• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per gardenia sofferente

P

piera57

Guest
tieni anche presente che i fiori completamente sbocciati durano solo qualche giorno.... quando si stanno per appassire...tagliali... a lato partono DUE nuovi rametti che in cima porteranno i nuovi boccioli.....quindi più getti nuovi avrai.... più la fioritura sarà abbondante e prolungata nel tempo..

la mia quando la ricovero per l'inverno, novembre, ha ancora bocci nuovi..... che si mantengono belli verdi per tutto l'inverno ..... per poi sbocciare in primavera.... subitissimo appena le temperature lo permettono.....

Se parte e se riuscirai a capire cosa "vuole"..... poi non avrai più problemi...... perchè non è una pianta difficile......

Quindi buona "gardenia"!!!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
visto che non riesco a dormire........ aggiungo per la tua inesperienza.... :love_4:


se fosse rimasta senz'acqua...... le foglie si sarebbero TUTTE afflosciate...... se per caso ti dovessi trovare in questa situazione.... niente paura! basta prendere il vaso e metterlo in un contenitore più grande e lasciargli assorbire tutta l'acqua che vuole....

se il vaso fosse stato DAVVERO trooooooppo piccolo e con poooca terra..... non avrebbe avuto crescita nè tantomeno boccioli o fiori....

quando si rinvasa una qualsiasi pianta..... e togliendo il vaso vecchio...si vedono solo radici..... si dice che le radici hanno fatto il "giro vaso"..... quindi la pianta richiede un vaso più grande...... ma questo non comporta niente se nel giro di poco tempo, anche mesi, si sostituisce con uno più grande.......

se invece si lascia la pianta senza rinvaso per parecchio tempo, allora il vaso diventa davvero "piccolo" e il terriccio ormai è esaurito..... la pianta ha una crescita stentata........ all'inizio le foglie crescono piccole e minute rispetto al normale e niente boccioli..... successivamente non si ha crescita, quindi niente nuove foglie .... e soprattutto niente boccioli....

queste sono regole generali che valgono per qualsiasi pianta......

da qui..... puoi riuscire a trarre le tue prime conclusioni.....

Spero d'esserti stata di aiuto e scusami se insisto sulla mia opione, forse avrei dovuto scrivertele prima.....(le regole generali) :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto affermato da Piera57. Uno dei principali nemici delle gardenie è il ristagno d'acqua che favorisce la comparsa di funghi nelle radici, soprattutto nelle acidofile la Phytophthora cinnamomi. Io ho varie piante di gardenia ormai enormi per vetustà, sia in terra che vasoni; a parte il rinvaso (faticoso!) che ogni tanto va effettuato, ogni primavera imbevo il terreno intorno alla pianta con Fosetil-Al (Aliette), anticrittogamico molto adatto per le acidofile (un trattamento al mese). In più di routine ad inizio inverno dò una spruzzata di solfato di rame sul fogliame. Il tutto funziona egregiamente.
kw
 
B

bobino

Guest
Faccio anch'io come te Kiwoncello. E i risultati si vedono......:cool2:
Buona giornata :love_4:
 

celeste

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
.. ogni primavera imbevo il terreno intorno alla pianta con Fosetil-Al (Aliette), anticrittogamico molto adatto per le acidofile (un trattamento al mese). In più di routine ad inizio inverno dò una spruzzata di solfato di rame sul fogliame. Il tutto funziona egregiamente.
kw
Quindi mi consigli di comprare questo Fosetil-Al (è facile da trovare?)?
L'antifungino che mi hanno dato al vivaio è il Compo fungicida antioidico, da spruzzare sulle foglie
 
P

piera57

Guest
io invece...... non ho MAI fatto nessun trattamento.......in almeno otto/nove anni che sta con me!!!!

