• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani, Lobelia, Petunie e Portulaca

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti, finalmente è tornata la bella stagione, e con essa i balconi ed i giardini in fiore.
Da 2 anni metto Gerani Parigini e Petunie in cassette di plastica appese sui 2 balconi.
Gerani: sono molto soddisfatta della coltivazione, però mi piacerebbe abbinarli a qualche altro fiore; il titolare del vivaio da cui principalmente mi servo, mi consiglia di mettere la Lobelia in quanto fanno un bel cuscino, ed oltretutto, essendo di colore blu, sarebbe un bell'abbinamento ( la ringhiera è in legno e la facciata di colore giallo ocra), ma c'è un problema, l'esposizione al sole penso sia idonea per entrambi (vi batte fino alle 17,00), sono le annaffiature che mi rendono un pò perplessa, in quanto la Lobelia richiede più acqua dei a Gerani,(ho letto che in estate bisogna annaffiarla tutti i giorni, memtre i gerani anche quando fà molto caldo, li bagno a giorni alterni), quindi chiedo agli esperti del "Forum", dei consigli o altri fiori da abbinare, (per favore non gialli). :confused:

Petunie: le mie vicine me le invidiano, :D :( fino a luglio, poi prendono la muffa) e debbo rasarle e poi farle ricrescere.
Che fare:
- annaffiarle con meno acqua, in modo che che non furiesca nel sottovaso, oppure vuotarlo, (capirai 60 cm. di cassetta + petunie sono un dolce peso tutte le sere).
- usare un antimuffa a scopo preventivo, e se questo è il metodo, non saprei cosa usare.
- cambiare fiori, anche la Surfinia ha di questi problemi?
- la Portulaca, Ezio ne ha "parlato" nel "Forum", solo che mi è molto difficile trovare informazioni in merito e quindi anche per tutto questo, richiedo il vostro aiuto. :rolleyes:
Grazie a tutti
e scusatemi se vi ho "tirati matti".
Ciao Pat :rolleyes:
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. Le portulache sono facili da coltivare. Basta prendere una bustina di semi, seminarli a fine aprile, vogliono caldo, in un vaso largo. Innaffiare non troppo e tenerle al sole. Diradarle , lasciare una piantina ogni 5 cm circa .
Fioriranno fino a settembre se sistemate in pieno sole.
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Pat, hai parlato di piante molto comuni, che anch'io ho coltivato o che ancora coltivo, quindi ti dirò la mia esperienza.
1) La lobelia, bellissima, secondo me cresce meglio a mezz'ombra che in pieno sole, o comunque non sopporta il forte caldo. hai presente in montagna? Lì è bellissima. E' vero, va bagnata molto, ma anche i gerani, in estate, io devo bagnarli praticamente tutti i giorni...La lobelia, comunque, secca molto facilmente. Però è bella!!!
2) Petunie e surfinie: da quando ho scoperto le surfinie, cioè da qualche anno, non ho più comprato petunie. Io avevo invece il problema delle infestazioni di afidi e anch'io dovevo tagliarle. Le surfinie sono resistentissime e molto fiorifere, a me non si sono mai ammalate. Quello della surfinia è un marchio depositato, le producono in Trentino (se vuoi ti cerco l'indirizzo) e dovresti stare attenta che quelle che compri abbiano il cartellino perché queste sono state appositamente coltivate in modo da essere molto resistenti alle malattie.
3) la portulaca è bellissima e FACILISSIMA da coltivare, però ha bisogno di un substrato sabbioso e molto drenante, di annaffiature costanti ma non eccessive, di pieno sole (come ti ha giustamente detto Ezio). Ti consiglio la varietà "grandiflora" o quella a fiori doppi. Io ormai non la compro più, i semi cadono e rivegeta l'anno successivo.
L'ho già consigliato a qualcun altro nel forum: perché non accosti una lantana ai gerani? Ne esistono con dei bei fiori color lavanda, bianchi, gialli e rossi, rosa. Si sviluppa "a cuscino", fa moltissimi fiori, è perenne, vuole il sole e deve essere riparata in inverno (al nord).
Ciao Gloria
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie 1000 Gloria ed Ezio, mi si stanno schiarendo le idee, :eek: vorrei controrispondere, solo che oggi ho poco tempo, domani con calma vi esporrò le mie perplessità in merito ad alcune piante da voi consigliate.
Ciao Pat
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Riciao a tutti, prima di tutto mi scuso con Gloria
, hai già parlato in un "messaggio" di Lantana, solo che non sapevo che la si potesse mettere con i Gerani, guardando le fotografie e leggendo la descrizione mi sembra un pò altina ( anche se tu dici che il primo anno la crescita è contenuta, e comunque la si può cimare) ed oltretutto ce ne ne sono molte specie; mi descrivi qual'è la più idonea? Mi hai quasi convinto a questo abbinamento, la Lobelia come ti ho detto me l'ha consigliata il mio "vivaista", e tenendo conto che a Bergamo (in provincia, bassa val Seriana), la temperatura è sempre di 3/4 gradi in meno che a Milano, avrei ugualmente problemi come quelli che descrivi, perchè mi piacerebbe fare un tentativo con la Lobelia, solo una cassetta con i Gerani, le altre con la Lantana, che mi dici :confused: .
Le Surfinie: bellissime, mi hai convinto :eek: , quelle prodotte in Trentino, l'indirizzo?, dammelo, mi servirà per trovare il vivaio che le vende nella mia zona, al limite posso sempre farmi aiutare dagli Amici del "Forum" ;) .
Ezio, le Portulache: perchè seminarle, forse non si trovano le "piantine", o hanno un costo troppo elevato, oppure crescono talmente in fretta che val la pena di seminarle? Nella mia zona ad Aprile non sempre fa "caldo", e tu con le tue Portulache mi hai incuriosito :eek: , troverei lo spazio anche per quelle :rolleyes: , (marito permettendo)d' estate si lamenta perchè ha poco spazio sul terrazzo. :D
Grazie per la vostra pazienza e cortesia.
Pat
 
Alto