• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus sta marcendo improvvisamente: cosa devo fare?

Citrodora

Apprendista Florello
:cry: Aiuto per favore!!!!
il mio amato Cereus di dieci anni si è ricoperto, nel giro di pochissimo tempo (qualche giorno in mia assenza), di.... queste cose!!! Non le voglio definire!!

Ditemi voi cosa fare, non lo voglio perdere!!!
Non so cosa abbia... è sempre stato benissimo... ha sempre passato brillantemente tutti gli inverni, e ce ne sono stati sicuramente di peggiori di questo... ma allora perchè ora fa così!?

Se le tocco, le macchie non sono particolarmente molli, ma un po' meno "toniche" del resto della pianta sì!!!
P1030434.jpg P1030438.jpg P1030439.jpg
Inoltre le parti "nuove" della pianta hanno macchie come quelle nella seconda foto, a dir la verità ci sono parecchie macchie così, soprattutto nelle parti vecchie, ma mi è stato detto su un altro thread che potrebbero essere semplicemente ustioni....

Ai piedi della pianta c'è un graptopetalum con queste macchie sulle foglie... non credo che siano correlate ma lo lascio dire a voi :(

P1030436.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non vorrei che il tutto sia dovuto alle abbondanti pioggie delle scorse settimane.
E' vero che non ha fatto, fin ora, molto freddo ma ha piovuto molto e, anche se il terreno del vaso sarà molto drenente, se la pianata è all'aperto le continue pioggie e le temperature non troppo elevate hanno fatto rimanere il terreno bagnato per troppo tempo.
Detto questo io ti consiglio di dare una passata di un antifungino (tipo verderame). Male non fa' ed in questa stagione io lo do' sempre proprio per prevenire possibili problemi fungini dovuti alle pioggie ed all'inverno. Poi ti consiglio di verificare lo stato del terreno e, se è veramente zuppo, sostituirlo.
In ultimo ti consiglio di spostare la pianta in una posizione in cui non prenda la pioggia direttamente (se già non è al riparo).
Poi non ti resta che aspettare qualche giorno e verificare come evolvono le macchie.
Se peggiorano dovrai prendere in considerazione il fatto di eliminare le parti marce. In ogni caso puoi sempre fare un taglietto ad una macchia "nascosta" per vedere sotto la pelle com'è il tessuto interno della pianta in corrispondnza della macchia. Se è bello e pulito non ci sono problemi, se è scuro, molle e puzzolente non ti resta che tagliare le parti marce.

Ste
 

Citrodora

Apprendista Florello
Chiarissimo!!
Ma quindi quelle parti chiare potrebbero non essere inizi di marciume??
Sono disseminate ovunque!! Sopra sotto e su tutti i rami... :cry:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Potrebbe anche essere marciume......fai come ha detto Stefano, passa con il verderame e mettila al riparo dalla pioggia.
A questo punto della stagione non si può far molto purtroppo e la pianta è compromessa non ci si può far molto.
E' vero che è una pianta che resiste alle basse temperature, però deve essere asciutta.
 

Citrodora

Apprendista Florello
ok...
ho l'idrossido di rame e la pasta caffaro... quale è migliore?
con quale concentrazione glielo devo dare??
Infine, dovrei svasare preventivamente tutto il cactus e liberare il pane di terra, o adesso sarebbe uno stress troppo forte per una pianta grassa già compromessa e fuori al freddo?

Ho una serra fredda... la metterò lì...
ora vado giù e provo a tagliare con un cutter una costa di quelle "sbiancate", così vedo cosa c'è sotto e vi aggiorno...
grazie per il vostro aiuto... sono affezionata a quel cactusone!!

aggiornamento: ho tagliato una macchia con un coltello sterilizzato, l'interno della macchia è verde, non uniforme (verde chiaro in superficie, verde scuro in profondità del taglio)
la terra è fradicia...

cosa dovrei fare?? Ho già tagliato quasi tutto il grapto e il sedum pachyphyllum che cresceva nel vaso, e probabilmente faceva ombra e impediva all'umidità di ricircolare,
poi quando scendo di nuovo a dare il verderame toglierò tutti i sassolini di pacciamatura.
Ma come faccio a far asciugare la terra???
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è zuppa la devi cambiare al più presto.
Svasa la pianta, pulisci bene le radici dalla terra vecchia e lasciala con le radici all'aria, in un posto riparato e con temperature minime abbastanza alte (asciugherà prima), per alcuni giorni.
Poi prepara una miscela molto drenante e, tra qualche giorno, interra la pianta. Non bagnare fino a primavera.
Anche se l'operazione di travaso è meglio farla in primavera, nel tuo caso non puoi aspettare. Se la lasci nella terra bagnata marcisce sicuramente.
Quando hai la pianta senza vaso e senza terra, spruzza anche le radici con il prodotto antifungino.
Usa pure la pasta caffaro, con una diluizione leggermente inferiore a quella consigliata sulla confezione.
Per quest'inverno, se puoi, non metterla in serra fredda ma in un posto con temperature minime non inferiori ai 10 gradi.
Se il tessuto al di sotto delle macchie è buono puoi sperare che non ci sia ancora marciume.

Ste
 

Citrodora

Apprendista Florello
ok bene...
posso provare a farla svernare in un posto chiuso che non usiamo tanto, spero che nessuno mi chieda di toglierla da qui a primavera!!
Oppure andrebbe bene anche il vano scale? Poca luce però...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il clima del vano scale è ottimo.
Dipende cosa vuol dire "poca luce". Se non fa' troppo caldo le piante non vegetano, di conseguenza non crescono e non rischi che filino.
L'importante, per ora, è togliere la terra, fare asciugare le radici e dare il rame.
Falla pure stare 8/10 giorni con le radici all'aria. Fai attenzione però che non prenda freddo. In queste condizioni deve stare all'asciutto ed al calduccio (meglio evitare però i locali troppo riscaldati).

Ste
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ok... lo porterò di sopra allora... dpvrei curarlo in qualche modo nel frattempo??? Purtroppo io ci sono solo nei weekend e qualciasi cosa accada la scopro solo di venerdì!

Inviato dal mio ONDA MID con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Erano nolte macchie disseminate su tutto il fusto...
Ora la pianta si trova al piano di sopra, chinata su un lato, ho tolto parecchia terra aggiunta nell'ultimo rinvaso (terra per cactacee con ghiaietta dentro)... era fradicia, ma non sono riuscita a toglierla tutta (la pianta é davvero grande e le radici troppo fitte all'interno del vaso e non volevo rischiare danni!). Per un giorno intero é stata fuori e ora é al chiuso sui 14 gradi, sempre chinata e con le radici più esterne all'aria... venerdì al mio ritorno scoprirò se il pane di terra si é asciugato abbastanza da non ammazzare la pianta... speriamo bene!! :cry:

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dovevi togliere tutta la terra, tirando via la pianta dal vaso (anche se perdeva qualche radice non era grave) e liberando le radici dalla terra marcia (utilizzando un oggetto non tagliente come un bastoncino, uno spiedino etc.)
L'ideale sarebbe stato togliere la pianta e mettere le radici sotto l'acqua corrente leggermente tiepida. In questo modo avresti tolto tutto, lavando via la terra vecchia.
Non te l'ho consigliato in quanto non è proprio il periodo ideale per questa operazione.
Togliere però quasi tutto e lasciare la pianta coricata su un fianco, con le radici all'aria, era già un ottimo trattamento.
Aver lasciato invece un po' di terra nel vaso non va bene. Visto che sarà stato zuppo tutto il pane di terra, avrai lasciato molte radici immerse in questa terra bagnatissima.
La stanza con 14 gradi va benissimo, ma la pianta doveva stare a quella temperatura un paio di settimane con le radici all'aria, senza vaso e senza terra.

