• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coppia di tortore veterane sul balcone

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono trasferita da poco in una casa che abbiamo dovuto ristrutturare l'estate scorsa. Durante i lavori ho notato che c'erano delle vecchie fioriere appese alle grate delle finestre ed in una di queste c'era una coppia di piccolini di tortora già belli grandicelli che, per fortuna, poi sono riusciti a crescere e lasciare il nido senza essere troppo disturbati dai lavori.
La casa era disabitata prima, quindi ho pensato che le tortore non si sarebbero mai più avvicinate vedendo delle persone dalle finestre... e invece appena ho rimesso le fioriere fuori al balcone le ho viste arrivare ed accoppiarsi indisturbate, nonostante io fossi letteralmente appiccicata alla finestra. Addirittura sono riuscita anche a dividerle con le mani perché la femmina si stava facendo male alle ali delle piume per la posizione scomoda in cui era messa (i vasi sono ancora per metà vuoti) adesso ha delle sbucciature dove ha perso le piume.
Insomma, non sono per nulla spaventate dalle persone e sono convintissime nel voler nidificare di nuovo nello stesso posto dell'anno scorso e ho deciso di lasciarle fare, dopotutto è stata casa loro da chissà quanti anni... e comunque non mi dispiace vedere una coppietta di tortore farmi visita appena sveglia (il balconcino in questione è sulla finestra di camera mia).
Vorrei comunque cercare una soluzione più comoda per tutti: la mia idea è quella di togliere i vasi e mettere al loro posto una cassetta per uccelli dove potrebbero costruire il nido molto più comodamente... sarebbe solo una perdita di tempo?
Grazie mille a tutti in anticipo, vi allego una foto del maschietto che fa da "guardia" al suo posticino
4668e7817f8f4ffe38122fee7fc53452.jpg

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Wow ma che fortuna! :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Che cassetta avevi in mente? Molto grande? Cioè, potrebbe stare in mezzo ai vasi senza bisogno di toglierli?
Oppure un vaso + la casetta? Forse è uno scrupolo eccessivo dato che sono così amichevoli, ma non cambierei troppo il loro ambiente...

Comunque non ti preoccupare per le spennature finché non sono eccessive, negli uccelli è abbastanza usuale non essere delicati... o_O:LOL:

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Wow ma che fortuna! :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Che cassetta avevi in mente? Molto grande? Cioè, potrebbe stare in mezzo ai vasi senza bisogno di toglierli?
Oppure un vaso + la casetta? Forse è uno scrupolo eccessivo dato che sono così amichevoli, ma non cambierei troppo il loro ambiente...

Comunque non ti preoccupare per le spennature finché non sono eccessive, negli uccelli è abbastanza usuale non essere delicati... o_O:LOL:
Molto fortunata ed onorata anche :love: lo sono un po' meno le mie piantine di basilico e salvia rimaste vittime del loro accoppiamento non proprio elegante! :LOL:
Mi dispiace tanto di aver buttato via il vaso dove c'era il nido l'anno scorso, l'avessi saputo lo avrei rimesso al suo posto, per questo volevo togliere il vaso e mettere una cassetta di legno apposta per loro, completa di un posticino dove lasciare dei semini ogni tanto :cry: però magari sono troppo apprensiva, forse è meglio che li lasci stare e aspettare che la natura faccia il suo corso :notworthy:

Il bello è che ho sempre assistito a molte cove ed accoppiamenti perché nella mia vecchia casa avevo una voliera con dei diamanti mandarini, ma mi sono spaventata comunque a vedere la poca delicatezza del loro accoppiamento rispetto a quella dei diamantini, ho tutti i vasi pieni di piumette della nuca della femmina :giggle::LOL:

