• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimenti !!

miciajulie

Fiorin Florello
ahahah! I miei genitori sarebbero persino capaci di conservarlo dicendo un laconico "non si sa mai". Per loro il granaio è ciò che per me è la pattumiera.

ahahahah credo andrei moooolto d'accordo coi tuoi genitori. non ho un granaio, ma se apri una qualsiasi anta o antina in casa mia, fa lo stesso: verrai sommerso da cose che neppure hai mai pensato potessero esistere
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se vuoi essere certo, chiedi le schede tecniche, che sono un tuo diritto.
dovrebbero essere stampate sui cataloghi per serietà ( io faccio così ), se no chiedi ( le ceramiche serie li forniscono):
PEI resistenza all'abrasione ( da I a V )
MOHS durezza superficiale : da 1 ( talco ) a 10 ( diamante )
RESISTENZA ALLE MACCHIE dovrebbe essere 5
RESISTENZA AL GELO se è un gres resiste
RESISTENZA CHIMICA totale
RESISTENZA ALLO SCIVOLAMENTO ( se è R dovrebbe essere R9 minimo )
RESISTENZA A FLESSIONE

cheidili e senti cosa ti dicono.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra cosa, il gres porcellanato è di base un impasto chiaro anche cotto ( giri la mattonella sotto e vedi di che colore è) se non è colorato in massa o esternamente.
diffida da impasti rossicci....

sulle scatole, quando ti arriveranno, devi trovare la scritta : EN 14411 BIa GL e il made in italy stampato sulle scatole o almeno stampato nella piatsrella sulla parte sottostante.

se non trovi nulla, facile siano cinesi, turche.....
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Niente parquet in cucina e corridoio anti-bagno! :martello2
Bello invece per i piani superiori, dove rimangono ancora 5 stanze con orrendi linoleum (forse caleranno a 3 dopo l'autunno :D) ma troppo costoso, sia come manutenzione sia come posa in opera. Ci vedrei meglio semplicementi degli assi di legno di colore caldo, non cose con intarsi e incastri, come del resto è nelle stanze dove non fu messo l'orrendo linoleum qualche decennio fa.
 

lalle

Florello
Niente parquet in cucina e corridoio anti-bagno! :martello2
Bello invece per i piani superiori, dove rimangono ancora 5 stanze con orrendi linoleum (forse caleranno a 3 dopo l'autunno :D) ma troppo costoso, sia come manutenzione sia come posa in opera. Ci vedrei meglio semplicementi degli assi di legno di colore caldo, non cose con intarsi e incastri, come del resto è nelle stanze dove non fu messo l'orrendo linoleum qualche decennio fa.

Certo se in altri vani hai già del legno, la cosa migliore sarebbe cercare di posarne un tipo il più possibile uguale anche in quelle col linoleum ... Caspita Dani, ti sei proprio buttato in una ristrutturazione globale ...!!!
 

akiro

Giardinauta Senior
la manutenzione del parquet è costosa?! o_O
per lavarlo basta uno straccio umido e basta, niente cere, cerette, unguenti vari XD
e se si graffia è bello lo stesso
 

elena_11293

Master Florello
parquet tutta la vita... l'importante è che sia marchiato FSC

grazie per l'info, non sapevo esistesse questa certificazione di garanzia di rispetto ambientale..

e, a proposito di parquet ovunque: io l'ho messo pure in cucina e nn me ne pento. d'altronde prima c'erano vecchie assi di legno, così ho mantenuto pure l'estetica della casa anni 50 :)
 
Alto