• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su pianta di Gardenia

kikka29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mese di Maggio mi è stata regalata una pianta di Gardenia con tantissimi boccioli che poi sono sbocciati.
La tengo sul tavolo della cucina,ogni tanto la sposto sul davanzale della finestra per farle prendere il sole diretto.
La annaffio ogni 3 giorni con circa due bicchieri d'acqua.
Sta bene,le foglie sono verdi,solo che alcune si ingialliscono e cadono,credo sia normale no?
Da quando ha fatto i primi boccioli,non ha più fatto fiori.
Secondo voi dovrei cambiarle il vaso?Spostarla e metterla sul balcone?
Grazie per i consigli,mi dispiacerebbe se morisse.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao, non sono espertissimo di gardenia, però ti posso dire che la primissima causa di morte delle piante è il ristagno d'acqua che fa marcire le radici.
Di solito le piante che vendono hanno tutte vasi inadatti, o meglio vasi adatti ma coperti completamente da un vaso esterno di estetica. Molto spesso bagnando l'acqua va a ristagnare nel vaso esterno senza che ce si accorga.
Io controllerei che non ci siano ristagni d'acqua, dopodiché, aspetta i consigli di chi la gardenia la conosce :D
Comunque potrebbe anche essere normale avvicendamento stagionale. Mica può sempre stare in fiore no? :D
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Si certo,so che è normale che non fa più fiori ma volevo sapere se devo spostarla o cambiarle il vaso.
Si trova nel classico vado dei fiorai con un tessuto rosso intorno per estetica...sotto il vaso non ha il piattino per l'acqua,gliel ho messo io esternamente.
Insomma è il classico vaso di plastica coi buchetti sotto ricoperto da stoffa rossa per ornamento.
A voi la parola!
Grazie Blade Spirit
 

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io non è che sia così esperta, ma quest'anno ho comprato una gardenia anche io e leggendo un pònsu questo forum qualche informazione riguardo la pianta ho ben capito che la gardenia è una pianta particolare cui bisogna averne cura. Innanzitutto essendo una pianta acidofila ha bisogno di un tipo terra per acidofile. Non deve essere tutta per acidofile, ma dovrebbe essere un misto mi pare di torba e terra per Acidofile (meglio se ti informi un pò ;-) ) . Cambia il vaso, non deve essere ne troppo grande e neanche troppo piccolo, non dev'esserci assolutamente il sottovaso in quanto alla gardenia non piacciono i ristagni d'acqua. Per essere sicura del fattore "quanto-quando-come" innaffiare la pianta considera che dovresti innaffiare la pianta quando la terra risulterà un pò secca in superficie oppure prendi il vaso E Controlla che Non pesi, se non pesa vuol Dire Che la terra è asciutta quindi c'è bisogno di Acqua. Io ora Che è estate la sto innaffiando tutte le sere e con uno spruzzino bagno anche le foglie ( perchè ho letto che un possibile nemico della gardenia potrebbe essere il ragnetto rosso -e l'acqua li tiene lontani ) e gli eventuali boccioli ( così non si seccano E non cadono prima che fioriscano ) . Mi hanno Detto Che bisogna innaffiare con acqua poco calcarea, quindi potresti utilizzare: acqua piovana oppure, acqua del rubinetto fatta riposare per un paio di giorni ( così gli eventuali residui Di calcio si Depositeranno sul fondo ) , oppure acqua del rubinetto mista ad acqua Demineralizzata ( quella che si usa per stirare - tanto per intenderci ) . Spero di esserti Stata di Aiuto.....se ho sbagliato qualcosa e/o qualcuno ne sa di più che ben venga Anche per me....visto Che io mi sono Ritrovata su Questa pagina per Sapere cosa fare Con le gardenie in Questo periodo......ciaooooooooo
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao! Per la mia esperienza le gardenie sono tra le piante più difficili da tenere! Ne ho perse diverse negli ultimi danni, secondo me ti conviene piantarla a terra in un posto non troppo assolato (con la dovuta preparazione del terreno circostante), ho scoperto proprio quest'estate che un vicino ne ha una gigante (2m e mezzo almeno) in piena terra (e pure in pieno sole) che fiorisce da mesi! Penserete che son pazzo, ma evidentemente ci son sempre le eccezioni e quella gardenia è spettacolare!
 

LucaXY

Master Florello
Innanzitutto essendo una pianta acidofila ha bisogno di un tipo terra per acidofile. Non deve essere tutta per acidofile, ma dovrebbe essere un misto mi pare di torba e terra per Acidofile (meglio se ti informi un pò ;-) )

Ti informo io: la gardenia è una pianta acidofila e pertanto vuole un terriccio molto torboso. In commercio esistono terricci specifici per acidofile, generalmente così composti: 50% torba bruna o bionda; 30% terriccio universale per piante d'appartamento; 20% terriccio di foglie di bosco finemente sminuzzato.
Il substrato deve essere dotato di una buona fertilità, poroso, privo di elementi pesanti e troppo argillosi che creano il ristagno idrico e conseguenti marciumi radicali. Per renderlo più leggero potrebbe esserti utile l'aggiunta di piccoli grani di pietra pomice.
Nel caso di una trapianto, ricordati di posare sul fondo del vaso uno strato di ghiaietto fine o argilla espansa per favorire il rapido drenaggio dell'acqua.
Concordo sul fatto che kikka29 possa coltivarla tutto l'anno all'aperto: ciò non significa che in tutte le regioni d'Italia sia possibile farlo (o per lo meno senza protezioni dal freddo quali arbusti sempreverdi o muri); le gardenie sopravvivono ad inverni miti tipici delle regioni del sud. Un'altra caratteristica che il terreno deve avere è l'acidità (ed è per questo che è spesso consigliato in primavera di aggiungere abbondanti quantitativi di torba).
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Va bene allora provvedo a comprare il terriccio per acidofile e un vaso più grande di quello che ha.
Ma penso che la terrò comunque dentro perchè nei miei balconi c'è troppo sole e d'inverno troppo vento.
Al massimo la sposto nel pianerottolo di casa.
Ma non fa niente se le cambio il vaso ora che siamo in agosto vero?
 

