• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ultimissima domanda....poi mi ritiro per meditare :)
Lo spargimento di sabbia per riempire le carote posso farlo comunque con il carrello per ottimizzare il quantitativo di sabbia?
Passo con il carrello, magari settato a 10kg a mq, e passo il level lawn, poi se la situazione lo richiede, altra passata di carrello e poi level lawn.

Oppure faccio prima a versare il sacco creando delle montagnelle di sabbia e passo direttamente il level lawn?

Scusa ancora Jack....ma per la prima volta ho visto la montagna da scalare :D

ztm

Apprendista Florello
Ho lo stesso carrello e per la sabbia va bbene il minimo se devi fare un top dressing leggero. Se devi riempire le carote, non puoi spargerla col carrello, perché fa uno strato sottile ovunque e non le riempi mai. Dovrai buttarla giù con la cazzuola, anche perché un sacco basterà per una superficie molto piccola credo.
Non ho letto tutto, non vi sto dietro, quindi spero di non aver ripetuto né contraddetto nessuno :D

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa.... Intendi dire che tu le carote le riempi una ad una con questa?

b4908faf18ac8330f89d8f4523cfc451.jpg

Ho lo stesso carrello e per la sabbia va bbene il minimo se devi fare un top dressing leggero. Se devi riempire le carote, non puoi spargerla col carrello, perché fa uno strato sottile ovunque e non le riempi mai. Dovrai buttarla giù con la cazzuola, anche perché un sacco basterà per una superficie molto piccola credo.
Non ho letto tutto, non vi sto dietro, quindi spero di non aver ripetuto né contraddetto nessuno :D

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Scusa.... Intendi dire che tu le carote le riempi una ad una con questa?

Mi rando conto che ultimamente si fatica a capire quando la gente c'è o quando ci fa :D
La cazzuola era un'associazione iperbolica con la sabbia da muratore ;)
Volevo dire che credo tu debba optare per le "montagnelle" :)

Jack1978

Florello
ma tu che stai come me in un condominio, per fare quel lavoro perfetto che hai fatto, quanti sacchi hai usato? E soprattutto,....come te li sei portati dentro casa!
Perche io ora sto accumulando tutti i sacchi nel box, poi ci sarà il trasferimento dal piano -1 al giardino....solo che penso mi viene l'incubo!
Scusa....nulla contro di te....mi è solo venuto il primo attacco di panico! :banghead::banghead::banghead:
Per top dressing mi organizzo con una ventina di sacchi li metto in box e piano piano con un carrello li porto su , quando ho rifatto il top soil questo inverno mi sono fatto scaricare 4 piattine di sabbia ( 72 Sacchi ognuna 1800 Kg ) direttamente sul prato con il camion con il braccio costo 25 euro a scarico.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vabbè stai a un altro livello

Dai.... Accetto e vado avanti. Oggi mi carico altri 30 sacchi in macchina e arrivo a 60. Speriamo di farcela altrimenti a settembre faccio un viaggio integrativo.

Speriamo solo che il risultato sia eccezionale
Per top dressing mi organizzo con una ventina di sacchi li metto in box e piano piano con un carrello li porto su , quando ho rifatto il top soil questo inverno mi sono fatto scaricare 4 piattine di sabbia ( 72 Sacchi ognuna 1800 Kg ) direttamente sul prato con il camion con il braccio costo 25 euro a scarico.

Jack1978

Florello
Visto che vai da Decama mi aggiorni se ancora hanno la 510 la prossima settimana ci passò anche io grazie.
Vabbè stai a un altro livello

Dai.... Accetto e vado avanti. Oggi mi carico altri 30 sacchi in macchina e arrivo a 60. Speriamo di farcela altrimenti a settembre faccio un viaggio integrativo.

Speriamo solo che il risultato sia eccezionale

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi chiedevo....l'arieggiatura che devo fare a Settembre prima della carotatura quanto deve essere profonda?