la mia gardenia.... come già detto...... qualche settimana fa..... le foglie diventavano marroni, poi seccavano e poi cadevano..... e giustappunto mi sono accorta che il terriccio rimaneva bagnato a lungo..... non mi sono preoccupata in quanto le foglie erano davvero poche.... adesso che le temperature si sono alzate..... e da circa tre settimane ha iniziato la ripresa vegetativa ..... il terriccio inizia ad asciugarsi meglio...... e non ci sono più foglie marroni......
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
celeste ha scritto:
Quindi mi consigli di comprare questo Fosetil-Al (è facile da trovare?)?
L'antifungino che mi hanno dato al vivaio è il Compo fungicida antioidico, da spruzzare sulle foglie
celeste..... devi solo leggere le istruzioni contenute sul tuo antifungino...... cioè controllare che non sia SOLO "antioidico" in quanto la tua pianta non soffre di certo di "oidio"....... ma che sia soprattutto a largo spettro.....
Se fosse così la tua pianta avrebbe come una patina bianca sulle foglie e sui rami...... e si chiama appunto "mal bianco" o "oidio".... invece tu di questo non ne hai mai parlato.....
 

kiwoncello

Master Florello
celeste ha scritto:
Quindi mi consigli di comprare questo Fosetil-Al (è facile da trovare?)?
L'antifungino che mi hanno dato al vivaio è il Compo fungicida antioidico, da spruzzare sulle foglie


E' un fungicida sistemico che si diffonde rapidamente dalle radici nei tessuti. Essendo di IV classe lo trovi facilmente senza patentino come "Aliette" presso qualsiasi consorzio agricolo.
kw
 

celeste

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
celeste..... devi solo leggere le istruzioni contenute sul tuo antifungino...... cioè controllare che non sia SOLO "antioidico" in quanto la tua pianta non soffre di certo di "oidio"....... ma che sia soprattutto a largo spettro.....
Se fosse così la tua pianta avrebbe come una patina bianca sulle foglie e sui rami...... e si chiama appunto "mal bianco" o "oidio".... invece tu di questo non ne hai mai parlato.....
Che dire? Io sono andata con pianta al seguito da un tizio che di mestiere dovrebbe coltivare piante e mi ha dato questo prodotto.
Mi sa che d'ora in poi 'sta gardenia la lascio un po' a se stessa; forse il problema è che le sto troppo addosso .. come con i bambini: a stargli troppo sopra non crescono bene.
 

celeste

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
E' un fungicida sistemico che si diffonde rapidamente dalle radici nei tessuti. Essendo di IV classe lo trovi facilmente senza patentino come "Aliette" presso qualsiasi consorzio agricolo.
kw
Mi sa che a Roma non ci sono consorzi agricoli .. Per noi cittadini ci vogliono prodotti da supermercato o al massimo da vivaio
 
P

piera57

Guest
CELESTE...... secondo me hai ragione....ora che le hai cambiato il vaso.... le hai dato terra nuova..... cerca di controllare solo lo stato di umidità del terreno...... vedrai.... fa tutto da se!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
celeste ha scritto:
Mi sa che a Roma non ci sono consorzi agricoli .. Per noi cittadini ci vogliono prodotti da supermercato o al massimo da vivaio

Comunque per tua conoscenza nell'ambito di Parassiti e Malattie, 3D "Topas:caccia al tesoro..." Elebar fornisce gentilmente gli indirizzi di due consorzi agricoli in zona....
kw
 

celeste

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Comunque per tua conoscenza nell'ambito di Parassiti e Malattie, 3D "Topas:caccia al tesoro..." Elebar fornisce gentilmente gli indirizzi di due consorzi agricoli in zona....
kw
Ti ringrazio, ma si parla sempre di almeno un'ora di macchina, poco praticabile (io nemmeno guido). Se avessi un grande giardino, forse, ma ho solo un terrazzino con poche piante.
 

elleboro

Florello
@Piera,
io vado matta per la gardenia, ma non l'ho mai presa per via del troppo freddo d'inverno. Tu come fai, la ripari in casa o la tieni fuori?
Io non ho luoghi riparati e moderatamente freddi ma molto luminosi dove tenerla. Dovrei lasciarla fuori.
 
B

bobino

Guest
Elleboro, io la mia la porto in casa non apprena le minime si abbassano, l'ho sistemata su un sottovaso con ruote e la sposto bene così....:love_4:
 

elleboro

Florello
eh, Bobino, io sono freddolosa ed in casa ho una temperatura piuttosto alta, ma soprattutto non ho sufficiente luce nei luoghi dove potrei metterla. Idem sulle scale.
 
P

piera57

Guest
BOBINO..... secondo me e dalla mia esperienza.... non va bene tenerla in casa.....perchè....

