• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestazione zanzare sul balcone!

frances

Giardinauta
Ciao a tutti, so che la mia discussione non calza molto la sezione perchè le zanzare sono parassiti nostri e non delle piante, ma in questi giorni, il mio balcone pieno di piante è presidiato dalle maledette zanzare.:cry:
Dato che lascio le finestre aperte entrano in casa numerosissime, deduco che siano nate direttamente sul mio balcone anche se non uso sottovasi e non ho ristagni d'acqua in giro. Cosa posso fare per eliminarle? a mia disposizione ho il Confidor (volevo evitarlo per non uccidere insetti utili) Reldan 22, Success (a base di spinosad).
Vi prego urge consiglio!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare un prodotto per uso civile, sono insetticidi a base di piretroidi classici ma più persistenti. Vanno spruzzati sulle piante, sui pavimenti e sul muro; questo ti permetterà di usare il balcone per 7-15gg in santa pace.
 

frances

Giardinauta
Grazie brandegeei, io speravo in qualcosa di più cruento e definitivo... e magari anche non tossico per noi, il bacillus thuringensis?
 

frances

Giardinauta
A chi può interessare ho scoperto che una nota marca di repellenti per zanzare ha ben due prodotti che fanno a questo caso: uno per porte e finestre per evitare che entrino in casa, l'altro da spruzzare all'aperto nella zona che si usa (panchine, tavolini, parete) e ho letto qualche commento online pare che funzioni... dato che la stagione è appena iniziata proverò non mi resta altra scelta!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no il bacillus funziona sulle larve, ma gli adulti hanno le ali e si spostano senza problemi. Se hai trovato altri sistemi fai benissimo a provarli.
 

frances

Giardinauta
Grazie farò senza il bacillus, non so se i prodotti commerciali (per intenderci dei supermercati) funzionino ma avendo anche un cane opto per questi che non dovrebbero essere tossici per noi e gli animali, speriamo!
 
Alto