• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli pavimento zona giorno

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
sto scegliendo piastrelle per il pavimento cucina e soggiorno.Cosa mi consigliate?
cercavo qualcosa di pratico e poco sporchevole e facile da pulire visto che in giardino ho la ghiaia....
voi cosa mi consigliate?
che pavimenti avete?
nella zona notte metterò il parquet in gres.

grazie mille
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Meglio che non ti dica che pavimento ho, sono anni che dobbiamo cambiarlo ma le poche finanze ci penalizzano, ma secondo il mio modesto parere anche per la zona giorno il gres è l'ideale...magari un gres a piastrella grande...a me piace molto come materiale, è molto pratico e facile da pulire...!!!:fischio:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao piccola lithops, ti dico che ormai tutti i pavimenti son in gres porcellanato, è difficile trovarne in ceramica, scegli un pavimento che ti piaccia e che magari non evidenzi troppo lo sporco. per esempio il mio è gres porcellanato effetto marmo e se c'è sporco per terra non si nota...ovvio che cmq va pulito :lol:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie, dei consigli, infatti pensavo anch'io gres anche se finta pietra lappata non mi dispiaceva. Voi che colore mi consigliereste?
nella zona notte metterò gres porcellanato effetto parquet.

ps certamente lo pulirò e avrò anche tappeto all'ingresso.
 

belvedere

Giardinauta Senior
cara lithops,

non so se la tua casa sia grande o meno, però di solito si consiglia l'utilizzo di pavimenti e di coloriture omogenee in tutti gli ambienti perchè in questo modo c'è l'effetto di ampliare gli spazi.

dunque visto che nella zona notte hai il gres tipo parquet, perciò non è delicato, io lo utilizzerei anche nel resto della casa, rafforzando peraltro l'effetto "caldo" del (finto) parquet......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
deduco dalla descrizione che ti trovi al piano terra con il soggiorno e la cucina... o sbaglio?

io sono al piano terra, ho usato un tipo unico di piastrelle per tutte le stanze, un gres porcellanato 3 misure di piastrelle combinate, colore rosa antico sfumato, per nulla sporchevole non liscio, posato con fughe piuttosto larghe
nemmeno molto costoso, autoposato

in camera da letto al piano sopra parquet d'ulivo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao, anche io avevo la tua stessa esigenza, un pavimento poco sporchevole visto il giardino e cortile a pian terreno. Ho scelto delle piastrelle effetto metallo, scure, sfumate, credendo che tenessero il pulito: come si suol dire, le cose/case bisognerebbe sempre farle due volte...si vedono tantissimo le impronte di scarpe "polverose", se vai nel fango puoi entrare senza farti notare invece....
Per la mia esperienza ti consiglio qualcosa di non uniforme, sfumato, ma nè troppo chiaro nè troppo scuro...valuta se mettere il finto palquet anche in quelle zone, è molto belle non avere stacchi di colore nei pavimenti!
 

Olmo60

Guru Master Florello
dipende da che tipo di arredamento hai o vorresti avere (non so): per il moderno ci sono dei pavimenti in cemento (non so se si chiamano così) che sono bellissimi....Francobet dovrebbe saperne qualcosa, spero che venga a darti i suoi consigli. A me piace molto il granito.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di piastrelle ce ne sono una infinità, di ogni tipo.
il gusto lo devi scegliere tu in base all'arredamento, al gusto personale ecc...
di certo ti metto 2 punti fermi: gres porcellanato ( è il tipo di impasto che in pratica è ingelivo assorbendo meno dello 0,5 di acqua ) e NON lappato ( sembra che si pulisca bene ma invece ti creerà un sacco di problemi ) ma naturale.
il gres porcellanato esiste in due tipologie : smaltato, in pratica viene dato uno smalto ( poi cotto a 1200° ) superficiale per ottenere un aspetto visivo di ogni tipo, marmo, pietra, stoffe, cemento ( quello che ora "tira" per la maggiore ). legno ecc oppure "tutta massa" in pratica è una piastrella tutta uguale, il colore è dato da pigmenti introdotti nella terra ( e poi cotti a 1200° ).
decisamente più pratica quest'ultima, perchè, in caso di cadute accidentali di oggetti appuntiti, non si nota la differenza fra la superficie e la parte sottostante ( calcola che di smalto in superficie se ne danno 5-6/10 di millimetro in media.
poi c'è la monocottura, che ha un assorbimento tra lo 0,5 e il 3% che, mettendolo all'interno, non deve influire sulla tua scelta.

per darti un'idea delle gamme guarda qui ( inserisco il link in quanto NON vendiamo a privati) e sono in gres porcellanato smaltato:

www.ascot.it
www.domceramiche.it

se vuoi altre info chiedi pure.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo due cose:
trovi la dicitura" Rettificato" il che vuole dire che le piastrelle sono state lavorate sui bordi ( appunto mediante rettifica) per poterle posare con una fuga più stretta ( come poi quello che chiami finto parquet ), di solito 1-2 mm.
visto che quasi certamente il finto parquet è stato ottenuto da taglio ( di solito da un formato di base di 60x60, 50x100 o 60x120 ) ha, per natura, una leggera convessità; questo fatto fa si che si sconsigli vivamente la posa a "mattone" ( un listone posato a metà dell'altro), in quanto metteresti il punto più alto ( centrale ) con quello più basso ( estremità) creando un gradino di anche 2-3 mm.
per evitare anche la posa non perfettamente allineata, ti consiglio di FARE usare al postatore questi oggetti, che, mediante la particolare conformità, fanno si che le piastrelel rimangano tutte su un piano pari.
i posaroti storcono il naso, ma visto che sei tu il committente, digli di usarli ( distanziatori livellanti )


http://www.raimondiutensili.it/news.php
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quando scegli il prodotto, è nel tuo diritto di chiedere la scheda tecnica e normative, e, se non riesci a ...tradurle, chiedi pure che ti indico a cosa si riferisce.
se non te le forniscono cambia decisamente tipologia.
postami anche il tipo e produttore di ciò che vorresti scegliere, che do una sbirciata...
 

miciajulie

Fiorin Florello
francobet, per le piastrelle sei magico. non è che riesci con i tuoi poteri anche a trasformare il mio parquet di legno vero in un parquet di gres, che con tutta la terrazza intorno e il vento che soffiaquassù è sempre un disastro? no, eh.... beh, ci ho provato :D
 

benji09

Giardinauta
Io sono attirata dai pavimenti in resina.
Ma non ne ho esperienza quini non so se sono di facile manutenzione o se si rovinano.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
grazie, dei consigli, infatti pensavo anch'io gres anche se finta pietra lappata non mi dispiaceva. Voi che colore mi consigliereste?
nella zona notte metterò gres porcellanato effetto parquet.

ps certamente lo pulirò e avrò anche tappeto all'ingresso.

senza fare torto a nessuno (men che meno a francobet), ti consiglio di pensarci due volte prima di mettere pietra nella zona notte.
io ho abitato con: mattonelle, marmo, gres, legno inchiodato, legno incollato, cotto, veneziana.
sinceramente non c'è NULLA come il legno vero, sia inchiodato che incollato. non c'è proprio paragone... l'unico motivo per non metterlo è se sai di avere un altissimo calpestio che te lo consuma in pochi anni, ma se è una normale casa questo problema non sussiste.
il prefinito ha costi ormai abbordabili e non necessita di cure particolari, è caldo d'inverno e fresco d'estate, assorbe i rumori, se ci cadono i bambini assorbe l'impatto molto di più degli altri materiali, e quando lo tocchi è piacevole al tatto.
non ultimo, se ti affidi a rivenditori seri, hai la possibilità (con una spesa ulteriore) di personalizzarlo con disegni di tua scelta, anche a mosaico.
vabbè, io sono innamorato del parquet, sono un caso patologico...:love:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
devo confermare che il legno è decisamente il n°1.
il costo sia dei listoni che della posa, lo mette, però, un gradino sotto.
il discorso del calpestio, beh ora sono in commercio legni che sono davvero semi eterni!!
ovvio che un pò di riguardo in più lo si deve avere, però...il legno è sempre il legno!!!
io ho ristrutturato, e nelle camere ho il legno ( vecchio stampo, quello incollato sulla caldana e levigato dopo ) che ha 35 anni. una leggera levigata ed è ritornato come nuovo!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
visto che si è nel mio campo, aggiungo una spiegazione.
esistono anche in commercio sia piastrelle che pietre, lappate satinate.
questo consiste nella lavorazione superficiale del pezzo, con particolari mole, che, inevce che renderlo lucido, lo rendono soffice e dal tatto setoso.
decisamente bell ocome effetto, ma costoso come la lappatura.
a proposito di questa lavorazione, LAPPATURA che trovate in tanti cataloghi ceramici, consiste nella lavorazione della parte superficiale di smalto ( vetroso) con mole, che rendono la superficie lucida ( leggera se poco a campo pieno se lucida tutta).
questa operazione, rende, ai neofiti, una piastrella decisamente facile da pulire, ecc...
invece è un casino....
il procedimento di applicazione dello smalto superficiale, avviene mediante stesura di prodotto liquido ( polvere miscelata ad acqua ) e quindi ha all'interno delle micro bollicine di acqua.
nella cottura la parte esterna si fonde e tutto ok.
nella lappatura si "rompe" questa pellicola, mettendo a nudo le bollicine, che in realtà, essendo cotte e quindi vetrificate, sono delle micro porosità ( tipo suolo lunare per intenderci).
in queste microporosità si annida lo sporco, o ancora peggio, lo stucco del posatore ( quest'ultimo difficilissimo da togliere se non usando prodotti specifici ).
a questo problema si è ovviato trattando le piastrelle lavorate con un prodotto apposito ( un liquido che entra nelle porosità e si secca lì ), ma è sempre un prodotto a cui si devono dare più attenzioni.
sconsigliato in luoghi da forte calpestio.

spero di non avervi annoiato.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per darvi un'idea io paragono sempre la piastrella lappata ad una torta: la parte esterna è bella cotta, croccante e di un aspetto uniforme.
se tagliate via 1 cm, trovate la parte sottostante, meno cotta, piena di buchetti, molliccia......
 
Alto