• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fate per rilassarvi?

seya

Master Florello
cmq mi sembra più depressione, che nervosismo.
e quando sto così niente va bene.
tranne fare tanta nanna. riposarmi, la mente e il corpo.
non è un rimedio che consiglierei, ma con me funziona.
non penso, ma nemmeno vivo.
:)

B

bobino

Guest
Lucky, cerca di star tranquilla. Ti prego.
Conosco il tuo nervosismo molto bene. E toglitelo via: vai in palestra, fatti fare dal tuo partner tanti massaggi e vedrai che il resto va da se :love_4:....:ciglione:
Io son due mesi che non trattengo nulla nello stomaco, ma a parte questo mi sento bene quando dormo e mi rilasso con le piante. Oppure vado all'Orto Botanico, vedo gli amici, e mi chiedo perché son nervosa. Io lo so perché ho voglia di spaccar la faccia a chi so io...e quindi...l'unica è abbracciare mio marito, piantar bulbi nel momento sbagliato :rolleyes: e fare la nanna :sleep2: o come Seya vedere cartoni animati :hands13:

Secondo me...non sei soddisfatta nel lavoro e questo sotto sotto ....ti rende suscettibile.

P.S. :lingua: :love_4: :love_4:

Non buttar via padellini..quelli per far bene le crepes son rari...:D

Ornella.48

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Ornella, avevo pensato anch'io a yoga e simili....ma non avrei tempo e soprattutto $$ per permettermi sia la palestra che quello...dici che un manule o una videocassetta van bene lo stesso? ci si può arrangiare a casina? :rolleyes:

credo che sia una cosa molto soggettiva, che dipenda cioè dal carattere di ognuno. Io per esempio so che se non ho un "obbligo" esterno a fare qualcosa, difficilmente poi a casa trovo lo stimolo sufficiente per seguire un corso in videocassetta. Per lo yoga (che io non ho mai fatto tra parentesi) credo però che l'aiuto di un insegnante valido sia indispensabile. Per tecniche più semplici, come la respirazione ecc., per iniziare può servire anche un manuale che dia dei suggerimenti di base. Possono servire anche quei manuali di pronto consumo sull'ansia e sul comportamento, che è vero che di solito sono abbastanza superficiali e soprattutto devono servire a una varietà enorme di casi, ma che però possono dare delle indicazioni di massima per individuare con maggior precisione il proprio problema.

Quando la stessa situazione si ripresenta nel tempo e senza nessun motivo apparentemente valido, e soprattutto in una maniera che può diventare grave, secondo me l'unica cosa davvero risolutiva è cercare di andare a fondo del problema e individuarne le cause. Una volta fatto questo, si può affrontare nel modo che ognuno sente giusto per sè (che può anche essere aspettare che passi :eek:k07: )

Prova a immaginarti mentre fai una delle tante cose che ti hanno suggerito per rilassarti e vedi se, immaginandole, quella determinata cosa ti rilassa o meno, oppure se intuisci in anticipo che sarà solo un palliativo (non credo di essere riuscita a spiegarmi, faccio un esempio: ho una discreta collezione di cd, e quando ne scelgo uno non lo faccio mai a caso, ma lo scelgo a seconda dell'umore e sapendo in anticipo quale effetto avrà su di me...... spero di essermi spiegata).

Tutto questo naturalmente vale se la situazione è di una certa gravità, ma questo solo tu lo puoi sapere.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
seya ha scritto:
cmq mi sembra più depressione, che nervosismo.
e quando sto così niente va bene.
tranne fare tanta nanna. riposarmi, la mente e il corpo.
non è un rimedio che consiglierei, ma con me funziona.
non penso, ma nemmeno vivo.
:)