Considerando che ho da 2-3 anni il pabio che aumenta di anno in anno senza che riesca a debellarlo, nonostante gli ultimi due anni in tutta l'area interessata ho diserbato completamente con il glifosate prima della trasemina di settembre, e che ho avuto un attacco di rizhctonia, devo andare giu pesante con le lame usando la massima profondità che mi consente il mio arieggiatore elettrico della ALKO?

ztm

Apprendista Florello
Se vuoi fare un bel restyling potresti andarci deciso, ma la massima profondità credo sia troppo. Se è lo stesso che ho io, credo che già a metà sia più che sufficiente. Comunque fai una prova su un pezzo e poi ti regoli, dipende anche da quanto è morbido il terreno, perché la macchina affonda più o meno.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda, al netto di zone che sono in sofferenza per il compattamento del terreno, tutto sommato il prato è decisamente meglio degli altri anni.

La possibilità di andare in profondità era più dettata dai vantaggi che potrebbe avere nel rimuovere i rizomi del pabbio e eventuali "residui" di rhizoctonia, visto che mi era sembrato di leggere che, pur debellando il fungo con agenti chimici, comunque rimane latente nel terreno.

ztm

Apprendista Florello
Lascia perdere pabbio e rhizoctonia.
Visto che fai un bel lavoro, può essere l'occasione per un'arieggiatura pesante. Non ti spaventare dopo, lì per lì sembrerà un disastro, ma poi si riprenderà subito e meglio di prima.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Beh si le lame la prima volta mi avevano shockato, infatti passai alle molle.
Ma questa volta torno alle lame, settandolo a 3, tanto le carotature saranno Cmq invasive.

Ma cosa consente la ripresa senza eisemina dopo l'arieggiatura... La presenza della poa?
Cioè, un intervento invasivo di quel tipo su festuca in purezza richiede per forza la risemina?

ztm

Apprendista Florello
Difficile capire quale sia esattamente il limite che richiede la trasemina o no. Considera che generalmente lo fai nella stagione migliore per il prato e poi concimi abbondantemente, perciò poi si riprende subito. Quando ho fatto un intervento molto invasivo, dopo meno di un mese il prato era spettacolare. Pur avendo traseminato è improbabile che in quel poco tempo l'aspetto fosse dovuto principalmente alla trasemina.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
L unica cosa che mi dispiace è che mi sarebbe piaciuto iniziare i lavori senza infestanti ma tra pabbio e euphorbia spuntata qlc giorno fa, a settembre sicuramente sarò pieno. Ho fatto diserbo ma sicuramente tutto agosto ne spunteranno altre.... Vabbè... Andiamo avanti così

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi,
Qui è tutto pronto!

60 sacchi di sabbia, carrellino a caduta, level lawn, scopettone e royal blue.
Siamo pronti per la guerra a settembre!!
Grazie per l'aiuto e buone ferie!
Mi raccomando riposatevi.... Che a settembre sarà dura

19c4eb584f99572ceeeb667e8f6616bd.jpg

ee4e350f5d9ea0b75b4c49fbba50432f.jpg

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@ztm tu hai preso il level lawn su subito?
Ma che bastone hai messo? Ho. Messo la mazza di scopa di legno ma se provo a usarlo si piega. Secondo me nel fare i miei 100mq prima o poi si spezza. Tu l'hai fatta fare di ferro?

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grande Matt! Ti aspetta un lavoro faticoso.... buone ferie a te per me le ferie ancora aspetteranno vado a settembre ah il bastone cambialo mettilo come quello dello scopettone.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Magari si potesse farlo.... Ha il foro piccolo... Non entra

Dai.... RESISTIIII
Settembre è vicino!
Grande Matt! Ti aspetta un lavoro faticoso.... buone ferie a te per me le ferie ancora aspetteranno vado a settembre ah il bastone cambialo mettilo come quello dello scopettone.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Seh vabbè.... Piuttosto me lo faccio saldare di ferro!

Non so se si è capito... Ma il fai da te non è il mio forte! Non oso immaginare cosa succederà su quel prato a settembre
Su può fare.....prendi un coltello un taglierino e lo vai a sfinare finché non entra dentro mannaggia te tocca spiega tutto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto