• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa devo fare?

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
Questa mattina ho notato che i miei gymnocalycium(baldianum,quelianum e un altro che non so ancora cosa sia) dalla parte in cui sono maggiormente esposti al sole (che ricevono diretto dall'alba fino alle 12,00 ) sono diventati molto chiari e un pò molli
Cosa può essere ? Troppo sole o annaffiuture sbagliate?
Li annaffio solo una volta a settimana per immersione (li lascio immersi per 15-20 minuti,forse meno).
Adesso li ho spostati su una finestra dove il sole batte meno e solo la sera
Per favore aiutatemiiiiiii :cry:

foto 3..jpg foto 2..jpg foto 1..jpg

Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
cosa devo fare ? 2

Il molliccio è triste, spero non sia ANNEGAMENTO!! :fifone2:
L' immersione non necessariamente deve protrarsi per così tanto, soprattutto se i vasetti sono piccoli...
Per il resto, non credo che il sole faccia loro del male.... ma aspettiamo pareri più esperti: magari toccherà svasare per valutare meglio la situazione..........:astonished:
... :rolleyes: e CERTO una foto aiuterebbe a capire meglio.....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'esposizione credo vada bene, sempre che tu li tenga fuori... Io non bagno mai per immersione (non finirei più :storto:)... il terriccio l'hai cambiato da quando li hai acquistati?
Una foto comunque non guasterebbe :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
buongiorno a tutti!
Questa mattina ho notato che i miei gymnocalycium(baldianum,quelianum e un altro che non so ancora cosa sia) dalla parte in cui sono maggiormente esposti al sole (che ricevono diretto dall'alba fino alle 12,00 ) sono diventati molto chiari e un pò molli
Cosa può essere ? Troppo sole o annaffiuture sbagliate?
Li annaffio solo una volta a settimana per immersione (li lascio immersi per 15-20 minuti,forse meno).
Adesso li ho spostati su una finestra dove il sole batte meno e solo la sera
Per favore aiutatemiiiiiii :cry:
Ciao, probabilmente sono scottature... Non ho capito una cosa: li tieni sul davanzale ma dentro o fuori casa? Se sono dentro, c'è anche da considerare l'effetto "lente" del vetro.
In ogni caso i Gymno sono piante che gradiscono il sole un po' filtrato, quindi probabilmente la posizione attuale (se sono all'esterno) è migliore per loro.

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta!
Gli ho dato l'acqua solo una volta da quando li ho comprati (10 giorni) e quando li ho visti così ho controllato l'interno....tutto asciutto
mi fa sospettare il fatto che presentano questo sbiancamento e raggrinzimento solo dalla parte esposta al sole...

Silene

Esperta di Cactacee
A me non sembrano marci, sono flosci perchè sono un po' disidratati, i gymno vogliono un po' più acqua rispetto ad altre spinose, però hanno bisogno di un terriccio molto drenante. Quello dei tuoi vasetti mi sembra molto brutto, è tutta torba quindi devi cambiarlo altrimenti ristagna l'acqua oppure si asciuga troppo e le radici non bevono più. Probabilmente sono diventati chiari perchè li avrai esposti al sole senza abituarli gradualmente.

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
ok,allora provo con il rinvaso...ma posso farlo adesso anche se hanno tutti e 3 i bocciolini?
Certo ,forse è meglio sacrificare una fioritura che non la pianta!
Il colore tornerà normale con adeguata esposizione e terriccio?

Luigi510

Bannato
Quoto il rinvaso magari in vaso basso ma + grande :D invece di immergerli per innaffiare t consiglio di versare l'acqua direttamente sul terreno o sulla parte centrale della pianta cosi cadra nel terreno seguendo i canali della pianta stessa, innaffia a terreno asciutto di sera o di prima mattina quando il sole nn batte forte ;)

Alto