• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per gardenia sofferente

P

piera57

Guest
mi spiace deluderti ECHINODORUS, la mia....ha subito una potatura abbastanza consistente.... quindi se vuoi, anzi pensavo....di postarla quando è in piena fioritura.....
la mia non ha dimensioni ragguardevoli......
 
Ultima modifica di un moderatore:

gladi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti anche a me è successo la stessa cosa alcune foglie e boccioli con macchie marroni solo che in più la pianta si afflosciava come se non annaffiassi bene ,c'è da dire che è stata travasata con tutti i boccioli (mio errore) avendo visto fuoriuscire le radici ,comunque ho notato che lei si rimprendeva (dall'appasimento) solo immergendo totalmente il vaso di coccio nell'acqua :confuso: forse così il terreno si asciuga troppo lentamente ma è l'unico modo per non farla appasire almeno nel mio caso ,queste gardenie tanto belle ma così complicate :baf:
 
P

piera57

Guest
GLADI..... quando hai rinvasato..... hai messo il vaso di coccio a bagno almeno per un giorno intero prima di usarlo?.......
Se non lo hai fatto il coccio assorbe tutta l'acqua che dai alla pianta!!! ecco perchè rimane sempre senz'acqua!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
grazie mille Piera,
sei stata pienamente esaustiva. Non comprerò la gardenia perchè io non posso tenerla. D'inverno infatti i miei balconi sono percorsi da venti gelidi e penso vadano sotto zero.

Ma almeno adesso penso di poterla regalare perchè sono in grado di spiegare come tenerla.
Ancora grazie.
 
R

roby'60

Guest
Oh mamma mia ragazzi, ma quante cure particolari bisogna avere per la gardenia!!! :rana:
Io, da perfetta ignorante, ne ho comprata una all'Iper piena di boccioli. L'ho rinvasata con terriccio normale. La bagno con l'acqua dell'acquedotto ed è un mese che sta fuori.
2 fiori sono già sbocciati e altri sono lì pronti. Mi sembra stia benone (per ora).
Fortuna del principiante?????:ciglione:
L'anno scorso ne avevo un'altra che ho lasciato fuori durante l'inverno coperta con tnt. Fino ai primi di marzo era bellisssima, poi dopo alcuni giorni di vento è seccata ma mi ero dimenticata di bagnarla!!!!!:crazy:
Dite che sto sbagliando tutto????

ciao ciao
Roberta
 

celeste

Giardinauta Senior
Che fare della mia gardenia

Bene, visto che si riparla di gardenie, devo decidere che fare della mia malatissima gardenia.
E' stata maluccio da subito e nonostante tutti i miei sforzi ormai fa proprio pena.
E' quasi spoglia e perde ogni giorno decine di foglie mezze nerastre. Non è però morta, dato che continua a emettere delle foglioline e qualche mini bocciolo, che però si guastano quasi subito.
Avendola già: trapiantata, spostata, trattata con confidor e funghicidi, lasciata a sé stessa, coccolata, ecc. ecc. è evidente che non si riprenderà da sola.
Mi chiedo che farne:
1. abbandonarla al suo destino in un angolo del cortile (dov'è ora non può più stare per motivi "estetici")
2. tagliare drasticamente e vedere che succede
3. svasare e agire in qualche modo sulle radici
4. altro ??

Come al solito aspetto fiduciosa
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Premettendo che non ho assolutamente nessuna esperienza con le gardenie in particolare, posso dirti la "terapia d'urto" che mi è capitato di fare con successo su altre acidofile (azalee, camelie e ortensie) quando hanno mostrato segni vari di sofferenza. Persa per persa prova anche questa... :rolleyes:

Tirala fuori dal vaso e togli quanta più terra possibile senza danneggiare troppo le radici; se il vaso è piccolo prendine uno un pò più grande, altrimenti usa lo stesso. Metti sul fondo uno strato di argilla espansa, poi prepara una miscela di due parti di terra per acidofile nuova e una parte di terra per orchidee di buona marca (es. Compo, vai sul sicuro!), che contiene pezzetti di corteccia di pino e altri materiali per arieggiare il terreno. Aggiungi una manciata di aghi di pino spezzettati grossolanamente, mischia il tutto e rinvasa la gardenia con questa miscela. Puoi anche pacciamare la superficie della terra con altri aghi di pino. Annaffia facendo scolare bene, trovale una posizione all'esterno ma all'ombra e lasciala lì. Fai asciugare un pò (non troppo) la terra prima di ribagnare; deve restare leggermente umida ma assolutamente non fradicia (le azalee fanno le foglie mezze nere che cadono quando restano troppo bagnate). Non concimare per qualche mese; casomai somministra ogni tanto del ferro chelato.
Fammi sapere questa terapia funziona anche con le gardenie! :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Premettendo che non ho assolutamente nessuna esperienza con le gardenie in particolare, posso dirti la "terapia d'urto" che mi è capitato di fare con successo su altre acidofile (azalee, camelie e ortensie) quando hanno mostrato segni vari di sofferenza. Persa per persa prova anche questa... :rolleyes:

Tirala fuori dal vaso e togli quanta più terra possibile senza danneggiare troppo le radici; se il vaso è piccolo prendine uno un pò più grande, altrimenti usa lo stesso. Metti sul fondo uno strato di argilla espansa, poi prepara una miscela di due parti di terra per acidofile nuova e una parte di terra per orchidee di buona marca (es. Compo, vai sul sicuro!), che contiene pezzetti di corteccia di pino e altri materiali per arieggiare il terreno. Aggiungi una manciata di aghi di pino spezzettati grossolanamente, mischia il tutto e rinvasa la gardenia con questa miscela. Puoi anche pacciamare la superficie della terra con altri aghi di pino. Annaffia facendo scolare bene, trovale una posizione all'esterno ma all'ombra e lasciala lì. Fai asciugare un pò (non troppo) la terra prima di ribagnare; deve restare leggermente umida ma assolutamente non fradicia (le azalee fanno le foglie mezze nere che cadono quando restano troppo bagnate). Non concimare per qualche mese; casomai somministra ogni tanto del ferro chelato.
Fammi sapere questa terapia funziona anche con le gardenie! :eek:k07:
Grazie proverò nei prossimi giorni.
Qualche precisazione:
1. mi pare di capire che devo rompere il pane di terra e pulire le radici. Confermi?
2. che fare se vedo radici malandate?
3. taglio comunque un po' la parte aerea prima di operare o no?