Ste
 

Citrodora

Apprendista Florello
Azz...
spero che andrà comunque tutto bene.... quella procedura sarebbe stata l'ideale ma non potrei neanche eseguirla: il cactus é alto 55 cm, é lungo, con il peso non ben distribuito e con diverse spine, non mi sta in nessun lavandino (l'avrei spaccato o mi sarei bucata tutte le vene per tenerlo fermo :lol: ) e di togliere la terra mettendolo nella vasca "non se ne parla neanche", avrei dovuto farlo in giardino con 4 gradi e con l'acqua gelida della canna :cry: spero mi perdonerà!! :cry:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sono io che ti devo perdonare.
Io ti spiego solo come sarebbe stato meglio eseguire la pulizia delle radici.
Con il lavaggio (ma, come ho detto, in questa stagione è sconsigliabile) oppure con una operazione di pulizia manuale delle radici.
Anche io ho molte piante di grandi dimensioni e, questa operazione, è sempre difficile. Vuoi per il peso, per le spine etc.
Nel tuo caso però non è una operazione rimandabile (molte primavere io non ho voglia di svasare le piante grandi e rimando all'anno dopo) ma necessaria. Devi eliminare la terra zuppa.
Ti consiglio quindi, se questo fine settimana "vedrai" la pianta, di verificarne lo stato. Se la terra è ancora umida e la pianta è peggiorata dovrai mettere guanti spessi e farti aiutare, ma dovrai eliminare la terra bagnata e mettere la pianta ad asciugare con le radici all'aria.

Ste
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti :D
Ho le foto per un aggiornamento della situazione, la quale sembrerebbe proprio volgere in positivo!! :D
Ho aspettato un po' a postarle perchè per lieti motivi familiari ho avuto la casa piena di gente fino a ieri pomeriggio... O_O

P1030734.jpg P1030735.jpg P1030736.jpg P1030737.jpg
ste... intendevo che la pianta mi perdoni :lol: con tutte le cose sbagliate che combino su di lei!!! :lol:
L'ho tenuta una settimana o poco più in quarantena ad una temperatura minima di 14 gradi circa. Sembra proprio star meglio: niente più macchie, anche dall'altra parte, quella rivolta verso il pavimento, non ho visto macchie.
L'unica è quella macchiettina gialla della prima foto che però non mi preoccupa affatto... e comunque posso tenerla sotto controllo!!
il suo colore sembra essere il solito di sempre, verde scuro uniforme.
Ho tolto circa 3 litri della terra più esterna del vaso, non sono riuscita a toglierne altra ma sembra sia bastato, ora l'interno del pane di terra è leggermente umido: se ci metto un dito sento la terra umidiccia, magari umida, ma sicuramente non fradicia come era qualche giorno fa!!

Lo lascerò su ancora un po' e quando sarà quasi del tutto asciutto lo rinvaserò!

Grazie... pare proprio che l'abbiamo salvato :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per poter togliere altra terra puoi aiutarti con un bastoncino, uno stecco lungo, qualunque cosa che ti permetta di rompere il pane di terra, infilarti tra le radici e danneggiarle il meno possibile.
Ti consiglio comunque, anche se è asciutta, di eliminare altra terra.
Il pane di terra sembra troppo compatto (come si vede la terra non è affatto idonea). Se la miscela fosse corretta (piena di inerti per almeno il 60%) dovresti poter liberare tutte le radici con una scrollata della pianta.
Quel pane che si vede nella foto credo sia ancora quello originale, quindi troppo torboso e "soffocante". Le radici di queste piante hanno bisogno di liberarsi, allargarsi e, soprattutto nutrirsi.
Quel tipo di terra diventa simile al cemento e non permette alla pianta di crescere libera, assorbire umidità e di assimilare i nutrimenti.
In questo specifico caso forse ha aiutato a salvare la pianta (essendo un terreno difficilmente idratabile ha preservato le radici dal resto della terra zuppa) ma, normalmente, deve essere tolto poichè a lungo andare danneggia la pianta stessa limitandone lo sviluppo.

Ste
 
Alto