• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi
Sono impressionato dalla capacità di recupero con lo spoon

3ebecd067b7820fe44158da77696907c.jpg


Partivamo da questa situazione
bed6dae72558079eefbdc316efc58133.jpg


La foto è stata fatta il 3 giugno, 10gg dopo la prima somministrazione di 0.6gr di N e 3 gg dopo la seconda da 0.43gr di N.

Dopo il temporale di ieri sta anche meglio....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ok lo spoon....... ci sono temperature molto molto favorevoli non ricordo ad inizio giugno avere un GP al 90 % mettici pure qualche acquazzone e il risultato è quello che vedi ;)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok lo spoon....... ci sono temperature molto molto favorevoli non ricordo ad inizio giugno avere un GP al 90 % mettici pure qualche acquazzone e il risultato è quello che vedi ;)
Guarda ero rimasto così male per come era messo.... Le differenti colorazioni erano dovute sicuramente a mancanza di nutrimento, ma le zone secche forse anche alla qualità del terreno e dopo tutto il lavoro fatto per carotare.....mi fa piacere che le temperature aiutano a farlo tornare in forma perché sono proprio curioso di capire che benefici ha apportato la carotatura vedendo il comportamento nei mesi caldi.

Cmq puoi avere anche il carrellino rotativo, ma la verità è che per avere una buona distribuzione devi dare anche un bel po' di concime. Io visto che ho fatto la prima somministrazione a inizio maggio, ho dato circa 20gr, che dando due passate incrociate significa 10gr a passata.... Troppo poco per avere un risultato decente con il granulare.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In vista delle piogge previste da domani, vorrei dare un altro colpetto di spoon oggi pomeriggio, con annesso winni's.
Continuo a dare 0.25gr di ferro oppure no?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sto leggendo tappeti erbosi di Bertolini and co. Nella parte della concimazione afferma che la s.f. liquido è solo completamentare a quello granulare. Qui invece mi sembra che voi andiate esclusivamente di liquido, posso sapere come mai?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 il sito ARSIAL non va e non ho gli aggiornamenti dell'ultima settimana.
Se ho capito bene lo spoon, non dovrebbe essere un problema replicare le stesse quantita di N della volta scorsa (0,43 gr), corretto?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Crasmen ricordi quel pozzetto delle e.v. allagato? Beh ho fatto le prove di apertura selettiva ma niente, neanche una goccia dalle elettrovalvole. Mi è venuto il dubbio che potesse perdere l'irrigatore che sta proprio lì vicino, allora adesso ho scavato. Ecco il risultato
66293792719894d5d293416f33fec381.jpg


107a528728423dbd124279d1b7f5e581.jpg


C'è un bel po' d acqua, terra completamente fango... ma non sembra esca acqua dalla base del l'irrigatore.... Che prova faccio? Cambio tutto l'irrigatore?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Pulisci bene tutto intorno all'irrigatore se puoi scendere ancora più in basso dove è raccordato al tubo e meglio fai partire quella zona dove c'è irrigatore incriminato e verifica se perde.
Se puoi chiedere il getto della testina ancora meglio
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Esatto, poi rimanda foto.
Comunque si vede se perde sopra, altrimenti potrebbe essere il raccordo filettato in basso
Fatto. L attacco con il tubo principale è dove sta piantata la paletta. Credo che la perdita sia in basso. Se provo ad aprire l impianto, quell'irrigatore posso Cmq chiuderlo per verificare che sta una perdita? Per evitare di farmi la doccia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Devi arrivare dove c’è la curva attacco tubo/irrigatore e vedere se perde da lì.
Fatto. L attacco con il tubo principale è dove sta piantata la paletta. Credo che la perdita sia in basso. Se provo ad aprire l impianto, quell'irrigatore posso Cmq chiuderlo per verificare che sta una perdita? Per evitare di farmi la doccia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto