• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è per voi la cippa lippa?

M

marco48

Guest
Tempo fà ho visto una cippa lippa librarsi in volo, mi sembrava un uccello, anzi al femminile, uccella, si insomma un'aironìa, volava alto, sopra le teste di tutti noi e volteggiava, volteggiava, volteggiava, mi sembrava che stesse cercando qualcuno e per la verità mi sono scansato. Non ero granchè preoccupato ma avevo il presentimento che qualcuno sarebbe stato, prima o poi, colpito. Finalmente avvistò l'obiettivo ed andò di corsa a sganciare il suo carico, non ci furono morti ma, fortunatamente, solo qualche ferito lieve.
Seya devi stare molto attenta con la cippa lippa.:eek:k07: :lol: :lol:

coccinella40

Master Florello
Tempo fà ho visto una cippa lippa librarsi in volo, mi sembrava un uccello, anzi al femminile, uccella, si insomma un'aironìa, volava alto, sopra le teste di tutti noi e volteggiava, volteggiava, volteggiava, mi sembrava che stesse cercando qualcuno e per la verità mi sono scansato. Non ero granchè preoccupato ma avevo il presentimento che qualcuno sarebbe stato, prima o poi, colpito. Finalmente avvistò l'obiettivo ed andò di corsa a sganciare il suo carico, non ci furono morti ma, fortunatamente, solo qualche ferito lieve.
Seya devi stare molto attenta con la cippa lippa.:eek:k07: :lol: :lol:

:eek: :eek: Oddioooo.....Marco che hai bevuto oggi?????:fifone2: :lol: :lol:

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Tempo fà ho visto una cippa lippa librarsi in volo, mi sembrava un uccello, anzi al femminile, uccella, si insomma un'aironìa, volava alto, sopra le teste di tutti noi e volteggiava,

Eh già... la cippa lippa è solita accoppiarsi col padulo, altro volatile dalle curiose abitudini :D :D :lol:

elleboro

Florello
credevo che la lippa, al cui gioco di solito si mandano le persone che non ci piacciono tanto, fosse un gioco solo milanese, anzi lombardo, visto che è conosciuto anche a Como.

"va a giugaa a la lippa" infatti si dice a uno che non sa fare le cose, che perde tempo, che dice cose assurde e via di questo passo. [Insomma si dice alle stesse persone alle quali si potrebbe dire anche "va a Bagg a sonaa l'orghen". organo che a Baggio (parrocchia poverissima) non c'era ed era stato dipinto sul muro.]

invece sua cugina, la Cippa, qui a milano non è conosciuta neanche etimologicamente. Potrebbe essere di origini meridionali o addirittura isolane. ;-))

Ultima modifica:

seya

Master Florello
"va a giugaa a la lippa" infatti si dice a uno che non sa fare le cose, che perde tempo, che dice cose assurde e via di questo passo.

mi spiace, sai che non lo conoscevo questo detto. :)
spero di non aver causato malumori a qualcuno usando impropriamente un termine già esistente...acciderbolina, non ci avevo pensato.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Poi ricordo che "cippa lippa" veniva usato dalla Gialappa's in mai dire banzai

anche io ricordo che cippa lippa era una delle presentatrici nipponiche di mai dire banzai insieme a lippo lippi, pokoto pokoto.. e al generale non ricordo come...
Grande giallappa's...quante risate..

Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Vero!! Alla lippa ci giocava anche mio padre da piccolo in Puglia. Chissà che origini ha...
Cippa Lippa è il soprannome di una mia amica che si chiama con un nome che suona similmente.... :lol:

elleboro

Florello
ah, ma allora c'è davvero la Cippa Lippa.
No, Ho guardato sul Devoto Oli: cita la lippa come gioco infantile, ma non fa parola della cippa. Quindi la lippa è un gioco nazionale.

Ciao GoJu, non sarai anche tu milanese doc, per caso?
Comunque io conosco la "rella" nel senso di "essere in bolletta". Ma non il gioco, almeno mi sembra.

GoJu_

Aspirante Giardinauta
ah, ma allora c'è davvero la Cippa Lippa.
No, Ho guardato sul Devoto Oli: cita la lippa come gioco infantile, ma non fa parola della cippa. Quindi la lippa è un gioco nazionale.

Ciao GoJu, non sarai anche tu milanese doc, per caso?
Comunque io conosco la "rella" nel senso di "essere in bolletta". Ma non il gioco, almeno mi sembra.

Non proprio doc... provincia! (Lainate/Rho)
La rella, così dice mio padre, era una variante della lippa... Legno corto poggiato su sasso, colpo di piede per farlo alzare in aria e poi colpo col bastone

C

cerchina

Guest
Ma certooooooooooo Starla c'è già in previsione un incontro tra giardinauti di Milano e dintorni...si pensava dopo le feste per un pizzata :food:
Teniamoci in contatto :eek:k07: :)
Ops! dimenticavo i maschietti, certo vanno che vanno bene!

Scusssate Messieurs - dames, se uno/a è: dintorni di Milano ma fuori regione è accettato lo stesso per la pizza?

Alto