M
Mary74
Guest
Clorophilla ha scritto:ma se è anche e soprattutto grazie a te che si approfondiscono i discorsi, guarda eh??? :martello2
Quoto , straquoto , quotissimo :cool2: .
Clorophilla ha scritto:ma se è anche e soprattutto grazie a te che si approfondiscono i discorsi, guarda eh??? :martello2
Mary74 ha scritto:Chiariamo un paio di cose: per parità si intende uguaglianza nei diritti/doveri, stessa considerazione sociale
Mary74 ha scritto:Quali sono questi ruoli? Spiegatemelo, please.
Grazie LaraLarissa ha scritto:"sangue su sangue non macchia, va subito via..."
marco48 ha scritto:Considerata la piega che ha preso la discussione, mi sono reso conto che il mio discorso scherzoso ha ferito la sensibilià di RosaeViola e probabilmente anche quella di altri. Queste problematiche di razzismo, e specialmente quello sessuale, sono talmente lontane dal mio modo di pensare e di essere che evidentemente ho sottovalutato la possibilità dell'esistenza di donne che soffrono perchè discriminate a causa dei cosiddetti luoghi comuni sul sesso. Al contrario, sono consapevole che gli omosessuali a volte sono derisi e per questo mi astengo da qualsiasi facile battutina scherzosa nei loro confronti. Desidero quindi chiedere scusa a RosaeViola ed agli altri, ma voglio far notare, senza assolutamente voler entrare in polemica, che io stesso sono stato discriminato.:Saluto:
Markino ha scritto:Vedo che i problemi non esistono solo tra uomini e donne, ma anche tra donne e donne....
Scatolina ha scritto:Su questo sono d'accordo anche io.
Ma vedi, io questa cosa la dò un pò per scontata... nel senso che la mia età e il mio luogo di nascita/crescita (riviera romagnola) non mi hanno dato modo di vivere la problematica (forte) del "razzismo sessuale" che sicuramente molte persone anche qui hanno provato sulla propria pelle. E' comprensibile, quindi che si scaldino e non accettino il mio "passo indietro"..
Parlo del ruolo sociale, appunto che è cresciuto nel tempo e che in questo ultimo secolo sta mutando ancora...
Non dico che sia sbagliato, la mia paura è che si rischi di "andare oltre" e perdere l'equilibrio delle cose.
Scatolina ha scritto:...Per quanto riguarda RosaeViola, l'ardore con la quale risponde mi fa pensare che lei sia stata tocca in prima persona e molto profondamente da questo razzismo sessuale...
Mi dispiace tanto... ma io sono sempre stata convita che le esperienze sono utili se condivise... quindi ti prego di non negarcele con il silenzio.:flower:
ma voglio far notare, senza assolutamente voler entrare in polemica, che io stesso sono stato discriminato
RosaeViola ha scritto:"Ivana, chiudi le gambe quando ti siedi perchè, ti si vedono le mutandine"
RosaeViola ha scritto:"Ivana, quando giochi sei un maschiaccio"
RosaeViola ha scritto:...e siamo agli albori all'adolescenza...E qui, son dolori, come giustamente diceva aseret.
"Non ti mandiamo a scuola perchè non abbiamo abbastanza soldi per mantenerti agli studi, anche perchè, considerato che sei una femmina, se poi incontri qualcuno, te ne innamori e lo sposi presto, alla fine avremo buttato via tempo e denaro."
RosaeViola ha scritto:..."Tu sei una ragazza e le ragazze non possono uscire"
RosaeViola ha scritto:(Essere una ragazza è una maledizione...Guardi quelli che erano bambini
-maschi- con te, inforcare il cancello di casa e uscire con gli amici e tu piangi amare lacrime per come ti senti ingabbiata a causa della mancata presenza di una manciata di centimetri di pelle in più che, a quell'età, nemmeno sapevo come fossero fatti, e dalla presenza di due protuberanze globose che ti son cresciute in poche notti sul torace...cominci a detestare di essere nata femmina e ti senti sempre di più un oggetto di poco valore.)
E per cosa poi? Ah sì, per proteggerti dai brutti incontri e per l'onore, il buon nome, il garantirti un futuro come brava ragazza e non come una che la sera se ne esce con chissà chi poi...
In quegli anni il concetto di illibatezza, di pensare ad unico uomo da conoscere e dal quale essere impalmata, era ancora in auge.
Per poco ancora...Per fortuna.