1.° se si hanno temperature sui 18/20 gradi .... non si fa altro che "FORZARLA"... come nei vivai.
2.° non le permettiamo di riposare...
3.° in casa non c'è sufficiente circolazione d'aria e soffre.... oltre ad essere più soggetta a malattie.....
4.° non ha il suo ciclo naturale.....
5.° bisogna curarla di più....
6.° MOOLTO IMPORTANTE.... SE NON SI VUOLE FERMARE LA CRESCITA... bisogna aspettare a metterla fuori .... quando le temperature MINIME NOTTURNE....siano più o meno, di pochi gradi, uguali a quelle che si hanno in casa..... se in casa si hanno 18 gradi.... bisogna attendere che di notte non scenda sotto i 15/16 almeno.....

ripeto.... è solo quello che penso io e dalla mia personale esperienza, non solo per questa pianta, in questo momento non mi ricordo nemmeno in natura dove vive la gardenia.... poi ognuno fa quello che desidera, si sente di fare....o vuole sperimentare......
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
ELLEBORO..... io sono fortunata...... nel senso che ho un terrazzino interno..... è circondato da mura alte almeno 7/8 metri....... ed è a cielo aperto, arriva la pioggia....la neve..... NON ricevo neanche un piccolissimo raggio di sole .... lì d'inverno ...NON GELA MAI.... cade sì la neve.... ma si scioglie immediatamente o quasi subito......la luce è moooolto meno che davanti ad una finestra.....e qui.... ricovero la mia gardenia ....
Anche se prende la neve...non le succede niente....poi in primavera.... quest'anno la settimana prossima, la sposto sul terrazzo dove prende il sole dall'alba fino le 14/14.30..... inizia a fiorire da maggio /giugno in poi.... e quando a novembre/dicembre la sposto... è ancora in fioritura e con tanti boccioli pronti per fiorire.....
Ti assicuro che non mi ha mai dato problemi...tranne gli afidi quest'estate, dovendomi assentare per parecchi giorni....la dovevo bagnare molto e tenere acqua nel sottovaso.... quindi a novembre ho dovuto potarla ben, bene........quest'anno provo ad "ubriacarla" di confidor....
Inoltre..... uso SEMPRE acqua dell'acquedotto, e ti assicuro che è calcarea, la maggior parte direttamente dal rubinetto ....alla pianta.... cambio però il terriccio ogni tre anni circa...... spargo sul terreno solo un pò di concime a lenta cessione che uso per TUTTE le altre piante..... SOLO d'inverno prende acqua piovana.....

Mentre è stato mooooolto difficile coltivarla in casa.... da novembre di circa 8 anni fa, quando mi fu stata regalata.... fino ad aprile/maggio....innanzitutto perchè non sapevo come trattarla, poi perchè ero alla mia prima esperienza con la gardenia, aveva boccioli e fiori......ma ci sono riuscita, senza perderla.... è una delle poche piante che non ho dovuto ricomprare.....
In quei mesi mi sono fatta un'esperienza .....infinita!!....
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
ELLEBORO...... dall'esperienza maturata in quei mesi faticosi fatti trascorrere in casa........ sono arrivata alla MIA conclusione personale......

Ai miei amici consiglio, oppure se la devo regalare.... la compro quando le temperature MINIME sono sui 10/15 ... sostituisco immediamente il vaso con uno di 5 o 7 muneri più grande.... in fondo metto un bello strato di argilla espansa o sassolini, uso terriccio "per acidofile".... la bagno bene...... poi vedo come va.... se i boccioli iniziano ad ingiallire.... li poto tutti, anche quelli verdi, così la pianta usa le energie per il "cambio vaso" e...... poi riparte da sola...... senza nessun problema.... naturalmente dopo averla "potata" fiorisce un pò più tardi.....
Da come la penso io...... preferisco ...meno fiori o anche niente fiori..... alla pianta morta..... .....

Ripeto è solo MIA esperienza personale....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per Kiwoncello, Piera 57, Bobino

Ho seguito con molto interesse questa discussione, anche perchè trovo che la gardenia sia una delle piante più belle in assoluto! Mi farebbe tanto piacere poter vedere in questo forum delle foto delle vostre gardenie. Poter finalmente ammirare delle " piante vecchie", per cui penso di dimensioni ragguardevoli, e sicuramente più maestose di quelle comunemente vendute nei " garden".
 
Alto