Seya, la depressione, quando è vera depressione, è una cosa seria, e dormire o non prenderne coscienza non è il modo migliore per uscirne (perchè la depressione E' una malattia, non uno stato d'animo)

luckybamboo

Florello Senior
grazie a tutti, sono tutti consigli molto validi....
Ornella, mi chiedi qual è la cosa che immaginandomi farla mi rilasserbbe di più....beh, è l'imamgine di teresa con l'argilla...mi piacerebbe tanto riprendere in mano i lavoretti in argilla, facevo degli scorfani ma mi paiceva.....è che non ho più lo spazio per farlo, non saprei dove mettermi...
ma anche dipingere potrebbe essere una soluzione rilassante.....sì sì....

allora, intanto la palestra....vediamo se aiuta....se non altro mi aiuterà a muovermi un po', ormai ho la forma della sedia :squint:

e poi.....cercherò di fare qualcosa che amo fare...ma il tempo dove lo si trova mannaggialamiseriaccia.........................dovrei assumere una filippina per le faccende di casa ...:ciglione: :embarrass

seya

Master Florello
Ornella ne sono consapevole.
seya è depressa (parlo proprio di depressione nera purtroppo) da quando aveva 17 anni.
e non voglio consigliare a nessuno di dormire come faccio io.
per me è benefico perchè è cmq unito ad una terapia che è un coccolatoio unico, dormire è una condizione non autoindotta, purtroppo.
non voglio addentrarmi in questo discorso stella.
è meglio :)

R

riverviolet

Guest
Necessiti di consigli per scaricare lo stress?
Arriva la nevrotica per eccellenza, lunatica come poche, io questi momenti li ho senza un perchè, di evidente per lo meno.
Il problema è che sono e credo anche tu, una cervellotica, penso e ci ripenso, mugugno ma non esprimo e quindi rodo e divento pericolosa, ma pericolosa sul serio.
Quindi?
Quindi mi massacro con qualcosa di altamente energetico, ovvero zappo o faccio lavori pesantissimi oppure avendo praticato, praticato è una parola grossa, giochicchiato con le arti da combattimento quali la Kick boxing e consorelle, le metto in pratica su un muro, contro un bell'alberone al fusto nodoso.
Oppure ballo fino allo sfinimento, finchè non ho più fiato in corpo.
Ma non è nemmeno raro che poi, io urli a squarciagola, certo non lo faccio in città :D , ma lo faccio ad esempio cantando a volumi altissimi.

Poi forse, penso ad attività quiete, ma solo dopo aver scaricato il surplus.

seya

Master Florello
lascia indietro la casa lucky, anche se non è perfetta non interessa a nessuno, solo a te che sei una brava casalinga.
meglio dedicarti alla tua salute psico-fisica, amorella.
il tempo se davvero lo vuoi, lo trovi, lascia indietro qualcos'altro che ti sembra indispensabile ma che in realtà non lo è.
piuttosto se ti dà tanto fastidio per i mestieri di casa, chiedi più collaborazione al tuo pataciccio o lasciali indietro , "imbroglia su un pò" come si dice qui, per qualche tempo....almeno ti rassereni e ti rimetti in sesto tu, che è più importante.

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
lascia indietro la casa lucky, anche se non è perfetta non interessa a nessuno, solo a te che sei una brava casalinga.

sì lo so...ma non pensare che io sia maniaca dell'ordine, anzi, è proprio perchè siamo entrambi ultra disordinati che mi tocca passare ore a riordinare.
la acsa non è uno specchio, figurati, ma farmi strada tra pigiami, telecomandi vari e ciabatte per arrivare al divano o cercare la forchetta sotto montagne di carte, quotidiani, e quant'altro sparso sulla tavola in cucina mi viene ancora di più il nervoso......ho bisogno di vedere la casa con un minimo di ordine sennò mi viene ancora di più il nervoso....

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
sì lo so...ma non pensare che io sia maniaca dell'ordine, anzi, è proprio perchè siamo entrambi ultra disordinati che mi tocca passare ore a riordinare.
la acsa non è uno specchio, figurati, ma farmi strada tra pigiami, telecomandi vari e ciabatte per arrivare al divano o cercare la forchetta sotto montagne di carte, quotidiani, e quant'altro sparso sulla tavola in cucina mi viene ancora di più il nervoso......ho bisogno di vedere la casa con un minimo di ordine sennò mi viene ancora di più il nervoso....

