• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia dalia??

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con una piantina di dalia mignon, di quelle che fanno i fiorellini piccoli da tenere in vaso sul balcone...
Ne ho due, una giallo limone e l'altra rossa, rigogliosissime fino a due settimane fà. Ora quella gialla continua a fiorire e a essere rigogliosa, quella rossa invece di punto in bianco ha cominciato a seccare le foglie e nel giro di poco è appassita quasi del tutto. Ho deciso di tenere un solo rametto, quello più verde e sano e ho tagliato al piede il resto. Ora è appassito anche quel rametto, dopo che sembrava essersi ripreso e aver messo fuori due fiori, mentre dove ho tagliato al piede sta ricrescendo verde e rigogliosa...
Non capisco cosa sia successo, se sia seccata per il caldo o perchè l'ho bagnata troppo...io i fiori li bagno ogni sera dopo cena. Questa dalia è esposta a Nord-Est e prende sole all'incirca dalle 9 di mattina alle 12.00. Il calore è un caldo umido, essendo che abito vicino alle risaie vercellesi, però l'altra pianta l'ho comprata insieme a questa, la annaffio in maniera uguale ed è sanissima...ora non so cosa fare, non so se devo tagliare via anche questo rametto, se rifiorirà, se bagnarla o meno...cosa devo fare? Help!
Grazie mille :)

Ecco come si presenta la parte morente:

daliarossa.jpg


E come è invece ricresciuta l'altra parte:

Daliaricresciuta.jpg
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
se ricresce verde e rigogliosa non credo ci siano problemi, certo che un paio di settimane fa ha fatto un caldo particolarmente cattivo che s'è portato via precchi fiori... per me può esser stato quello.
Anche la mia Dalia, abbastanza rigogliosa, al ritorno dalle vacanze l'ho trovato piuttosto "deperita", ma ho notato che sta mettendo qualche germoglio nuovo...
 

akiro

Giardinauta Senior
purtroppo non ne ho idea, la mia era solo un ipotesi... se è proprio completamente secco direi di si.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Molto probabilmente è il ragnetto rosso.
Anche le mie dalie avevano delle foglie ridotte così, osservandole bene sulla pagina inferiore ho trovato dei minuscoli "ospiti". Ho tagliato le foglie secche e ne sono cresciute altre, ma anche queste sono seccate.
Controlla bene, nel caso aiutati con una lente d' ingrandimento, vedi se ci sono delle ragnatele, e se c' è ragnetto rosso uso la spaikill team, è molto efficace!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di acari, controlla la loro presenza sulle pagine inferiori delle foglie, dopo procedi con un paio di trattamenti a distanza di 15gg con un acaricida.
 
Alto