• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai-da-te Partecipazioni Bomboniere Etc Matrimonio

silvia75

Giardinauta
boba74 ha scritto:
Riguardo agli inviti io ho fatto da me: compri la carta in una buona cartoleria, o cartaria (ancora meglio), ti fanno scegliere tra centinaia di biglietti diversi, generalmente vendono scatole da 50 biglietti invito+busta+bigliettino x lista nozze (formato biglietto da visita).
Usando il Publisher o più semplicemente il Word puoi fare tutto quello che vuoi, compresi disegnini o fotine annesse, l'importante è impostare la pagina con le stesse dimensioni del biglietto e fare diversi tentativi con la stampa.


ciao boba cosa intendi x cartaria?
e poi word vengono stampati bene?scegli il carattere.....e poi via?
 

Bia

Giardinauta Senior
Per Silvia: ho visto il sito che segnalavi, è un'ottima idea. Gli oggettini sono molto carini e soprattutto informali e colorati.

Ti dico, per me la cosa in assoluto più difficile è stato scegliere le bomboniere. Io detesto tutti quei vasetti, scatolini, oggettini strani che ti arrivano ai matrimoni degli altri, e per quanto mi riguarda finiscono in uno scatolone in attesa ... della pattumiera. Per fortuna al momento le mie amiche sono state tutte originali:

- una ha preparato di mano sua dei piccoli alberelli con le perline, davvero carino, sta sulla mensola di fianco al caminetto insieme a due orchi mini;
- la seconda ha fatto di mano sua quei cappelli all'uncinetto di cui ho già postato più sopra, ancora nella scatola originale perchè mi manca il posto, ma sarà un sicuro decoro nella camera da letto della casa nuova;
- mia sorella (ero sua testimone) mi ha regalato una stampa con l'immagine di uno scorcio della nostra città (Verona), che ora fa coppia con quella che hanno ricevuto i miei genitori a casa loro. Effettuerò il trasbordo sempre nella nuova casa.

Io ho optato per dei bicchierini da limoncino in vetro, con applicata una lamella di argento a forma di frutto. Ho pensato agli amici che amano liquori e amari, alle nonne che li mettono in bella vista nella vetrina, e poi ..... io li uso molto spesso, quando arriva qualcuno a cena.

Per la stampa della carta, puoi fare tranquillamente con word. Ci sono alcuni caratteri di foggia un po' antica che puoi usare e che faranno sicuramente una bella figura. Assicurati soltanto che la stampante imprima bene i caratteri sul tipo di carta che scegli: quei miei amici di cui sempre ti ho detto sopra, hanno avuto un po' di problemi perchè la carta era troppo "patinata" e l'inchiostro si "strisciava" tutto sul foglio, invece di imprimersi bene. Non so se hanno una stampante a getto oppure una laser. :confuso: Boh!

Son sempre disponibile per idee, adoro i matrimoni. Quest'anno ne ho ancora uno, mi fa molto piacere, è quello di due carissimi amici. Sarà ad ottobre, non si sa ancora la data. E io probabilmente suonerò in chiesa... Sto già agitata, al pensiero!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La cartaria è una specie di cartoleria iper-fornita, di solito vendono cose specialistiche tipo modulistica, carta di tutti i tipi, roba per addobbi vari, ad es. di vetrine, fiocchi (quelli che tutti gli invitati attaccano alle auto durante i matrimoni), album fotografici ecc. Generalmente grosse quantità. Non so se sono molto diffuse, io ne ho una nella mia città.
Basta avere una buona stampante, indipendentemente dal programma che usi. Male che vada puoi farle in word e farla stampare a una copisteria (ma poi non so se risparmi). Io ho usato una stampante laser a colori dell'ufficio: ci ho stampato sia gli inviti che i libretti della messa.
L'unica rogna è che devi penare un po' tra impostazione pagina e fare diversi tentativi di stampa, ma alla fine puoi fare quello che vuoi.
 

Bia

Giardinauta Senior
Per i libretti della messa, forse, dico forse, io ho ancora il file con il mio e pertanto lo potrei inviare via mail, se qualcuno/a fosse interessato. Dovrò controllare perchè sta sul pc di mia sorella o forse su quello di mia mamma in ufficio. Farò sapere.

Per gli inviti, ognuno può divertirsi a crearli come preferisce, pertanto, ........ spazio alla fantasia! S

icuramente Boba, è un lavoraccio, ma poi c'è anche tanta soddisfazione da parte delle persone a cui vengono dati e che apprezzano il lavoro fatto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Attenzione perchè dall'anno scorso è cambiato completamente il messale matrimoniale: nuove formule, ordine invertito di alcuni riti, abolizione della lettura del codice civile ecc... quindi se hai già un file bisogna adattarlo al nuovo ordinamento (comunque se chiedi al prete te lo darà sicuramente).
 

Bia

Giardinauta Senior
Ah, si Boba questo lo so. Infatti, io darei solo la traccia per l'impaginazione... Per le letture, il Vangelo e tutte le formule ogni coppia di sposi deve scegliere da se' tra le varie proposte. Di solito il sacerdore consegna un messalino con tutte le formule, letture etc.... proprio dedicate alla cerimonia nuziale e gli sposi devono scegliere tutti i passaggi che ritengono più adatti alla loro cerimonia.

Però credo che sia utile avere già la traccia dell'impaginazione, perchè mi ricordo che quando si era sposata mia sorella avevamo fatto una fatica tremenda.
 

silvia75

Giardinauta
:love_4:
CIAO BELLA GENTE QUESTA MATT. ERO IN GIRO E X CURIOSITà MI SONO FERMATA IN UN NEGOZIO DI BOMBONIERE...
allora c'era una vecchietta dentro ...ma era piu in gamba di me!!!!!:froggie_r
era spiccia moderna ...giovane mi sono trovata benissimo a parlare con lei
mi ha detto x stringere un po che ci sono vari modi
o si da partecipazioni e bomboniere a tutti
o si da partecipazioni e bomboniere solo hai parenti e gli amici solo partecipazioni e a tavola si gira con il cesto e si da i confetti
o si da le partecipazioni a tutti e i confetti a tavola a tutti

a me la seconda opzione mi piace molto

ho visto una rosellina di cristallo tipo swaroschi con il gambo bagnato d'argento nella sua scatola con i confetti in tulle ecc
costo 9,00 finito
mi piaceva molto
e poi dare a tavola un bel ciuffetto di confetti a tutti che ho visto delle cose molto belle con fiori secchi

voi cosa dite....
be a parte che ora ho guardato solo in 1 posto e devo andare a vedere in quella coop di di disabili che pero ho sentito x tel e all'incirca i prezzi sono sui 5,00 finito di confetti

:Saluto: :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho dato bomboniere a tutti gli invitati al pranzo (naturalmente una a famiglia o coppia).
Erano fatte con semi di palma (una specie di contenitore a forma di barchetta legnoso, non so di che palma fosse...) con dentro roselline di stoffa e altri rametti secchi di cannella ecc... Costo 5,50Euri.
Poi mia mamma ha fatto altre bomboniere ricamando dei sacchetti con le nostre iniziali + altri rametti, queste da dare ai non invitati (colleghi di lavoro, amici dei genitori ecc....), che poi alla fine più o meno sono venute a costare quasi uguale...
Comunque so che ci sono dei posti dove vendono bomboniere fatte da artigianato locale di paesi poveri, di solito gestiti da missionari, tipo commercio equo e solidale.
 
Alto