• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato tre piante di rose Sevillana

Simo

Giardinauta
Ragazzi sono troppo contenta, è da tanto che lo volevo fare, e pur non conoscendo praticamente nulla del mondo delle rose ieri l'ho fatto .. HO COMPRATO TRE PIANTE DI ROSA !

Le ho prese in un vivaio vicino all'ufficio .. ce ne erano di tanti tipi e mi sono innamorata di quelle a cespuglio .. si chiamano Sevillana. Due sono rosse e una è rosa.

Metterò le due rosse dietro e la rosa davanti, in mezzo alle altre due ma più spostata in avanti, in modo da fare una specie di triangolo. L'ho visto disegnato nel catalogo Austin.
Ho avuto una gran sorpresa quando oggi, cercando notizie sulla Sevillana ho scoperto che è di facile coltivazione, che fa tanti fiori e tante bacche ... insomma, me l'aveva detto anche il vivaista ma detto da voi è un altra cosa !

Sono contentissima .. questo fine settimana pulirò l'area in cui le posizionerò, dai bulbi che vi ho piantato due anni fa, e che nel frattempo si sono moltiplicati. Dovrò poi studiare dove metterli, ma ci penserò .. è che non mi piace più una aiuola tutti di bulbi, sta troppo spoglia per troppi mesi all'anno.
Non vedo l'ora di piantarle .. forse domenica.
Sono cresciute in vaso, e il tipo che me le ha vendute ha detto che si possono piantare quando voglio.
Speriamo in bene.
Appena riesco vi faccio una foto di come sono.
E se riesco a tenerle, magari vi farò vedere in futuro come sono diventare.

Preparatevi a una montagna di domande ..

Anzi potrei già cominciare con il chiedervi se devo usare particolari accorgimenti nel piantarle in piena terra.

Ciao Simo
 
H

Hobbit

Guest
E' vero le rose Sevillana sono fortissime......è stata una buona scelta.... pensa che vengono usate anche dai Comuni per il verde pubblico...hanno bisogno veramente di pochissimo ...sono resistentissime alle malattie, di grande rifiorenza, formano dei bei cespugli folti e armoniosi....
Anche per me le Sevillana sono state le prime rose che ho piantato ...vedrai ti daranno un sacco di soddisfazioni...
Ciao..Anto
 

Simo

Giardinauta
Lo sapevo che mi rispondevate subito .. siete sempre splendide!

Grazie mille per le informazioni ... sono andata nel sito di RoseBarni a farmi una cultura!

Questa mattina ho smosso tutta la terra della aiuola per togliere i bulbi .. ne ho trovati tantissimi, con gli anni devono essersi moltiplicati da soli .. alcuni sono piccolissimi, altri sono belli grossi .. penso che i grossi li ripianterò da qualche parte .. mio marito preferirebbe metterli in mezzo alle piante sempreverdi, in modo che quando sfiorsicono non rimanga il "buco" vuoto per tutta l'estata .. non mi pare una cattiva idea, ci devo studiare su.
Intanto ho comiciato a ripulirli dalla terra e dalle parti esterne rovinate.

Ora vado a fare le tre buche .. e se riesco entro sera le pianto, altrimento domani.

Grazie ancora.
Ciao, Simo
 

Danilis

Apprendista Florello
Guarda Simo è molto semplice coltivarle, concime una volta al mese e acqua tutti i giorni ;) ;)
Ah dimenticavo, purtroppo gli afidi sono malvagi ;)

Dani
 

Simo

Giardinauta
Mi hanno detto di tenere 1 metro di distanza tra un cespuglio e l'altro .. ma io avevo al massimo 80 cm per ogni lato del "triangolo", per cui ho lasciato quelli .. spero che siano sufficienti.

Grazie mille per i consigli.
Ciao, Simo
 

Paola-Luna

Florello
gli 80 cm. vanno bene, purchè ogni primavera vengano potate almeno leggermente e non lasciate crescere liberamente e disordinatamente (come si vede spesso in alcune aiuole comunali!).....

strano però..... sul catalogo di Meilland e sugli altri le ho sempre e solo viste rosse.... sei sicura che quella rosa sia una Sevillana?????

SevillanaMeilland3.jpg


SevillanaMeilland1.jpg
 

Danilis

Apprendista Florello
Queste le ho anch' io, rosa mi hanno invaso tutto! Quest' inverno le taglierò, a proposito, voi sapete che io o dovuto potatare di brutto le rose che erano mezze morte, chiedevo se quest' inverno le devo ripotare, non so cimare i nuovi rami e cose simili.

Dani ;) ;)
 

Simo

Giardinauta
Paola, attaccato alle rose c'era un cartellino "Pink Sevillana" di Meiland ... le tue sono bellissime !

A proposito .. quale concime mi consigliate? E quando è meglio darlo? Mi piacerebbe prendere quelli a lenta cessione, a pallini .. li trovo più pratici .. esistono anche per le rose?

Grazie
Ciao, Simo
 

Paola-Luna

Florello
io le concimo con stallatico maturo in autunno, così funge anche da pacciamatura per l'inverno e poi in aprile e in luglio dò ad ogniuna un pugnetto di fertilizzante a palline a lenta cessione, di quello universale che si trova in commercio: cerca tra quelli con i valori NPK sempre più alti...... diciamo tutti e tre almeno sopra il 10-12
 

LIA MARTINA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la sevillana quanto viene alta?
se la poto bene ogni anno riuscirò a contenerla in un altezza di 80 cm?
mi piace molto, ma la devo mettere in un'aiuola in cui non deve superare gli 80 -90 cm quando saròà adulta se no sarebbe esagerata per il luogo e poi dietro avrebbe delle iceberg che si devono vedere almeno un poco.
grazie mille
 
Alto