa da giardinauti "mortali" che cercano nel loro piccolo di non aggiungere a quello che c'è già :)

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Non butto l’olio usato per friggere nel lavello o nel water (sapete che inquina tantissimo?)ma lo butto nel secco
Questo, secondo le norme della R. differenziata, dovresti recuoperarlo in bottiglie, quando freddo :ciglione: e portarlo alle isole ecologiche o darlo in specifici giorni della suddetta raccolta!
e io che faccio?
:flower: Utilizzo poco la luce, accendendola solo quante e quando serve!
:flower: Quando lavo i denti o i piatti, ad esempio, non lascio correre l'acqua a vuoto!
:flower: Utilizzo il riufiuto organico che produco nel mio composter!
:flower: Annaffio le piante con acqua piovana (perchè ho modo di raccoglierla)
:flower: Tengo i riscaldamenti accesi solo se necessario!
:flower: Quando compro blocchi per appunti all'Università preferisco sempre quelli di carta riciclata (anche perchè mi piacciono di più)
:flower: Quando sono in giro, se ho con me i guantini di lattice (ed è difficile che io non li abbia) raccolgo lattine, bttiglie di plastica e cartacce!
:flower: Quando sono in giro con la macchina evito di restare troppo tempo con il motore acceso inutilmente!
:flower: Tra meno di un anno mi laureo in Scienze Ambientali cercando di dare il mio personale contributo!

Pultroppo qui da me detersivi alla spina non vengono venduti ma sai mi hai dato un'idea. se non trovo lavoro da nessuna parte metto su un negozietto!

luckybamboo

Florello Senior
:flower: Quando sono in giro, se ho con me i guantini di lattice (ed è difficile che io non li abbia) raccolgo lattine, bttiglie di plastica e cartacce!

Pultroppo qui da me detersivi alla spina non vengono venduti ma sai mi hai dato un'idea. se non trovo lavoro da nessuna parte metto su un negozietto!

ottima idea quella dei guanti in lattice per star dietro agli imbranati .... :fischio:

il negozietto dei detersivi alla spina è un ottimo investimento per un secondo lavoro, pensaci :)
e in bocca al lupo per la laurea :D

companatico

Guru Giardinauta
ciao
stavo per scrivere che io faccio poco o nulla tranne la differenziata della spazzatura ma poi leggendo gli altri post mi sono accorto che certe cose inconsapevolmente le faccio anche io....
-chiudere rubinetto quando faccio barba o lavo denti
-riscaldamento lo stretto necessario
-acqua dal fontanello pubblico
-innaffio con acqua del pozzo
-luce accesa il minimo indispensabile(la notte giro al buio...ma ogni tanto certe testate...)

frances

Giardinauta
Io non sono diligente come voi ma non uso più sacchetti se compro qualunque cosa (ne ho due giganti e me li porto sempre dietro) se scrivo qualunque cosa ho un blocco di fogli già scritti che uso dall'altro lato. Ri-utilizzo gli avanzi di cibo in tutti i modi.
Chiudo i caloriferi quando non servono (non so se aiuta) non uso le luci se non necessario.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
ottima idea quella dei guanti in lattice per star dietro agli imbranati .... :fischio:
il negozietto dei detersivi alla spina è un ottimo investimento per un secondo lavoro, pensaci :)
e in bocca al lupo per la laurea :D
Sì io per non farli incastrare con ilresto delaroba li chiudo nei cosini dove mettono i giochini del kinder sorpresa!
Perchè secondo lavoro e non lavoro pricipale??

ciao
stavo per scrivere che io faccio poco o nulla tranne la differenziata della spazzatura ma poi leggendo gli altri post mi sono accorto che certe cose inconsapevolmente le faccio anche io....
-chiudere rubinetto quando faccio barba o lavo denti
-riscaldamento lo stretto necessario
-acqua dal fontanello pubblico
-innaffio con acqua del pozzo
-luce accesa il minimo indispensabile(la notte giro al buio...ma ogni tanto certe testate...)
Io pure scendo scale al buio e senza ringhiera mai caduta!

Io non sono diligente come voi ma non uso più sacchetti se compro qualunque cosa (ne ho due giganti e me li porto sempre dietro) se scrivo qualunque cosa ho un blocco di fogli già scritti che uso dall'altro lato. Ri-utilizzo gli avanzi di cibo in tutti i modi.
Chiudo i caloriferi quando non servono (non so se aiuta) non uso le luci se non necessario.
anche io ho un arsenale di buste riutilizzabili, volete fotina???

