va bene 2 centimetri non ti abbassare di più...infatti il taglio della scorsa settimana è stato fatto a 2 cm, probabilmente con i prossimi mi abbasserò un altro pochino!!!k07:
le microterme non sono adatte per ilclima dalle tue parti,hanno bisogno di manutenzione continua invece le macro vanno a nozze con le alte temperature e se dimentichi di dare acqua(ferie) non succede niente se la vanno a cercare in profondità.L'unico inconveniente e che d'inverno si ingialliscono (vanno in una specie di riposo vegetativo)ma è anche vero che stai a posto per almeno 10-15 anni ( non abbisognano di risemine).concimi? azoto potassio (NK30-10)che tipo di acqua hai? se calcarea elimina il potassio fa a *****tti col calcare.comunque è già un bel prato compliment.ciao...nessuna lamentela e nessun rimpianto delle microterme (anche perchè mi sono seccate miseramente la scorsa estate). Cerco solo di ricavare il maggior numenro di info possibile su questa varietà di prato.
Anzi...vi posto ancora una foto!!k07:
Ps: cmq per interventi particolari, intendevo, eliminazione feltro, arieggiatura, praticare fori sul terreno per un maggiore drenaggio, ecc... Anche se probabilmente non sono cose da fare adesso visto ancora la "giovane età" del mio prato!!
...nessuna lamentela e nessun rimpianto delle microterme (anche perchè mi sono seccate miseramente la scorsa estate). Cerco solo di ricavare il maggior numenro di info possibile su questa varietà di prato.
Anzi...vi posto ancora una foto!!k07:
Ps: cmq per interventi particolari, intendevo, eliminazione feltro, arieggiatura, praticare fori sul terreno per un maggiore drenaggio, ecc... Anche se probabilmente non sono cose da fare adesso visto ancora la "giovane età" del mio prato!!
...
Ho letto a sufficienza a paiono esserci moltissime utilissime indicazioni, ma mi chiedevo:
a) intanto l'amico salentino, geograficamente vicinissimo a me, a distanza di 4 anni cosa mi può dire ?
b) mi conviene seminare o impiantare delle piantine come fanno in molti ?
c) potrei portarmi avanti col lavoro ed iniziare già a fine marzo fine o al più ad inizio aprile, o sarebbe inutile o addirittura controproducente viste le temperature ancora basse ?
d) nel giardino adesso c'è di tutto, compresa la microterma che lo scorso anno prese via via il sopravvento, poi reintegrai.
Devo fare qualcosa o posso seminare o inserire le piantine di macro in mezzo alla selva aspettando che fagocitino tutto ?
e) il paspalum vaginatum pare essere il miglior compromesso, visto che la zoysia decisamente più decorativa è troppo lenta a chiudere o c'è qualche altra specie che sia più decorativa ?
Grazie
...
Ho letto a sufficienza a paiono esserci moltissime utilissime indicazioni, ma mi chiedevo:
a) intanto l'amico salentino, geograficamente vicinissimo a me, a distanza di 4 anni cosa mi può dire ?
La semina delle macroterme è sconsigliabile troppe variabili e troppi rischi, a parte che impiegano molto tempo per germinare all'inizio per i primi tre mesi circa (fino almeno allo spuntare degli stoloni) temono notevolmtne la competizione con le altre erbe.b) mi conviene seminare o impiantare delle piantine come fanno in molti ?
é inutile agire sulle macroterme almeno fino alla piena ripresa vegetativa che dalle tue parti potrà essere per la metà di maggio anche i primi ma questo a seconda della stagione.c) potrei portarmi avanti col lavoro ed iniziare già a fine marzo fine o al più ad inizio aprile, o sarebbe inutile o addirittura controproducente viste le temperature ancora basse ?
Dipende da cosa vuoi fare, l'uso di prato a rotoli per la totalità della superficie ha l'indubbio vantaggio di inverdire tutto inmmediatamente, in questo caso hai più di una possibilità ad esempio diserbare tutto fresare come dice Renato migliorare eventualmente il drenaggio del terreno e poi posare il prato (do per scontato che dovrai anche livellare rullare ecc....) puoi anche solo diserbare e livellare il terreno e appoggiare il prato in totot non è il massimo come tecnica ma anche questa da i suoi risultatid) nel giardino adesso c'è di tutto, compresa la microterma che lo scorso anno prese via via il sopravvento, poi reintegrai.
Credo di aver già risposto sopraDevo fare qualcosa o posso seminare o inserire le piantine di macro in mezzo alla selva aspettando che fagocitino tutto ?
Per maggiori informazioni sulle macroterme leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html anche perché ha di nuovo ragione Renato sarebbe troppo bello poter mettere sempre quello che ci piace ma soprattutto con le macro se non si rispettano i loro parametri si è destinati ad un fallimento!e) il paspalum vaginatum pare essere il miglior compromesso, visto che la zoysia decisamente più decorativa è troppo lenta a chiudere o c'è qualche altra specie che sia più decorativa ?
