• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivenza piante annuali con rose

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, nel mio giardino (condominiale) ho un’aiuola di rose, cioe’ c’e’ un’area circolare di 2m di diametro in cui vengono coltivate delle rose. In quest’area non cresce l’erba, ma la terra e’ “a nudo” (non sono un’esperta di rose, forse le aiuole di rose devono essere cosi’, non lo so…) .
Poiche’ questa area e’ diventata la lettiera di tutti i gatti del quartiere (perche’ non c’e’ l’erba, ma la terra viva) io vorrei mettervi delle annuali da fiore in modo da provare ad allontanare i gatti e magari col tempo far in modo che l’erba ricresca. Pensavo di mettere delle piante di belle di notte che crescono rapidamente e formano dei bei cespugli rigogliosi e delle piantine di tagete (crescono su tutti i terreni). Ora desidero sapere da voi esperti se queste due piante messe sotto le rose possono nuocere alle rose magari perche’ attirano particolari insetti o funghi che possono danneggiare le rose.
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le radici delle rose tendono ad andare in profondità, quindi coltivare delle annuali ai piedi non è un problema. Piuttosto non è che la terra è "viva" perchè viene lavorata (ad esempio per concimare le rose)? Se non è così direi che puoi metterci senz'altro delle annuali che non diventano troppo alte (20 - 30 cm).
 

luckybamboo

Florello Senior
Bella domanda valentina….anche io ho una rosa che mi è stata lasciata “in eredità” in fondo all’orto, e intorno ci ho piantato altri fiori ma sotto alla rosa in effetti non cresce nemmeno l’erba…ho lasciato stare perché pensavo fosse “colpa” delle rose che assorbono tutto …non è così? Quindi qualche pianticina la posso mettere anche lì sotto? :rolleyes:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Elebar, la terra e' "viva" perche' cosi' viene mantenuta dal giardiniere che cura il giardino condominiale, cioe' vedo che toglie erbacce e in primavera pianta lui stesso delle piantine annuali, anzi una volta ha addirittura trapiantato li' dei tagete che io avevo seminato in un vaso un po' troppo stretti (troppi semi). Pero' il problema dei gatti mi sta davvero infastidendo, e vorrei capire se magari non sia possibile ridurre l'area della terra viva, perche' d'estate la puzza e' davvero tremenda..
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora è il caso che ne parli con il giardiniere... ;) Mettilo al corrente del problema per vedere di trovare qualche soluzione; ad esempio potreste coprire la terra con corteccia di pino.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto! Corteccia di pino, così eviti l'eccessiva evaporazione d'estate, e tieni calde le radici d'inverno, inoltre apporti anche un po' di nutrimento.
Ho letto che una pianta ottima da abbinare alla rosa è l'erba cipollina, perchè contribuisce a tenere lontani alcuni parassiti.
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Esatto! Corteccia di pino, così eviti l'eccessiva evaporazione d'estate, e tieni calde le radici d'inverno, inoltre apporti anche un po' di nutrimento.
Ho letto che una pianta ottima da abbinare alla rosa è l'erba cipollina, perchè contribuisce a tenere lontani alcuni parassiti.

grazie Boba! questa è una bella dritta....tra l'altro ci starebbe anche benone sotto (scusa Vale, ho aprofittato del tuo post per trarre consigli... :D :D )

:love_4:
 
K

Kikka

Guest
Io sapevo che sotto le rose non si pianta nulla, sia per facilitare i lavori di "manutenzione" (concimare, dissodare ecc...) sia per evitare che altre piante tolgano nutrimento alle rose... invece, ad una certa distanza dalla base (almeno per quel poco che ho letto) si possono piantare varie piante, dai tagete, alla salvia ecc...
Le belle di notte sono molto invadenti, almeno sulla superficie si estendono molto, però non so quanto spazio prendano a livello radicale (da me, nel giardino condominiale, ci sono le belle di notte intorno alle rose ma sempre a 30-40cm di distanza dalla base).

