• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivenza piante annuali con rose

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, nel mio giardino (condominiale) ho un’aiuola di rose, cioe’ c’e’ un’area circolare di 2m di diametro in cui vengono coltivate delle rose. In quest’area non cresce l’erba, ma la terra e’ “a nudo” (non sono un’esperta di rose, forse le aiuole di rose devono essere cosi’, non lo so…) .
Poiche’ questa area e’ diventata la lettiera di tutti i gatti del quartiere (perche’ non c’e’ l’erba, ma la terra viva) io vorrei mettervi delle annuali da fiore in modo da provare ad allontanare i gatti e magari col tempo far in modo che l’erba ricresca. Pensavo di mettere delle piante di belle di notte che crescono rapidamente e formano dei bei cespugli rigogliosi e delle piantine di tagete (crescono su tutti i terreni). Ora desidero sapere da voi esperti se queste due piante messe sotto le rose possono nuocere alle rose magari perche’ attirano particolari insetti o funghi che possono danneggiare le rose.
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le radici delle rose tendono ad andare in profondità, quindi coltivare delle annuali ai piedi non è un problema. Piuttosto non è che la terra è "viva" perchè viene lavorata (ad esempio per concimare le rose)? Se non è così direi che puoi metterci senz'altro delle annuali che non diventano troppo alte (20 - 30 cm).
 

luckybamboo

Florello Senior