• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se non vedi spuntare nulla vai pure di nuovo e dai anche il P , concima dopo la germinazione.
@Jack1978 scusa... Tra domani e dopodomani risemina questa zona. Appena semino do P.
Pero a me il prato è praticamente distinto in due zone... Io dove non ho seminato lo farei un po' di spoon con solfato ammonico... Non prende N dal 7 settembre. Che ne pensi?

Le zone sono abbastanza separate. La nuova a sto punto germinera verso metà ottobre e si prendere la concimazione con bilanciatjra invernale NK 1:2

e4ffb5bb47f7733e28bb76e382e3314a.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Si procedi pure
@Jack1978 scusa... Tra domani e dopodomani risemina questa zona. Appena semino do P.
Pero a me il prato è praticamente distinto in due zone... Io dove non ho seminato lo farei un po' di spoon con solfato ammonico... Non prende N dal 7 settembre. Che ne pensi?

Le zone sono abbastanza separate. La nuova a sto punto germinera verso metà ottobre e si prendere la concimazione con bilanciatjra invernale NK 1:2

e4ffb5bb47f7733e28bb76e382e3314a.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il solfato ammonico marcato AGRARIA GIOIESE non ha il titolo in etichetta. Qualcuno sa che titolo ha?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In questo periodo io non irrigo
Eh... Io sto ancora facendo micro irrigazioni e oggi avendo riseminato la zona malconcia si riprende. Vabbè...

Senti, ma ricordo male o tu con il carrellino della Scott spandevi anche terriccio per prati? Con la sabbia va una favola ma con il terriccio alla massima apertura non cadeva nulla.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Solo con la sabbia il terriccio non scende
Eh... Io sto ancora facendo micro irrigazioni e oggi avendo riseminato la zona malconcia si riprende. Vabbè...

Senti, ma ricordo male o tu con il carrellino della Scott spandevi anche terriccio per prati? Con la sabbia va una favola ma con il terriccio alla massima apertura non cadeva nulla.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Eh... Io sto ancora facendo micro irrigazioni e oggi avendo riseminato la zona malconcia si riprende. Vabbè...

Senti, ma ricordo male o tu con il carrellino della Scott spandevi anche terriccio per prati? Con la sabbia va una favola ma con il terriccio alla massima apertura non cadeva nulla.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Uso sabbia umida o essiccata? Avresti il link del carrello?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 ad oggi sono ad 8,6 gr/mq di N e 4,6 di K. Di fatto pago il fatto che a settembre, causa doppia trasemina (con risultati comunque non eccezionali in una zona in particolare) non ho fatto spoon.
Se non sbaglio si fa spoon fino a metà novembre, quindi di fatto dovrei avere altre 2, max 3 concimazioni ogni 2 settimane.

Mi sembra inutile forzare la mano e dare 0,5 gr/mq di N ogni 2 settimane, giusto?

Vorrei fare le ultime 2 concimazioni con 0,25 di N e 0,25 di K, cosi da chiudere l'anno a 9,1 gr/mq di N e circa 5,1 di K...che dici va bene?
 

Jack1978

Florello
Secondo me sei bassino come N come lo vedi il prato ?? Con queste temperature di questi giorni puoi tranquillamente concimare capisco che vuoi restare nel range del MLSN ma se hai eseguito anche lavorazioni invasive con dosaggi bassi come 0,25 ecc ecc il t.e. si riprende a Natale...... discorso concimazioni io mi regolo con le temperature ad esempio poco fa ho fornito 0,8 gr/mq di N ( Solfato Ammonico ) 1 di K e Ca-Mg stessa cosa identici dosaggi sabato scorso.
@Jack1978 ad oggi sono ad 8,6 gr/mq di N e 4,6 di K. Di fatto pago il fatto che a settembre, causa doppia trasemina (con risultati comunque non eccezionali in una zona in particolare) non ho fatto spoon.
Se non sbaglio si fa spoon fino a metà novembre, quindi di fatto dovrei avere altre 2, max 3 concimazioni ogni 2 settimane.

Mi sembra inutile forzare la mano e dare 0,5 gr/mq di N ogni 2 settimane, giusto?

Vorrei fare le ultime 2 concimazioni con 0,25 di N e 0,25 di K, cosi da chiudere l'anno a 9,1 gr/mq di N e circa 5,1 di K...che dici va bene?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vabbè provo ad andare con 0.6 di N. Ad oggi le ultime 2 concimazioni le ho fatte con 1.2 gr totali di solfato ammonico. Continuo con solfato o passo a urea?

Vanno bene anche 0.6 di k o aumento?

Il prato ha recuperato bene dalle lavorazioni... E dove ho traseminato due volte che in un paio di punti sono a risultati abbastanza deludenti. Fortunatamente l'area malconcia si è ridotta a solo 1 metro quadro abbondante... Non riesco a capire proprio cosa non sia andato... Eppure le sementi best prato sinceramente non hanno mai dato problemi

3b229b7ba518d27c5e628366adcfb246.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ok 0,6-0,8 di N va bene il Solfato Ammonico, per il K il rapporto N:K = 1:2 quindi 1,2 gr/mq di potassio se dai 0,6 di Azoto e così via.
Vabbè provo ad andare con 0.6 di N. Ad oggi le ultime 2 concimazioni le ho fatte con 1.2 gr totali di solfato ammonico. Continuo con solfato o passo a urea?

Vanno bene anche 0.6 di k o aumento?

Il prato ha recuperato bene dalle lavorazioni... E dove ho traseminato due volte che in un paio di punti sono a risultati abbastanza deludenti. Fortunatamente l'area malconcia si è ridotta a solo 1 metro quadro abbondante... Non riesco a capire proprio cosa non sia andato... Eppure le sementi best prato sinceramente non hanno mai dato problemi

3b229b7ba518d27c5e628366adcfb246.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma quelle zone rade devo sperare ancora che si riprendano o coprano da sole oppure provo Cmq a buttare semi sperando germini qlc?

Ora do 0.8 di N (solfato) pero concimo ogni 2 settimane, giusto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Anche a me in alcuni punti non è germinatio niente. Io lascio tutto così e ci ripenso a marzo.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se hai dei semi vai tranquillamente a coprire i buchi come va va , concimazione si ogni 2 settimane forse ne farai un’altra massimo.
Ma quelle zone rade devo sperare ancora che si riprendano o coprano da sole oppure provo Cmq a buttare semi sperando germini qlc?

Ora do 0.8 di N (solfato) pero concimo ogni 2 settimane, giusto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
comunque a parte la gran rottura di balle di fare spoon, effettivamente il bello è quello di poter gestire e calibrare i nutrienti in base a temperature, stato del t.e etc etc.

Se solo ci fosse un concime a lenta cessione con titoli bassissimi (es: npk 10-2-4 o anche un po piu basso) in modo da riuscire a fare una concimazione di base con il carrellino a spaglio con una distribuzione decente e poi intervenire al bisogno con lo spoon.

Purtroppo per rimanere nel MLSN fare una prima concimazione a marzo con 3.5 / 4 gr a metro quadro con npk 20.5.8 si ha una quantità di concime troppo bassa a metro quadro per avere una distribuzione uniforme e decente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto