• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia malata?

Concetta49

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato nell'autunno scorso una gardenia con un fiore semiaperto e tanti boccioli, il fiore ha terminato la sua vita mentre i boccioli sono caduti tutti pur mantenendo le foglie belle e verdi. La pianta l'ho sempre tenuta in casa davanti ad una finestra, ha continuato a produrre tanti boccioli che uno alla volta cadevano senza arrivare alla fioritura. Nel mese di maggio ho provato a metterla sul terrazzo dietro ad una pianta più alta per non farci arrivare il sole diretto ma non è cambiato nulla per quanto riguarda i boccioli, mentre ora le foglie ingialliscono e cadono nonostante provvedo alla regolare concimazione. La domanda è: perché la pianta non riesce portare a fioritura i boccioli che produce? C'è qualcuno che mi può dare una risposta? Grazie. Concetta49 Gardenia2.jpg Gardenia1.jpg Gardenia3.JPG
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...se puoi qualche foto grazie. il fatto che perde i boccioli...forse concimi troppo? devi sapere che le gardenie non amano molta concime ok:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Le sfide vanno affrontate...difficile? Si mette un post e si seguono i consigli...ce la puoi fare!!!!:tupitupi::tupitupi::):eek:k07::flower:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
La domanda è: perché la pianta non riesce portare a fioritura i boccioli che produce? C'è qualcuno che mi può dare una risposta? Grazie. Concetta49 Vedi l'allegato 72855 Vedi l'allegato 72856 Vedi l'allegato 72857
semplicissimo.
La gardenia è una pianta si da clima mite ma da esterno ed ha bisogno di elevata umidità ambientale.
Anche se tu l'annaffi regolarmente può non bastare in caso di caldo secco.
Devi irrorare la fronda molto spesso (ovviamente quando non c'è sole diretto) perchè se la pianta sente scarsa umidità non porterà mai a fioritura nessun boccio, cadranno tutti.
Quindi la causa è la scarsa umidità ambientale

Ecco il mio consiglio:
metti fuori la pianta a mezz'ombra
annaffia regolarmente
la sera ( se puoi anche di giorno ma solo quando sei sicura che non riceva i raggi del sole) irrora le foglie con acqua piovana o comunque priva di calcare.
In questo modo la pianta porterà a fioritura i bocci.
La concimazione c'entra fino ad un certo punto, anzi, io la tratto con l'osmocote due volte l'anno come le camelie e vedo che fiorisce sempre.
ps: sta nello stretto, finita la fioritura, rinvasa
 
Ultima modifica:

Similar threads

P
Risposte
12
Visite
3K
Gloria2
G
M
Risposte
2
Visite
1K
Piera1
P
P
Risposte
29
Visite
3K
Alto