Io volevo aggiungere qualche piantina nei vasi in cui ho le rose (però proprio ai bordi, considerando che i vasi hanno un diametro di 50cm), magari annuale e con un apparato radicale che non si sviluppi troppo... che ne pensate?
Qualcuno di voi lo fa?
(vado un attimino OT... venerdì sono sbocciati 4 fiori di Gloire de Dijon, è bellissimissimissima, sono troppo contenta di averla presa!!!)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
...venerdì sono sbocciati 4 fiori di Gloire de Dijon...
Già fiorita ora?!? :eek: Le mie accennano solo ora ad ingrossare le gemme, figurati quanto devo aspettare per vedere i fiori... :rolleyes:

Io ho diverse rose in vaso; l'anno scorso ne avevo una particolarmente spelacchiata per cui piantai delle violette (tipo pansè in miniatura! :D) vicino ai bordi del vaso per riempirlo un pò! A parte che si sono autoseminate in tutti i vasi e sono fiorite anche ora, e hanno contribuito a proteggere dal gelo le basi delle piante (es. la peonia), la settimana scorsa ho smosso la terra e concimato alcuni vasi togliendole e ho visto che hanno le radici molto superficiali, assolutamente non in competizione con quelle delle rose (neanche in vaso, figurarsi in terra!), quindi quelle sono sicuramente da consigliare.
 
K

Kikka

Guest
Grazie elebar, allora metto in lista le violette (la gloire mi ha sconvolta... è da novembre che aspetto x vederla in riposo e trapiantarla. Aspettavo che cadessero le foglie e non è mai successo... poi l'ho spostata con tutti i boccioli come mi avevate suggerito qui... e adesso è pure fiorita, mah!)

Io non so se aprire un altro topic, sempre circa gli abbinamenti tra rose e altre piantine, o continuare qui (perchè comunque forse può interessare anche valentina). Ditemi voi.
Intanto, volevo chiedervi se sapete cosa sono le piantine alla base di questa abraham darby (a me sembra vinca... ma ci capisco poco).
da-bi2.jpg
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Corteccia di pino: come procurarsela ?

boba74 ha scritto:
Corteccia di pino, così eviti l'eccessiva evaporazione d'estate, e tieni calde le radici d'inverno, inoltre apporti anche un po' di nutrimento.
Grazie per il suggerimento, ma questa corteccia di pino, si compra o me la devo "procurare" in bosco ?
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La compri nei garden o anche nei grossi super in questo periodo, Vale. Generalmente in sacconi da 50 l o più (ma tanto è leggera... :D).
 
S

SEBBY

Guest
Kikka ha scritto:
Intanto, volevo chiedervi se sapete cosa sono le piantine alla base di questa abraham darby (a me sembra vinca... ma ci capisco poco).
Può essere Campanula? :confused:
Non mi ricordo il nome intero (tanto per cambiare:martello: ), ma mi sembra molto simile alla mia!
 
Ultima modifica di un moderatore:

valentinaTS

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Può essere Campanula? :confused:
Non mi ricordo il nome intero (tanto per cambiare:martello: ), ma mi sembra molto simile alla mia!
Sul un catalogo che ho ricevuto oggi trovo proprio due immagini (secondo me sono della stessa pianta...) che ricordano i fiori di cui cerchi il nome. Una e' indicata proprio come Campanella (Campanula portenschlagiana), l'altra come Lithodora "Heavenly blue" (Lithodora diffusa).
Ciao
 

Simo

Giardinauta
Devo aver letto da qualche parte, che i tagete sotto alle rose tengono lontano gli afidi delle rose, o qualche altra loro malattia ... può essere, o me lo sono sognato?
 
S

SEBBY

Guest
E' possibile, anche perchè i tagete vengono consigliati per inframezzare le culture negli orti :eek:k07: ! Certo, nel caso delle rose, i tagete hanno un colore di difficile abbinamento: immagino l'effetto di una rosa rosa con i tagete arancioni :eek: :lol:!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

valentinaTS

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Certo, nel caso delle rose, i tagete hanno un colore di difficile abbinamento: immagino l'effetto di una rosa rosa con i tagete arancioni
Non so proprio di che colore siano le rose, credo ci siano piante di piu' colori. Certo il massimo sarebbe avere delle piante a fiori bianchi (i miei preferiti, visto che non amo tanto i colori) ma mi devo arrangiare con quello che ho in casa. Ho i semi delle belle di notte raccolti da piante a fiori bianchi, ma ho imparato (tramite il forum eh eh) che non sempre le nuove piante sono uguali alle madri.
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Gia' che ci sono vi chiedo ancora una cosa relativamente a questa aiuola; l'altro giorno qualcuno (il giardiniere o qualche inquilino) ha disseminato la terra dell'aiuola con delle cosine verdi che sembrano sassolini verdi trasparenti. Spero che si tratti di fertilizzante o di repellente per animali e non di qualcosa che potrebbe danneggiare terra e piante. Voi avete mai visto o sentito parlare di qualcosa del genere ?
 
Alto