Waves

Master Florello
Secondo me potresti mettere la casetta (anche non troppo grande, boh..) e uno dei due vasi, accanto...però se vedi che vogliono rifare il nido come l'anno scorso in un vaso le lascerei fare come vogliono...
Mi hai fatto tornare in mente un episodio letto in un libro di Konrad Lorenz, l'anello di re salomone: durante una vacanza dell'autore la sua tortora femmina aveva spennato e quasi scannato il maschio..allora mi viene in mente che forse si voleva vendicare del poco riguardo!!!! o_Oo_Oo_O:LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:

elena_11293

Master Florello
Salve a tutti, mi sono trasferita da poco in una casa che abbiamo dovuto ristrutturare l'estate scorsa. Durante i lavori ho notato che c'erano delle vecchie fioriere appese alle grate delle finestre ed in una di queste c'era una coppia di piccolini di tortora già belli grandicelli che, per fortuna, poi sono riusciti a crescere e lasciare il nido senza essere troppo disturbati dai lavori.
La casa era disabitata prima, quindi ho pensato che le tortore non si sarebbero mai più avvicinate vedendo delle persone dalle finestre... e invece appena ho rimesso le fioriere fuori al balcone le ho viste arrivare ed accoppiarsi indisturbate, nonostante io fossi letteralmente appiccicata alla finestra. Addirittura sono riuscita anche a dividerle con le mani perché la femmina si stava facendo male alle ali delle piume per la posizione scomoda in cui era messa (i vasi sono ancora per metà vuoti) adesso ha delle sbucciature dove ha perso le piume.
Insomma, non sono per nulla spaventate dalle persone e sono convintissime nel voler nidificare di nuovo nello stesso posto dell'anno scorso e ho deciso di lasciarle fare, dopotutto è stata casa loro da chissà quanti anni... e comunque non mi dispiace vedere una coppietta di tortore farmi visita appena sveglia (il balconcino in questione è sulla finestra di camera mia).
Vorrei comunque cercare una soluzione più comoda per tutti: la mia idea è quella di togliere i vasi e mettere al loro posto una cassetta per uccelli dove potrebbero costruire il nido molto più comodamente... sarebbe solo una perdita di tempo?
Grazie mille a tutti in anticipo, vi allego una foto del maschietto che fa da "guardia" al suo posticino
emoji3059.png

Ehh, le tortore.... tanto carine, pure molto intelligenti, metto loro da mangiare e bere e anni addietro avevo lasciato che facessero il nido sulle staffe della tenda del balcone, così bazzicano sempre qua attorno nonostante i gatti e a ogni stagione riprovano a farlo. Ma da quando un paio d'anni fa ho rifatto queste tende non ho proprio voglia di ritrovarmele sporche (micia docet, già), così come inizio a vedere l'avanti e indietro con i rametti, mi spiace tanto, ma glieli butto giù. be', è quasi una lotta, perché ho pure una tenda in più rispetto a prima quindi provano almeno in tre posti diversi e credo siano due le coppie che vogliono nidificare qui, per giorni è un continuo, loro portano e io disfo. Davvero mi spiace perché per loro è un gran lavoro e poi avranno l'urgenza di deporre uova, ma voglio sperare che a un certo punto la capiscano che se fanno il nido qui non funziona. Dovremmo pur vivere bene sia loro che io. Al momento sembrano aver desistito da qualche giorno, spero abbiano trovato un altro posto. Cmq potendo lasciarle è decisamente bello vedere i piccoletti che crescono fino al primo volo.

Come ho letto questo post non ho pensato però solo alle 'mie' tortore, mi sono venuti subito in mente anche i piccioni di Verdiana.. (così, tanto per ricordarla)

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/ma-i-piccioni-hanno-limprinting.111802/

Per venire cmq al tuo problema e alla domanda che ponevi, non ho capito come faresti a mettere una cassetta al posto dei vasi, visto che quelli che hai sono sospesi, solo ancorati alla grata. Certo se riesci a mettere un qualche contenitore non troppo alto e non ti scoccia non avere piante lì per un po', credo potrebbe funzionare per loro, a giudicare da quel che ho visto qui gli basta una base e un minimo riparo sui lati esterni per poter costruire il nido

fiocco1

Aspirante Giardinauta
emoji3059.png

Ma che tenero!

Ma che tenero! ❤️

Alto