• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova gardenia!!!!!!!

floretta

Maestro Giardinauta
Ebbene si, ci sono ricascata, ho ricomperato unaq gardenia!!!!!!! Avevo detto che non ci sarei ricascata dopo il suicidio della precedente ma oggi, all'Esselunga, mentre facevo la spesa una piccola gardenia mi ha fatto l'occhiolino, era l'ultima e non potevo lasciarla li. Ora vi chiedo di darmi una mano leggerò tutte le discussioni già fatte ma comunque si accettano consigli da tutti voi Prima domanda: ora e in casa ,alla luce, posso cambiarle il vaso anche se ha i boccioli dato che il vaso e un po piccolo? Quando potrò metterla all'esterno? rispondete numerosi........ grazie flo:love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
floretta ha scritto:
Prima domanda: ora e in casa ,alla luce, posso cambiarle il vaso anche se ha i boccioli dato che il vaso e un po piccolo? Quando potrò metterla all'esterno? rispondete numerosi........ grazie flo:love_4:

Per il rinvaso generalmente si aspetta la primavera, o comunque dopo che la pianta ha fiorito. La tua gardenia è stata forzata poichè questo non è il suo periodo di fioritura che va normalmente da maggio a giugno. Potresti rinvasarla verso fine marzo, quando comunque le temperature saranno più miti, usando un composto per acidofile molto ben drenante. La potrai mettere all'esterno quando le minime saranno circa di 8/10° per poterla abituare gradualmente alla "vita all'aperto". In casa cerca di non tenerla in un luogo troppo caldo e soprattutto secco!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Floretta, comincia con il leggere le F.A.Q. dove trovi diversi consigli anche sulle cose da NON fare! :eek:k07:
 
Alto