• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per gardenia sofferente

celeste

Giardinauta Senior
Consigli per la mia gardenia

Premessa: sono nuova non solo al forum ma al giardinaggio, quindi assolutamente inesperta.
Nonostante l'inesperienza mi sono buttata sul difficile: un paio di settimane fa ho comprato una bella gardenia, con molti fiori e molti boccioli. Ho seguito i consigli del vivaista: non travasare fino a fine fioritura (anche se il vaso sembra proprio strettino), concime specifico da dare ogni 15 giorni circa, acqua non calcarea un paio di volte a settimana (veramente alcuni giorni fa sembrava un po' ammosciata e quindi ho bagnato di più il che mi è sembrato le facesse bene). La gardenia sta in un terrazzo esposto a Est ma assai ombroso per via di palazzi e coperture. Dove l'ho messa non batte mai il sole ed è riparata anche dalla pioggia.
Bene, la pianta mi sembra star bene, anche se molto "lenta" nella sua evoluzione (i fiori appassiscono lentamente e i boccioli si sviluppano ancora più lentamente). Questo forse però potrebbe dipendere dal fatto che in questi giorni a Roma la primavera si è "fermata" e fa di nuovo freddino.
Il problema: i boccioli e i fiori anziché bianchi tendono al giallino, specie sui bordi, con punti addirittura marroncini.
Troppa acqua? Troppo poca? Malattie? O che altro?
Grazie mille della pazienza e dei suggerimenti
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Ciao!!
dalla mia esperienza personale..... non sono un'esperta....
Dove l'ho messa non batte mai il sole ed è riparata anche dalla pioggia.
se prendesse un pochino di sole sarebbe meglio..... fiorisce meglio e più a lungo..... però non ora..... dopo la fioritura ed il rinvaso....
inoltre...l'acqua piovana potremmo dire che è meglio di quella dell'acquedotto in quanto non contiene calcare.... e la gardenia non lo vuole....

Bene, la pianta mi sembra star bene, anche se molto "lenta" nella sua evoluzione (i fiori appassiscono lentamente e i boccioli si sviluppano ancora più lentamente). Questo forse però potrebbe dipendere dal fatto che in questi giorni a Roma la primavera si è "fermata" e fa di nuovo freddino.
esattamente!!! tieni presente che normalmente fiorisce a maggio giugno.... quindi a temperature mooolto più alte di adesso.

Il problema: i boccioli e i fiori anziché bianchi tendono al giallino, specie sui bordi, con punti addirittura marroncini.
per me è normale.... i fiori da bianchi ....diventano giallini.....e poi marroncino..... e non durano molto.... ma è un continuo fiorire

Sempre dalla mia esperienza.... potrebbe anche essere che non fiorisca, diciamo, proprio bene quest'anno .... in quanto ha subito la forzatura in serra, poi il cambio d'ambiente, di umidità ecc.
Che minime ci sono da te? perchè secondo me non dovresti tenerla fuori adesso che è in fioritura....però ripeto... bisogna conoscere le minime tue... sicuramente da me....dovrebbe essere tenuta in casa ....
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kikka

Guest
Ciao!
Io non sono un'esperta (quindi attendi comunque altri consigli) ma, che io sappia, i fiori della gardenia si macchiano in questo modo quando la pianta riceve troppa acqua oppure per il freddo.
Non è vero che devi annaffiare un paio di volte alla settimana, o meglio, non si può dire ogni quanto devi annaffiare perchè è una cosa che devi vedere tu... guardi il terriccio e quando vedi che la parte superficiale si è asciugata (non deve arrivare ad essere "secca" ma comunque relativamente asciutta), annaffi.
Per quanto riguarda il vaso penso che abbia ragione il vivaista, non devi travasare... la pianta è già stressata dal cambiamento di posizione (è passata dal vivaio a casa tua)... il rinvaso sarebbe solo un ulteriore stress.
La gardenia vuole l'ombra ma deve esserci comunque molta luce, anche se non il sole diretto (la mia ne riceve giusto un po' nel tardo pomeriggio), quindi magari non sistemarla in una zona proprio "cupa".
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli. Qui le minime "ufficiali" sono sui 7-8 gradi, probabilmente più alte sul mio terrazzo dato che siamo in città ed è ben riparato.
L'acqua l'ho data piovana o oligominerale, quindi penso vada bene.
Il problema dell'ingiallimento che mi preoccupa è che i boccioli sono giallini prima di aprirsi completamente: non dovrebbero dare fiori bianchi che POI ingialliscono?
Grazie ancora
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Gardenia

Non sono un esperto ma ho una gardenia da una decina di anni.

Abito a Torino e la tengo all'aperto da fine aprile-maggio sino a circa ottobre, su un balcone a nord. Patisce il sole diretto e richiede caldo umido. E' una pianta tipica dei nostri grandi laghi. Quando la tengo in casa la umidifico giornalmente con uno spruzzino, cerca di usare l'acqua del giorno dopo per farle perdere cloro per evaporazione e calcio per sedimentazione.
In realtà si dovrebbe usare acqua senza calcio perche' è una pianta calcifuga, puoi allungare un po' l'acqua del rubinetto con acqua distillata (un terzo - un quarto).
Quando la rinvaserai usa un terriccio adatto per piante calcifughe, lo trovi in qualunque garden center.

Complessivamente devo dirti che non è una pianta facilina per un novizio...ma coraggio, non farle mai mancare l'umidità e vedrai che ti darà ottime soddisfazioni.
Il mio problema è che dopo dieci anni è diventata all'incirca una sfera di un metro di diametro, tenendola in casa (verso sud ma non proprio sole diretto) d'inverno fa sempre qualche fiore. Il problema inizia in questo periodo quando i boccioli diventano 30 - 40 e se li lasci fiorire all'interno...ti addormenti con loro !! Il profumo è fortissimo e io sono sempre combattuto dal fatto che metterla fuori è ancora troppo presto e lasciarla dentro vuol dire andare in letargo.
Ciao
fammi sapere .
Francesco
 

luckybamboo

Florello Senior
celeste ha scritto:
Grazie per i consigli. Qui le minime "ufficiali" sono sui 7-8 gradi, probabilmente più alte sul mio terrazzo dato che siamo in città ed è ben riparato.
L'acqua l'ho data piovana o oligominerale, quindi penso vada bene.
Il problema dell'ingiallimento che mi preoccupa è che i boccioli sono giallini prima di aprirsi completamente: non dovrebbero dare fiori bianchi che POI ingialliscono?
Grazie ancora
secondo me 7-8 gradi è freddino, considerato che vengono da una serra e sono forzate..... :storto:
 
P

piera57

Guest
Qui le minime "ufficiali" sono sui 7-8 gradi, probabilmente più alte sul mio terrazzo dato che siamo in città ed è ben riparato.
per essere stata appena acquistata..... le minime sono basse...... ecco perchè i boccioli non si aprono..... dovresti portarla in casa davanti ad una finestra o meglio ad una porta finestra, lontano dai caloriferi però ..... e come ti ho già detto. per fiorire ha bisogno di temperature che in natura si raggiungono a maggio/giugno....
L'acqua l'ho data piovana o oligominerale, quindi penso vada bene.
per la piovana va bene....per oligominerale non so...

Il problema dell'ingiallimento che mi preoccupa è che i boccioli sono giallini prima di aprirsi completamente:
vuol dire che le temperature sono basse e l'acqua è troppa.....

non dovrebbero dare fiori bianchi che POI ingialliscono?
si esatto e poi marroncini e poi cadono....

Per mie esperienza, se riesci a tenerla abbastanza bene ora.... o quanto meno a non farla morire.......quando le temperature sono alte si acclimata alla tua zona e non è più una pianta difficile, basta non farle prendere temperature sotto zero d'inverno...
 
Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
Non so se mi conviene portarla dentro (fra l'altro ho tutti i termosifoni sotto le finestre ..) e farle subire un altro trauma. Che dici? Penso che queste temperature a Roma non possano durare più di qualche altro giorno: la settimana scorsa era assai più caldo e poi siamo "regrediti".
Grazie ancora
 
P

piera57

Guest
Mi spiace....CELESTE..... ma a quelle temperature non riesce a fiorire ...è contro natura... lasciandola fuori sicuramente perdi la fioritura attuale.... io non so a maggio giugno che temperature minime ci possono essere.... ma la temperatura giusta dev'essere quella!
 
K

Kikka

Guest
Come ti hanno già detto, la tua gardenia è stata forzata in serra per fiorire in qesto periodo quindi è normale che ora patisca il freddo (ti ripeto, che io sappia e come ti ha suggerito anche piera, il problema di quelle macchie sui bocciolo è dovuto al freddo e/o alla troppa acqua).
Secondo me, come ti diceva piera, lasciandola fuori perdi sicuramente la fioritura... ma onestamente anche portandola dentro, ormai credo che la perderesti ugualmente (credo eh! poi non lo so).
L'acqua oligominerale puoi usarla (non tutte le acque oligominerali sono uguali, anche se sono sempre meglio dell'acqua di rubinetto... ma in realtà dovresti vedere il residuo fisso, la quantità di calcio, il ph per vedere se è proprio "l'ideale") però ad esempio l'acqua per i ferri da stiro sei sicura che non è calcarea e ti costa meno (poi forse la gardenia sopporta anche l'acqua semplicemente decantata, che perde un pochino di calcare perchè si deposita sul fondo, ma questo non lo so perchè con lei non ho mai provato).

Comunque concordo con piera, se riesci a superare le prime difficoltà adesso, poi la pianta si abitua al nuovo ambiente ed è più facile da gestire.
 

celeste

Giardinauta Senior
Kikka ha scritto:
Secondo me, come ti diceva piera, lasciandola fuori perdi sicuramente la fioritura... ma onestamente anche portandola dentro, ormai credo che la perderesti ugualmente .
A questo punto la mia speranza è che la temperatura - come dovrebbe - si alzi entro pochi giorni e quindi non tutti i fiori siano compromessi.

Kikka ha scritto:
L'acqua oligominerale puoi usarla (non tutte le acque oligominerali sono uguali, anche se sono sempre meglio dell'acqua di rubinetto... ma in realtà dovresti vedere il residuo fisso, la quantità di calcio, il ph per vedere se è proprio "l'ideale") però ad esempio l'acqua per i ferri da stiro sei sicura che non è calcarea e ti costa meno

Fino a sabato il tempo era splendido e quindi niente acqua piovana a disposizione; ora ho potutto fare una piccola scorta (comunque è piuttosto lurida). L'acqua oligominerale l'ho scelta con poco calcio (per quel che posso capire) e anche poco costosa. Ho letto da qualche parte che quella del ferro da stiro sarebbe troppo "povera" di nutrienti e comunque con una sola acidofila, da non bagnare troppo spesso, la spesa è contenuta

Speriamo bene
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Celeste,
non la rimetterei in casa perché ne soffrirebbe troppo, specialmente se mi dici che i termosifoni sono tutti vicino alle finestre. E comunque potrebbe anche trattenere i boccioli chiusi fino all'arrivo di temperature più favorevoli.
La mia gardenia che è in piena terra, quindi all'esterno tutto l'anno a volte produce boccioli fino all'arrivo del primo freddo, ovviamente non riesce a farli aprire, ma li trattiene fino all'anno successivo e appena fa più caldo si aprono.
Comunque sia....meglio rischiare di perdere la fioritura di questo mese (tanto poi i boccioli li rifarà) che perdere tutta la pianta mettendola dentro al secco.

