• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Upupa

ironbee

Guru Giardinauta
Da qualche giorno ho dei nuovi vicini di casa: nel tiglio vicino al gazebo, in una cavità che l'anno scorso era occupata da un nido di calabroni, ha nidificato una coppia di upupe.
Purtroppo loro non sono dei vicini socievoli e sono alquanto disturbati dalla mia presenza nel gazebo e spesso emettono un suono gracchiante che ho letto indica pericolo.
Ho messo una striscia di rete intorno al tronco, sperando sia sufficiente a fermare il gatto che l'ha già adocchiata.
Spero di riuscire a fare delle foto, ma quando arriva con qualcosa nel becco lo deposita in un altro becco che esce dal foro di ingresso e vola subito via, l'operazione è più veloce di un pit stop della Ferrari.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Da qualche giorno ho dei nuovi vicini di casa: nel tiglio vicino al gazebo, in una cavità che l'anno scorso era occupata da un nido di calabroni, ha nidificato una coppia di upupe.
Purtroppo loro non sono dei vicini socievoli e sono alquanto disturbati dalla mia presenza nel gazebo e spesso emettono un suono gracchiante che ho letto indica pericolo.
Ho messo una striscia di rete intorno al tronco, sperando sia sufficiente a fermare il gatto che l'ha già adocchiata.
Spero di riuscire a fare delle foto, ma quando arriva con qualcosa nel becco lo deposita in un altro becco che esce dal foro di ingresso e vola subito via, l'operazione è più veloce di un pit stop della Ferrari.
ho una coppia anch' io vicino casa, ma non riesco proprio a trovare la loro cavità
 

ironbee

Guru Giardinauta
Aggiornamento: confermo che sono una coppia, in qualche rara occasione le ho viste insieme. Ogni dieci minuti ne arriva una con qualcosa nel becco, lo deposita in una gola spalancata che appare all'imboccatura e vola via: il tutto dura meno di un secondo e si ripete per tutta la giornata, alla sera penso siano stanche!
I nidiacei sono almeno due, solo una volta sono apparse due teste, normalmente compaiono uno alla volta, ma non so con che criterio turnano (se turnano).
 

ironbee

Guru Giardinauta
Tornando da qualche giorno in montagna ho visto che intorno al foro nel tronco non c'è più movimento. Delle upupe nessuna traccia. Quando la nuova generazione è in grado di volare il nido viene completamente abbandonato?
Ultimamente i genitori erano molto infastiditi della nostra presenza, si posavano su un ramo nei dintorni lanciando il cruu-cruu di pericolo (molto simile a quello delle chiocce) e portavano il pasto ai piccoli solo quando non c'era nessuno.
 
Alto