• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazzo "tropical style"

_orfeo_

Giardinauta Senior
Mi sto trasferendo in una mansarda molto graziosa, con un grande terrazzo lungo 10 metri esposto a nord-ovest, se così si può dire per via della mansardatura che permette ai raggi solari di colpire per tutta la giornata parte del terrazzo. La mansarda si trova al primo piano di una villetta posta in una zona ancora poco abitata della citta, stanno costruendo svariati palazzi e palazzine in zona, ma non tanto vicini da portare ombra al terrazzo. In generale la vista che si può godere dal terrazzo e dalle finestre dell'appartamento (se non ci si sporge tanto da guardare al piano di sotto...brrrrr) è ottima, sono circondato da eucalipti, lauri cui vi si sono avvinghiati fragranti glicini (proprio vista camere da letto) e, poco lontano nell'orto, alberi da frutta e un pergolato con svariate varietà di viti... le scale, esterne e con un grazioso corrimano in legno grezzo da sistemare un pochino passandovi carta vetrata e coppale, permettono di accedere al terrazzo, tramite il quale si puo entrare in casa. Sul terrazzo dunque, oltre al portone bianco, vi si affaccia la finestra del bagno (purtroppo) proprio accanto alla porta, e una grande vetrata, della cucina (le camere si affacciano a nord...più o meno; una finestra della camera e la finestra della sala, molto basse e strette perchè su un lato molto mansardato, danno a sud, e ricevono tutto il sole del pomeriggio, di cui però purtroppo non si può godere poichè altre ad essere molto piccole le finestre, subiscono anche una parziale ombreggiatura del tetto, molto sporgente; a est non ci sono finestre, perchè c'è un'altra villetta adiacente) . Le camere hanno due grandi finestre a ovest. La zona del terrazzo in cui si trovano porte e finestre è coperta da una tettoia in legno, lunga 575 cm e larga 2,5 metri circa, sotto la quale c'è un tavolo con sedie. il terrazzo è una zona in cui vivremo per tutta la buona stagione, ovviamente!
Io vorrei realizzare un terrazzo tendenzialmente tropicale. Mi trovo a Latina, città in cui si raggiungono temperature minime invernali non inferiori a 0°, raramente al di sotto, ma si sfiorano al massimo i -3°, ma sono eventi veramente molto rari, e che si verificano solo in inverni molto freddi come quello di quest'anno. Data l'esposizione non esageratamente soleggiata del terrazzo credo che il desiderio di realizzare un paradiso tropicale sia più che fattibile! La base è già ottima credo, due enormi cicas che col fogliame raggiungono e forse superano di poco i 2 metri fungono da ottimo sfondo ai due angoli del terrazzo, poi una piccola aiuola realizzata in mattoni ospita felci rustiche, asparagus, tradescantia (miseria) e un piccolo hibyscus syriacus. L'aiuola va però rimossa, poichè non impermeabilizzata, e ne realizzerò nonappena possibile una più grande, a forma di spicchio di torta, con lato di circa 150 cm, ben impermeabilizzata, che circonderà una delle cycas e che ospiterà un piccolo laghetto, o meglio, una grossa bagnarola in cui inserire qualche pianta acquatica e dei pesciolini. sul terrazzo c'è anche un'alberello (molto fruttifero, tra l'altro), di limone, alto circa 150 cm. Sono in possesso di piccole piante da appartamento e altro, come ficus benjamin (80 cm), dieffembachia (80 cm), camellia (90 cm), guava a frutto giallo (180 cm), e poi pothos e altre aracee tropicali, philodendron scadens, monstera, syngonium, spathyphyllum, e alcune orchidee, come dendrobium nobile (che gradirei avvingiato sul fusto della cycas accanto al laghetto), cambria, e un grosso vaso di cattleya. Poi ho due nepenthes, che devono crescere e crescere... poi ho una ventina di piccole aloe, tutte diverse. Insomma, ho parecchie cosine, ma tutte ancora piccine. Dispingo di svariati semi, alcuni di piante tropicali...
A questo punto, cosa consigliate di prendere? Potete consigliarmi delle piante belle, rigogliose, che si adattino al mio clima e di non esageratamente costoso? Avete qualche seme, talea, divisione in eccesso da potermi spedire, naturalmente a mie spese, per il mio terrazzo?
Dimenticavo, ho gia piantato in un grande vaso due varietà di passiflora, in piccoli esemplari, la classica coerulea e una varietà che credo si chiami witchcraft, a foglia trilobata, con fiore molto bello, presa da talea trovata in un giardino in città.
Allego la pianta del terrazzo e attendo vostri suggerimenti, idee, informazioni e, lo spero tanto, materiali!!!