Ciao

Abelia
 
K

Kikka

Guest
celeste ha scritto:
Ho letto da qualche parte che quella del ferro da stiro sarebbe troppo "povera" di nutrienti
Ed è verissimo... ma basta "allungarla" un po' ogni tanto (per esempio: due-tre volte annaffi con l'acqua per il ferro da stiro, la volta successiva annaffi con acqua decantata mista a quella del ferro da stiro, oppure con l'acqua piovana e così via).
 

celeste

Giardinauta Senior
La mia gardenia (aggiornamento)

Per chi ha seguito le vicende della mia gardenia (in particolare, se ricordo bene, Piera e Kikka).
Oggi sono andata al vivaio per comprare delle nuove piantine e ho portato con me la gardenia (con boccioli sempre più marroni e sempre più foglie con punte marroni) per un consulto.
Diagnosi:
1. i boccioli marroni sono causati dal caldo che non arriva
2. la gardenia ha sete e sta stretta nel vaso
3. la gardenia ha un fungo
Terapia:
1. aspettare
2. rinvasare e annaffiare abbondantemente
3. spruzzare fungicida.
Ho eseguito - spero senza commettere errori troppo gravi. Il pane è uscito dal vaso con grande facilità, come se non aderisse più ai bordi (forse per questo l'acqua mi usciva subito da sotto?), ed era molto leggero e tutto radici.
Tale e quale l'ho messo nel vaso più grande. Si è bevuta più di un litro di acqua piovana prima di cominciare a uscire nel sottovaso.
Ora la lascio stare per un po' e vediamo come va.
 
P

piera57

Guest
io mi ripeto.......
le foglie marroni e i boccioli gialli/marroni..... derivano dal terriccio rimasto troppo a lungo bagnato!!!!!!
in quella condizione......sicuramente può aver preso un fungo!!!!

Naturalmente questa è solo mia esperienza personale!!!!!!!!
 
P

piera57

Guest
anzi aggiungo......
I boccioli rimangono belli verdi anche quando prende la neve!!!!!! quindi se diventano gialli o marroni sicuramente non è per il fredddo!!!!!!

ed è anche logico che rinvasando.... si debba bagnare..... e che beva anche più di un litro d'acqua....

Hai controllato com'erano le radici?????
le hai districate un pò??????
 
Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
anzi aggiungo......
I boccioli rimangono belli verdi anche quando prende la neve!!!!!! quindi se diventano gialli o marroni sicuramente non è per il fredddo!!!!!!

ed è anche logico che rinvasando.... si debba bagnare..... e che beva anche più di un litro d'acqua....

Hai controllato com'erano le radici?????
le hai districate un pò??????
Piera io ti assicuro che il pane era proprio secco ( e leggero leggero).
Le radici erano bianche: di più non so dire (ricordati che sono di un'ignoranza totale). Le ha guardate anche il vivaista, che prima di darmi i consigli ha estratto il pane dal suo vasetto. Naturalmente, per quel che ne so io, il vivaista può essere una capra ..

Non ho toccato né districato niente, per paura di far danni (ricorda sempre come sopra).

I boccioli verdi sono belli verdi, quelli gialli e marroni sono quelli che hanno provato a svilupparsi, diventando bianchi (non so se mi sono spiegata).

Di più davvero non so. Temo che imparerò a spese della mia gardenia ..
 
P

piera57

Guest
quindi probabilmente non ci capiamo.......adesso, come dici tu, il terriccio era asciutto...... ma prima????? comunque non importa.....

adesso non bagnarla ....fino a che il terriccio non è praticamente asciutto....
se non lo hai già fatto..... io taglierei tutte le foglie che hanno macchie scure e tutti i boccioli che non sono belli verdi......

di più non so dirti..... anche perchè non vedendo nè "sentendo" la pianta è davvero difficile dare consigli......
 
Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
quindi probabilmente non ci capiamo.......

adesso non bagnarla ....fino a che il terriccio non è praticamente asciutto....
se non lo hai già fatto..... io taglierei tutte le foglie che hanno macchie scure e tutti i boccioli che non sono belli verdi......

di più non so dirti..... anche perchè non vedendo nè "sentendo" la pianta è davvero difficile dare consigli......
Grazie dei consigli. Ora certamente la lascio tranquilla pe un po'
 
Alto