• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli di Gardenia

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una Gardenia jasminoides regalatami a giugno, posizionata in balcone con poche ore di sole pomeridiano. Terriccio: torba normale. Mai fertilizzata. Il terreno lo tengo umido e nebulizzo anche se non sempre regolarmente. La pianta cresce bene, si espande e sembra sana, facendo fioriture a intervalli regolari. Ho notato però che alcuni boccioli prima si sviluppano bene e diventano anche di media grandezza, poi anziché continuare e aprirsi si ingialliscono nel punto in cui sono attaccati alla pianta (scusate ma non so esprimermi in termini tecnici...) e cadono spontaneamente per terra :astonishe Altri invece fioriscono regolarmente. Diciamo che la proporzione è un terzo di defunti e due terzi di sopravvissuti...
Vorrei per favore sapere a cosa è dovuto.

Edit. Dimenticavo di dire che il fenomeno l'ho osservato già quando me l'hanno regalata e l'ho travasata, infatti in quella circostanza mi sono rimasti in mano parecchi boccioli.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
mmh..mi vien da pensare che, come le camelia, anche le gardenie in commercio vengano pompate un po'..un bel po'..e infatti, proprio come le camelia, al momento dell'acquisto hanno una tale quantità di boccioli inverosimile per piante di piccole-medie doimensioni come quelle che si acquistano..è normale quindi, con la riduzione drastica di nutrienti somministrati, lo spostamento e la nuova ambientazione da parte della pianta, che questa ne perda un po'..
esperti voi che ne dite?
 

elleboro

Florello
a me la gardenia l'ha regalata Echinodorus a marzo. Direi che sta bene perchè, finita la sua fioritura normale adeso sta mettendo i boccioli sui nuovi getti. Quindi non ho grande esperienza ma, succedesse a me, mi verrebbe da pensare che la bagno o troppo o troppo poco.
La mia però è quasi completamente all'ombra molto luminosa della struttura del balcone (vecchio balcone di cemento a colonnette). La bagno a giorni alterni anzi con questa temperatura, meno.
Ferma restando la giustissima osservazione di California.
 

kiwoncello

Master Florello
E' giusto quanto dice California. Nei "gardenifici" le povere piante vengono da una parte scientificamente nanizzate per mantenerle nella forma e dimensioni più commerciabili e nel contempo pompate con fitostimolanti, concimi ecc. Una certa cascola bocciolare è comunque fisiologica specie verso il termine della stagione di fioritura. Esiste ovviamente anche una cascola fisiopatica per cui boccioli già lunghi ingialliscono e cadono. Capita soprattutto quando coincidano elevate temperature ed esposizione poco luminosa (che non vuol dire soleggiata!). E poi nematodi nelle radici, scarse e/od eccessive anaffiature, infezioni fungine radicali, ristagno d'acqua, forti sbalzi nell'umidità ambientale, improvvisi abbassamenti di temperatura, iperriscaldamento del vaso specie di plastica +terreno, eccessive concimazioni e così via. Come vedi i boccioli possono cadere prematuramente per una bella serie di ragioni ma non è detto che la "tua" cascola sia patologica.
kiwo
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dotte risposte: qui ogni giorno imparo talmente tante cose che faccio fatica a "digerirle". Questa faccenda del pompaggio ormonale poi non la sospettavo neppure :eek:
So che è una pianta che ama l'umidità quindi cerco di tenere il terreno sempre bagnato, ma magari posso ridurre un po' la quantità d'acqua. Per quanto riguarda la posizione ho un secondo balcone totalmente privo di sole, ma ho scelto di metterla nell'altro perché ho pensato che 3-4 ore di sole diretto le facessero bene. Però se mi dite che è meglio, la posso spostare senza nessuna difficoltà. Per il resto credo che la pianta sia sana, ma per ora posso fidarmi solo della mia osservazione di inesperto e del mio fiuto.
Ciao
 
B

bobino

Guest
Tiberius, kiwoncello ha delle splendide gardenie e mi ha insegnato tante cose.
La mia la tengo in ombra, riceve un paio d'ore di sole al pomeriggio e gode di buona salute. La innaffio quando vedo asciugarsi il terreno, non prima. Quando ha i boccioli, evito di fargli qualsiasi cosa, sto ancora più attenta alle innaffiature e lei mi ripaga con tante fioriture.
Lascia che la tua piantina si ambienti per bene. Poi dopo la fioritura ti potrai porre domande sul rinvaso e sulle concimazioni :)
 

kiwoncello

Master Florello
Due di questi fitoregolatori molto gettonati (anche in agricoltura) si chiamano Cycocel (un derivato dell'ammonio quaternario) ed Alar (un'idrazide). Agiscono inibendo la sintesi delle gibberelline deputate all'allungamento cellulare e quindi crescita della pianta. Nel contempo le pareti cellulari si ispessiscono, si formano steli e rametti più corti ma forti e resistenti ai marciumi nonché malattie varie, foglie e radici si sviluppano in modo ottimale, le piante fioriscono molto e più precocemente. Cosa non si fa per le gardenie (ed altro)!
kw
 
Alto