Grazie
D'accordissimo che preferenze estetiche a parte, la scelta vada e dovrà essere ponderata con l'obiettivo di impiantare la macroterma più adatta al mio contesto, che mi dia in estate maggiore uniformità e dopo tante peripezie il minor numero di problemi.
La mia situazione è la seguente:
a) zona piuttosto calda d'estate (si superano di gran lunga i 25° - temperature primaverili) a 200/300m. dal mare;
b) giardino esposto a sud e sempre soleggiato dalle 9.00/10.00 del mattino sino alle 17.30/18.30. Dalle 16.00 circa un boungaville ombreggia una piccola porzione e il viburno perimetrale una piccola striscia.
c) in inverno le temperaura si aggirano (gen-feb) sui 10/12°, di notte scenderanno credo di 3 o 4°, lo 0° lo raggiungiamo davvero di rado e pochissimi giorni l'anno. Di solito quando è molto freddo di giorno siamo sui 7/8°
d) calpestio non esagerato (non da parte di auto), qualche calcio al pallone con il bimbo e qualche grigliata im media una volta a settimana o 10gg.
Datti una letta al tread che ti ho indicato nell'altro post così magari ti si chiariscono un po' di più le idee, per le Z. (anche se ci sono stati giardfini realizzati con questo metodo) non è proprio l'ideale viaggiare a porzioni fatta eccezione forse per la Z. MatrellaA questo punto le domande sono le seguenti:
1) quale su quale tipo di macroterma dovrei orientarmi ? Nell'ordine opterei per zoysia (più decorativa e fine, più presente in inverno, temo la lentezza a chiudere), paspalum, cynodon e stenotaphrum. Quest'ultimo è quello che mi piace meno per via della grossolanità, ma se fosse la migliore soluzione ...
Puoi fare quello che vuoi (o quasi) è solo una questione di decidere quanto tempo vuoi e puoi apsettare per vedere il lavoro finito, per le altre painte non ci sono problemi solo lo Stenotaphrum e le altre stolonifere possono tentare d'arrampicarsi sui di una pianta ma è semplice ripulire, le altre macro non sopportano un'eccessiva ombra per cui non cresceranno semplicemente in mezzo a cespugli o piante da siepe2) potrei disifenstare per le sole infestanti e impiantare la macro sulla micro che riprenderà presto vigore così da avere il tappeto verde sino a quando la macro non prenderà il sopravvento ?
3) essendo le macroterme infestanti, rischierei di soffocare il bouganville ed il viborno perimetrale ? E nel caso dovrei metterci dei cordoli per evitare l'infestaggio ?
Una foto è più chiara di mille parole trovi le istruzioni per postarle qui http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html4) posso scattare delle foto per farvi capire meglio la situazione, dovrò solo capire come si inseriscono.
Grazie
In attesa delle foto, ho contattato la Pacini e mi hanno consigliato quanto segue:
- Erbavoglio forte (paspalum - non è specificato ma se non erro sul sito è specificato vaginatum), perchè coniuga una discreta finezza ad un più rapido insediamento 4/8 settimane). Per la Zoysia invece come letto ovunque, l'insediamento è decisamente più lento e la chiusura può avvenire anche nella stagione successiva.
- Consigliate 16 piantine per mq;
- Disponibilità da metà aprile;
- Date le nostre temperature medie, consigliano anche loro un trapianto da metà aprile in avanti;
Le operazioni consigliate sino al trapianto sono le seguenti:
- diserbante a base di gliphosate su tappeto erboso asciutto (ripetere il trattamento se piove entro le prime 24/36 ore) - consulterò il meteo prima di effettuare il trattamento;
- taglio bassissimo dopo 5gg. dal trattamento;
- lavorare il terreno: io ho l'impianto irrigazione sotto, non posso usare motocoltivatorem frese, ecc., posso solo provare a usare l'aereatore oppure ?
- distribuire concime ternario con buon titolo di fosforo;
- trapiantare le piantine, bucando con attrezzino;
- irrigare abbondamente la superficie;
Le operazioni consigliate dopo il trapianto sono le seguenti:
- irrigare quotidianamente senza eccessi (mantenere umida la superficie);
- a tappeto chiuso/insediato, irrigare una o due volte a settimana con sessioni lunghe;
- sino alla chiusura concimare ogni settimana;
- tagliare dopo 3 settimane dal trapianto;
- controllo delle infestanti: manuale per superfici poco estese come la mia - credo che significhi espiantarle tirandole via.
E' tutto. Cosa mi dite ?
una piantina 0.15€ + IVA al 10%che prezzo ti hanno fatto ?
Va bene, solo che le concimazioni settimanali non farle a dose piena e non usare concimi a lenta cessione il loro consiglio è più per "spingere" ilprato a chiudere più in fretta