Le idee che ho sono poche (a parte il "laghetto"). Mi piacerebbe inserire da qualche parte del papiro (quello vero, a fili), e dei panieri appesi sotto la tettoia contenenti le ricadenti, come il potos e il philodendron scadens. Vorrei ricoprire le colonne in legno che reggono la tettoia con le rampicanti come le passiflore (sarebbe un sogno per me se qualcune me ne spedisse qualcuna che sia proprio tropicale), le dipladenie, e far crescere lungo una di esse la monstera.
Ho una panchina in legno, che sistemerò sotto un arco in ferro, in una zona in cui il sole batte per più ore, e mi piacerebbe far rampicare sull'arco ancora passiflore e...devo dirlo, non mi dispiacerebbe accostarvi una meno tropicale vite di moscato bianco, con quelle suo foglie così particolari.
Non mancheranno piante più nostrane, come alcune aromatiche tendenzialmente tappezzanti (menta e melissa, che uso in abbondanza), e arbustive (cedrina o "erba luigia" e rosmarino), e le fragole.
Ad esempio, cosa sistemare nel grande vaso attorno al limone, per dare un'aria più "tropical" all'alberello mediterraneo? E a far compagnia alle cycas? E dove inserire le aromatiche e le fragole per non creare una accozzaglia di generi? E dimenticavo...le mie amate violette, dove infilarle? Le tappezzanti, appunto menta, melissa, violette, fragole (che più che tappezzanti sono stolonanti) avevo in mente di sistemarle nella nuova aiuola, tra qualche sasso grande a mascherare eventuali apparizioni della bagnarola-laghetto che potrebbe spuntare dal terreno, assieme magari a dell'alisso nano, ma quali tropicali accostarvi, apparte qualche piccola aloe???

Come creare inoltre degli schermi naturali per non vedere i vicini in giardino? Delle semplici reti con rampicanti non mi convincono...

ILLUMINATEMI, come potete aver notato sono completamente estraneo all'amministrazione di grandi spazi, ho sempre avuto solo dei microbalconi...

In questa baraonda, come mettere nelle condizioni migliori per far crescere e fiorire (magari entro l'anno) una pianta piccola (talea) di hylocereus undatus (pitahaya rossa)? E le bromeliacee come guzmania, tillandsia cyanea e aecmea?

Dimenticavo che la tettoia in un angolo ha una sorta di rete lignea, su cui si trova avvinghiato un odioso ryncospermum, pianta che proprio non sopporto e che maschererò con le passiflore, tanto per cambiare... naturalmente se conoscete altre piante rampicanti così vigorose e con una crescita tanto veloce, oltre ad un eleveto potere coprente, ditemelo!

La zona che vorrei un pò schermare perchè si affacciano sui cortili delle altre villette è quella con i 3 parapetti in legno, la linea è lunga 10 metri e ai due lati ci sono le cycas.
Vorrei schermare anche il parapetto che si affaccia sulle scale. E li ho già predisposto un vaso da 40cm con le passiflore, in un angolo accanto alle ante del ripostiglio.

DITEMIIIIII
image_preview.php
[/url][/IMG]
 
Alto