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oltre a quello già postato da voi .........è dal 97 che con la mia macchinuccia ( quando la uso e cioé se devo fare la mastodontica spesa una tantum o per tragitti superiori ai dieci km) SPENGO SEMPRE il motore e lo riaccendo solo con il verde "oltretutto considerato che in percorsi "misti" città periferie sobborghi ......più del 60% del tempo è per stare fermi in colonna o ai semafori, appunto,
si risparmia proprio tantissimo in carburante usura del motore (quindi anche in olii usati smaltimenti parti usurate ecc) e nella vita della vettura .......non sembra ma con la semplice spesa di una batteria più capace, si risparmia un enormità in pm10 e soldini....... davvero moltissimo.......

Vagabonda

Florello Senior
faccio parte di un'associazione che si occupa della salvaguardia delle piante carnivore in natura

raccolgo la cacca del mio cane, possibilmente utilizzando sacchetti biodegradabili (non sempre, costano l'iraddidio)

chiudo l'acqua quando mi lavo i denti

uso cosmetici non testati

compro prodotti equosolidali (anche qui, non sempre perchè costano 'nà cifra)

uso detergenti ecocompatibili

mangio tante proteine vegetali piuttosto che animali

Picantina

Fiorin Florello
Sono molto attenta nel differenziare la mia spazzatura,
mai butto carte di caramelle per strada, quando torno a casa svuoto la borsa,
chiudo sempre l'acqua quando lavo i denti e quando mi insapono sotto la doccia,
praticamente non mi trucco, quindi non incorro nel pericolo di incappare in prodotti testati su animali,
uso la bicicletta tutte le volte che posso.

G.altamurano

Florello Senior
io riciclo carta, vetro, plastica, lattine e umido,
bevo acqua del rubinetto,
innaffio con l'acqua di lavaggio della verdura (quella di cottura no dato che c'è il sale),
non lascio scorrere acqua inutilmente,
quando vado a fare la spesa uso borse di stoffa o sacchetti di plastica già usati

Ultima modifica:
io spargo olio motore usato per i campi, abbandono plastica e immondizia nelle pinete e non avendo un cane faccio personalmente la cacca sul marciapiede guardandomi bene dal raccoglierla

scardan2

Maestro Giardinauta
Non uso quasi (o anche senza quasi) veleni in giardino, non annaffio ma lascio fare alla pioggia (che da me no manca mai nemmeno in agosto), se vedo cartacce e lattine in giro in genere le raccolgo anche se non sono mie, pensando amorevoli cose dei bastardi che le hanno gettate (e che magari a casa loro sono invece fanatici della pulizia).
Raccolta differenziata come richiesto dal comune, riscaldamento il giusto (mi dà anche fastidio entrare in quelle case che sembrano serre tropicali mentre fuori c'è un freddo polare, è anche malsano), e poi non so, ma credo di avere un impatto ambientale piuttosto basso.
Siccome non amo guidare, in macchina mi muovo poco, per lo più per fare la spesa, altrimenti uso il treno (grandi distanze) o vado a piedi (brevi distanze).

Dimenticavo: non mi trucco. Ma non solo per ragioni "ecologiche" :lol:

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
io spargo olio motore usato per i campi, abbandono plastica e immondizia nelle pinete e non avendo un cane faccio personalmente la cacca sul marciapiede guardandomi bene dal raccoglierla

E immagino che impesti l'aria con orrendi peti.

Da WIKIPEDIA:
L'uomo rilascia mediamente dai 0,5 a 1,5 litri di gas al giorno suddivisi in 11-25 flatulenze circa.
Il gas rilasciato ha di solito un cattivo odore che deriva principalmente da una piccola percentuale di acidi grassi come l'acido butirrico (odore di burro rancido) e da composti di zolfo come il solfuro di idrogeno (odore di uova marce)
La Flatulenza derivante dalla fermentazione dell'alcool nel tratto intestinale risulta molto sgradevole, altamente infiammabile e, se inalata direttamente, potenzialmente pericolosa.

Occhio a non inalare direttamente! :lol:

Alto