Perchèti dà la sensaizone di far chiarezza ed ordine anche dentro, nella testa e nel petto.
Potrebbe essere efficace, potresti dedicartici questo Sabato, solo a quello, pulisci, riordina fio a stancarti sul serio e chissà....:flower:

B

bobino

Guest
Il discorso telecomandi è delicato.... dunque pensa che nella mia cucina i telecomandi ( ben 5 :squint: )regnano ovunque...insieme a pile di fogli colmi di formule matematiche, penne, tester, libri....
nel mezzo...a dar noia :martello: ujna bilancia, il portaspaghetti e altre robe culinarie...perché? Perché mio marito studia in cucina, ecco perché.
la mattina prima di apparecchiare per la colazione, io trovo sul tavolo di tutto....e per prendere la latta del caffé faccio lo slalom.....:inc: tra i cacciavitini di precisione, altri telecondandi, il saldatore a punte....:storto:

crica

Giardinauta Senior
Dolcissima Lucky!! Non preoccuparti, siamo tutti uguali...stressati, depressi, ipersensibli, in periodi e momenti diversi dell'anno e per infiniti motivi. E non credere che ci sia qualcuno che riesca a staccare la spina tornati dal lavoro...sono proprio quelli che hanno la gastrite cronica o le orticarie da nervoso.....
Io ho cominciato a stressarmi e un pò deprimermi dopo la laurea: credevo che mi si aprisse un mondo nuovo fatto di successo...ma ho preso tante porte in faccia...e di conseguenza niente soldi per far casa, sposarsi, tutto che andava a catafascio...
Dopo otto anni di fatiche sono riuscita a "ritagliarmi" una microcasa insieme al mio compagno, pensavo di tirare il fiato e si è ammalato un mio familiare.
E poi, a 35 anni, ti senti chiedere:" niente bimbi?" MA COME CAVOLO FACCIO!!! Lavoro, straordinari, casa, faccende domestiche, spesa, ospedali, ...ci vorrebbero giornate da 48 ore!!! Si tira tanto e BUUM!!! si esplode.
Quando sono giù (ti ricordi prima di natale? mi era esplosa anche una febbrona sul labbro e avevo fatto anche un post....) cerco di uscire a fare delle passeggiate.....non mi invento lavori strani perchè mi sentirei più stanca, pratico respirazione yogica....e aspetto che passi, perchè prima o poi passa....stai tranquilla, anche se sembra eterno poi passa....
Ti abbraccio tanto e siamo in tante a capirti!!! Non sei sola...
ciaociao
cri

*ALE*

Apprendista Florello
Io o mi butto nell'idromassaggio caldo oppure mi faccio una passeggiata all'aria aperta.
Quando sono particolarmente giu guardo le foto vecchie di momenti felici.
Alessia

Clorophilla

Florello
bobino ha scritto:
Il discorso telecomandi è delicato.... dunque pensa che nella mia cucina i telecomandi ( ben 5 :squint: )regnano ovunque...insieme a pile di fogli colmi di formule matematiche, penne, tester, libri....
nel mezzo...a dar noia :martello: ujna bilancia, il portaspaghetti e altre robe culinarie...perché? Perché mio marito studia in cucina, ecco perché.
la mattina prima di apparecchiare per la colazione, io trovo sul tavolo di tutto....e per prendere la latta del caffé faccio lo slalom.....:inc: tra i cacciavitini di precisione, altri telecondandi, il saldatore a punte....:storto:

ahahah bobino:lol: :lol: , è proprio il caso di dire che la tua cucina è vissuta....come la mia :squint:, l'ordine non regge nemmeno per mezz'ora, ma va' bene così:eek:k07: (almeno a me):)

B

bobino

Guest
Clorophilla ha scritto:
ahahah bobino:lol: :lol: , è proprio il caso di dire che la tua cucina è vissuta....come la mia :squint:, l'ordine non regge nemmeno per mezz'ora, ma va' bene così:eek:k07: (almeno a me):)

Anche a me....anche se ieri sera non trovavo il levatorsoli e l'ho rintracciato sotto tre telecomandi...

:lol:

luckybamboo

Florello Senior
già...il tempo.....forse è uno dei miei difetti maggiori, faccio tutto sempre di corsa e mi rendo conto spesso di fare di corsa anche le cose che invece dovrebbero darmi piacere...
per esempio, il sabato mattina mi paice alzarmi abbastanza presto, verso le 8.30 e andare a fare piccole spese, o al vivaio, o comunuqe in giro a negozi...e mi rendo conto che lo faccio di fretta, quando invece di fretta non ce n'è, almeno quel giorno...
o la domenica mattina, vado a prendere il giornale a piedi...e spesso mi accorgo che cammino in fretta invece di godermi l'aria frizzante del mattino e la mia passegiatina..
sempre di fretta...ormai è talmente un'abitudine che si fa di corsa anche quello che ci piace fare...

dovrei smettere di guardare l'orologio......

la'lra sera ho fatto dopo tanto un bagno in vasca invece della solita doccia....oh, dopo 10 minuti ero in ansia......non riuscivo a star lì, pensavo alle cose che dovevo fare :martello:

River, hai ragione, forse il mio dover vedere un po' d'ordine in casa è rpoprio un bisogno di fare ordine dentro di me...sarà chesono anche claustrofobica, ma trovarmi in mezzo a troppo disordine mi toglie l'aria....

Clorophilla

Florello
bobino ha scritto:
Anche a me....anche se ieri sera non trovavo il levatorsoli e l'ho rintracciato sotto tre telecomandi...

:lol:

muahahahahaha, sempre meglio di me che ho iniziato la caccia allo schiaccianoci...dove sarà mai?? :confuso: Nel frattempo mi lubrifico le articolazioni schiacciando la frutta secca con le mani e poi, proprio quando non ce la faccio, la passo al maritozzo, ah l'orgoglio!!:D

seya

Master Florello
miiiiiiii le vecchie foto a me fanno l'effetto opposto, inizio a piangere come una foca.
Lucky io se trovo il frigo con gli alimenti spostati divento psicotica.
il fidanza dice che sono malata, non lo sto ad ascoltare, è una mia psicosi e ne sono consapevole, rimettere a posto il frigo mi dà soddisfazione, lo pulisco bene e poi metto tutto in ordine logico di alimento, formaggi con formaggi ecc...e di dimensione....tutti belli allineati, e le etichette devono guardare verso di me.
sò pazz.....
ma se mi fa star meglio, alla fine. che ci posso fa?

le righe sul parquet per esempio mi fanno letteralmente uscire di capa....
oppure i panni stesi che devo rimettere via, o stirare...(quando stiri seya? in che anno?) .....sono nu poc suscettibile, se qualcuno tocca la mia montagnadipanniseya...lo ammazzo!!!
echecipossofare?

Lucky vedi che c'è seya che è messa peggio?
gioisci gioisci, di essere umanamente normale e avere lo stress accumulato.
c'è a chi non basta una vita intera per toglierselo di dosso....
:) :) :)

B

bobino

Guest
@ Seya: io ti batto: i calzini devono essere appaiati sullo stendino....le posate per bene a posto, in bagno una certa cosa chiusa e non alzata :squint: son capace di alzarmi dal letto e riabbassarla....e mi piace tanto farmi il thé....

@ Lucky Io quando torno a casa spengo il cellulare e mi tolgo l'orologio...vado con il sole :cool2: e il bagno è sacro....ci starei a ore....

V

vispa teresa

Guest
cosa fate per rilassarvi

ciao lucky anche mia figlia ha avuta un periodo un po' difficile:burningma poi è andata al canile e ha trovato un cucciolino che la tiene occupata quando non è al lavoro, adesso è molto più tranquilla e rilassata, se ami gli animali e hai un posto per tenerli credo che siano meglio di qualsiasi terapia, del resto non esiste la "pet terapy"? forza e coraggio che la vita è un passaggio:Saluto:

Alto