Ti farò sapere.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1) Cerca di sbriciolarlo con le mani togliendo quello che viene via facilmente per liberare un pò le radici; se il pane fosse "infeltrito" come capita con le azalee, nel qual caso è impossibile districarlo, affettane un paio di centimetri ai lati e sotto.

2) Tagliale!

3) Io non taglierei; al limite elimina le foglie messe peggio.
 

celeste

Giardinauta Senior
Ho già comprato la terra per orchidee. Dato che non ho trovato meno di dieci chili e non ho orchidee, posso usare quella che mi avanza, opportunamente mischiata, per altri usi?
Nei prossimi giorni vedrò di raccogliere aghi di pino. Roma è piena di pini quindi non dovrebbe essere difficilissimo; c'è da dire però che quelli per strada fanno un po' schifo, dovrò cercare almeno un giardinetto o - meglio - farmi una passeggiata a Villa Pamphili.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In effetti la stagione per la "raccolta" degli aghi di pino sarebbe fra un paio di mesi; io ne ho un pò conservati dall'anno scorso! :ciglione: Comunque una manciata di avanzo in qualche giardino dovresti trovarla! :D

Per la terra da orchidee va bene mischiata alla terra per acidofile per tutte le acidofile (azalee, ortensie, camelie, ecc.), appunto; la corteccia che contiene, decomponendosi, aiuta a mantenere il pH basso. Vedrai la differenza! :)
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Per la terra da orchidee va bene mischiata alla terra per acidofile per tutte le acidofile (azalee, ortensie, camelie, ecc.), appunto; la corteccia che contiene, decomponendosi, aiuta a mantenere il pH basso. Vedrai la differenza! :)
Nessun possibile uso - mischiata a terriccio normale - per le non acidofile?
(comunque prima o poi una gardenia me la ricompro e magari anche un rododendro, visto che ho un terrazzo in ombra)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non credo che provocherà danni alle piante non acidofile, basta che non siano, all'opposto, amanti dei terreni alcalini, in quanto un pò la corteccia fa abbassare il pH del substrato. Anzi, i "pezzettoni" favoriranno il drenaggio. ;)

Comunque, se hai intenzione di regalarti un rododendro, ricordati di conservarne un pò per lui... :ciglione:
 
P

Piera1

Guest
Elena, gli aghi di pino devono essere secchi o vanno bene anche quelli secchi, ti chiedo questo perchè in giardino ho un pino maestoso. Ciaocià.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
piera57 ha scritto:
Ai miei amici consiglio, oppure se la devo regalare.... la compro quando le temperature MINIME sono sui 10/15 ... sostituisco immediamente il vaso con uno di 5 o 7 muneri più grande.... in fondo metto un bello strato di argilla espansa o sassolini, uso terriccio "per acidofile".... la bagno bene...... poi vedo come va.... se i boccioli iniziano ad ingiallire.... li poto tutti, anche quelli verdi, così la pianta usa le energie per il "cambio vaso" e...... poi riparte da sola...... senza nessun problema.... naturalmente dopo averla "potata" fiorisce un pò più tardi.....
Da come la penso io...... preferisco ...meno fiori o anche niente fiori..... alla pianta morta..... .....

Ripeto è solo MIA esperienza personale....
Grazie per i tuoi preziosi consigli e, siccome mi onoro di essere tua amica e mi fido ciecamente dei tuoi consigli, ho fatto come hai detto!!!
E guarda i risultati!!!!!!
gardenia.jpg

Ti ringrazio tantissimo " super esperta di gardenie"
 
R

riverviolet

Guest
Sono rimasta piacevolmente choccata dal leggere questo post, perchè a sentire vivai, libri e quant'altro, la gardenia è coltivata in tutt'altro modo, e così, l'ho sempre coltivata, con risultati discreti.

Amo molto questa pianta e l'ho sempre coccolata molto, ma quelo che mi ha lasciato a bocca aperta è il tenere la pianta quando fà freddo, non avrei mai creduto fosse possibile....

Ci proverò e, se dovessi vederla affannata, faccio sempre in tempo a ritirarla in casa.

Grazie infinite a tutti, questo post mi ha dato molto e molti stimoli di riflessione su me stessa e il mio modo di vivere il verde.
 

ciaseta

Florello Senior
echinodorus: wow!!! :hands13:
è davvero straordinaria!!! :love:

piera puoi esserne orgogliosa, no? :love_4: :flower:
 
P

Piera1

Guest
Complimenti Ileana per la tua meravigliosa gardenia, brava Piera57 per i consigli, ma vanno bene per tutte le regioni d'Italia? Fino all'anno scorso non avevo mai avuto problemi con la mia gardenia, poi si è spogliata perchè la innaffiavo molto, però i fiori e le foglie non diventavano scuri, cadevano e basta e tanto anche, ho diminuito l'acqua e si sta riprendendo lentamente ma non ha certamente l'aspetto che ha la pianta di Ileana.
 
Alto