• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSE......problemi di stagione

Claudio

Aspirante Giardinauta
Le nostre rose potrebbero risentire in queste settimane di alcune comuni malattie fungine o dell'attacco di parassiti. Un'elevata umidità dell'aria,tipica di questa stagione,può essere contrastata da una buona circolazione d'aria intorno alla pianta.Se questa è stretta da altre piante o è a ridosso di una parete umida, o presenta troppi rami ravvicinati tra loro,il microclima intorno alla pianta risente dell'elevata umidità e si predispone ad accogliere le malattie fungine. Allo stesso modo una pianta debole, per la mancanza di qualche elemento nel terreno, per errata irrigazione o indebolita da un' eccessiva fioritura risente dell'attacco di parassiti.
OIDIO: noto anche come "MAL BIANCO" è una tipica malltia fungina. Le foglie presentano delle macchie pulvurulente che tendono ad estendersi e a far ingiallire la foglia
RUGGINE: si manifesta con la comparsa di piccole macchie gialle che col passare dei giorni diventano più scure fino a diventare quasi nere.Le foglie diventano giallastre e la pianta smette di vegetare e deperisce.
CLOROSI: la clorosi ferrica provoca una mancata colorazione delle foglie che diventano verde pallido e quasi gialle.E' causata dal mancato assorbimento del Ferro o per un livello di pH troppo alcalino.
AFIDI: si riuniscono in colonie molto fitte sulle parti più tenere della pianta e ne succhiano la linfa.Si possono allontanare anche con un getto d'acqua violento.
RAGNETTO ROSSO: è un acaro invisibile ad occhio nudo che succhia la linfa portando a defoliazione.La sua presenza è rivelata da sottili ragnatele tra le foglie che tendono ad accartocciarsi e seccare
 
Alto