giordi

Giardinauta Senior
Va bene allora provvedo a comprare il terriccio per acidofile e un vaso più grande di quello che ha.
Ma penso che la terrò comunque dentro perchè nei miei balconi c'è troppo sole e d'inverno troppo vento.
Al massimo la sposto nel pianerottolo di casa.
Ma non fa niente se le cambio il vaso ora che siamo in agosto vero?

Se sta fiorendo in questo momento non cambiarle il vaso perchè altrimenti cessa la fioritura per dedicarsi alla produzione di radici.
Per quel che riguarda la coltivazione e manutenzione quel che hanno detto i precedenti forumisti sono tutte vere.
Resta comunque una pianta capricciosa e molto esigente. Moltissime muoiono presto al primo problema perchè sono prodotte in olanda con tecnlogie molto sofisticate e non hanno avuto il tempo di maturare e ambientarsi nel mondo reale. In pratica sono pompate come si fa con le galline e non sanno neanche come assorbire da sole il nutrimento e l'acqua per vivere. (Il concetto è espresso in modo banale)
Se trovano le condizioni ideali e sopravvivono per il primo anno si può sperare che pian piano si abituino agli sbalzi di temperatura, alle leggere correnti d'aria all'acqua che gli diamo ecc...
Ci sono pochi vivaisti in Italia che mettono in vendita piante già ambientate e adulte ma costano tantissimo, ma anche queste se non trovano le condizioni ottimali deperiscono.
Auguri per la tua gardenia, ciao
 

giulio51

Esperto di Gardenie
ciao! Per la mia esperienza le gardenie sono tra le piante più difficili da tenere! Ne ho perse diverse negli ultimi danni, secondo me ti conviene piantarla a terra in un posto non troppo assolato (con la dovuta preparazione del terreno circostante), ho scoperto proprio quest'estate che un vicino ne ha una gigante (2m e mezzo almeno) in piena terra (e pure in pieno sole) che fiorisce da mesi! Penserete che son pazzo, ma evidentemente ci son sempre le eccezioni e quella gardenia è spettacolare!

Ne ho una ventina di piante di una dozzina di varietà diverse. La più grande, non la più alta, ha un diametro di 320 cm. Sono piante da "capire", ma non sono difficili. Il rinvaso va effettuato all'inizio della primavera. Rinvasando adesso si stimolerebbe la vegetazione che rischierebbe, quasi sicuramente, di arrivare erbacea ad i primi freddi e, perciò, più sensibile al gelo. La mia "nonnina" delle gardenie ha superato indenne la gelata del 1985 (-16°).
 

francoises

Giardinauta Senior
Ciao Giulio,
anche io mi chiedevo se effettuare ora o meno il rinvaso. Ne ho due di gardenie belle verdi e in forma, di cui una ha il diamentro di circa un metro e mezzo. Credo abbia sui 6 anni. Ecco, non l'ho MAI rinvasata. Mi chiedevo se fosse meglio aspettare primavera (Febbraio? Marzo?), o farlo adesso. Credo sia migliore la primavera, anche perchè sta fiorendo di nuovo, ma volevo conferme!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Francoises,
ti consiglio di effettuare il rinvaso ad inizio primavera, prima del risveglio vegetativo, terminata l'eventuale possibilità di gelate. Farlo adesso, comporterebbe, dopo la stasi vegetativa dovuta allo stress da rinvaso, un incentivo a vegetare e la pianta arriverebbe ai freddi con la nuova vegetazione ancora erbacea e perciò soggetta a danni da gelo. Non so da te a Grosseto che temperature ci sono d'inverno, a Marina di Massa (500 m. in linea d'aria dal mare) sono sottoposte a brinate notevoli.
 

francoises

Giardinauta Senior
D'inverno fa freddino, ma difficilmente va sotto lo zero. Seguirò i tuo consiglio, lo farò in primavera, penso verso marzo, quando sono esclusi i freddi intensi. Ho un po' paura però, sia perchè la pianta essendo così grande è scarsamente maneggevole, sia perchè per ora è in ottima salute, ma non credo possa sopravvivere oltre in un vaso che da 6 anni non viene mai cambiato!
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
alla fine la mia gardenia stava perdendo tutte le foglie e ogni giorno era sempre più a terra.
Così mio marito è salito in montagna e ha preso tanta terra.Ho cambiato il vaso se non sbaglio era ottobre...
Sapete che mi ha fatto un fiore a fine novembre???
Ora è bella verde nel balcone e cresce.Non vedo l ora di raccogliere altri fiori a primavera!
Le ho messo un vaso enorme che credo non cambierò per altri 5 anni ihihih
Noi in Sicilia al massimo arriviamo a 5 gradi di freddo la notte...
 
Alto