• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimenti !!

scardan2

Maestro Giardinauta
Un giorno persuaderò i miei a rifare alcuni pavimenti (è pur sempre casa loro, non posso farlo se non sono d'accordo!). Forse non sarà un giorno lontanissimo.
Mi sapere dare qualche dritta ?

C'è un materiale da pavimenti robusto e facile da mantenere?
Le stanze da pavimentare sono: cucina, ingresso, sala da pranzo, salottino.
Vanno fatte tutte con lo stesso pavimento.

NO pavimenti delicati o che richiedono continui lavori/pulizie/incerature etc. .
NO materiali freddi (marmo, granito etc): fa già troppo freddo qui da me!

Suggerimenti? Consigli?
:confuso:
 

Olmo60

Guru Master Florello
mah! se scarti il granito e il marmo perchè sono freddi, i listelloni di legno non sono adatti alla cucina e sono delicati, come anche il cotto....rimane la ceramica...ce ne sono tantissime....io non conosco altri materiali. In casa mia ho del gres porcellanato: l'ho trovato già messo quando ho comprato casa....è molto resistente e si pulisce benissimo, però a me non piace molto. E' più pratico che bello...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Grazie Olmo, adesso vado a letto, ma un gres porcellanato che dia/simuli un effetto cotto, sembra sensato... in rete trovo belle foto di pavimenti così. Certo non valgono quanto il parere di chi li ha già e li usa tutti i giorni
 
E

elicriso

Guest
Se non hai vincoli artistici o pretese di raffinatezza, il klinker da esterni lo puoi sfruttare con soddisfazione delle esigenze elencate.
L'ho posato in campagna con ottimi risultati anche negli ambienti più eleganti.
 

miciajulie

Fiorin Florello
i pavimenti che ho io non te li consiglio. ho parquet di teak per tutta la casa (delicatissimo, ma mi sto abituando a vederlo segnato, se no mi taglio le vene), e ceramica nei bagni e davanti al monoblocco in cucina. la ceramica non è malvagia, ma un bagno giallo sole lo guardi e sembra già sporco, e l'aria polverosa di milano non aiuta. nella mia prima casa c'era un bellissimo pavimento in graniglia, ma non a mattonelle 20x20, era nato con la casa, inizio secolo scorso, era a gettata, senza interstizi, senza fughe. lo ricordo ancora come un'esperienza eccezionale. era vecchio, non lo avevo mai 'restaurato', ma ricordo che bastava un passaggio con uno stupidissimo qualsiasi lavaincera per avere un pavimento perfetto, e anche i piccoli segni del tempo si amalgamavano benissimo con i diversi colori, tono su tono (grigio caldo), dell'impasto. oddio, non so se si chiami impasto... dovessi ristrutturarmi, ora, una casa, sceglierei un materiale resistente tipo gres porcellanato, a mattonelle grandi, effetto pietra o anche legno. o meglio ancora la gettata di cemento, anche se forse è un po' troppo à la page e ancora poco sperimentata, ma l'idea del 'pezzo solo senza fughe' mi piace parecchio...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Restaurando la casa dove abito abbiamo scelto

- cotto credo gallestro pretrattato per sala, ingresso e bagno: era avanzato a mio padre da un restauro fatto ad una Chiesa e, come si suol dire, a caval donato... Non ne sono scontenta, si pulisce con acqua, lo sporco (abitiamo in campagna) non spicca troppo...

- parquet per le camere da letto: lo pulisco con acqua e raramente con un prodotto ad hoc. Devi chiudere gli occhi sugli sfrisci che inevitabilmente si formeranno

- gres porcellanato tinto in pasta: è un materiale da pavimento, lo so, ma l'ho usato per il piano lavoro della cucina in muratura.
E' ECCEZIONALE: non assorbe nulla, si pulisce con la spugnetta bagnata, se mai si dovesse scheggiare è tinto in pasta, quindi non si noterebbe.
Lo consiglio assolutamente. Ce ne sono varianti bellissime, anche ad imitazione parquet

Ciao
Anitka
 

belpa

Master Florello
se non hai il riscaldamento a pavimento ho visto cose assolutamente meravigliose fatte con le resine. e non sto parlando di effetti antichizzati, ma di soluzioni meravigliose che non stancano, ti permettono di non avere alcuna fuga, a manutenzione assolutamente bassa e resistenti.Addirittura per gli esterni
 
Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
Sì, le resine hanno impressionato anche me !
Non conosco nessuno che le abbia provate, e tu belpa?
Non pensi che ci sia necessità di abbinarle ad un arredamento moderno?
 

belpa

Master Florello
[video]http://www.leonardo.tv/articolo/irene-grandi-casa-creativa-firenze[/video]
io le ho provate, non a casa mia perchè ho il risc a pavimento dopo aver visto la casa di irene grandi su leonardo! ( quando si dice che tener gli occhi aperti sempre) dai un occhio al video. e dimmi se non si sposan anche in un ambiente diverso da un loft. è inevitabile che adesso antico e moderno si fondano e questa è una soluzione alternativa che permette una finitura semplice ed elegante( e ti permette anche variazioni cromatiche interessanti)
 

benji09

Giardinauta
Anche io sono interessata alle resine.
Ho il marmo che detesto cordialmente e le piastrelle in gres mi si sono rovinate.
Se dovessi cambiar casa sarei tentata dalla resina, anche se non conosco nessuno che ce l'ha e non ho ancora sentito esperienze.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io ho gres porcellanato effetto cotto (il cotto ci stava bene: asa antica, soffitti in legno on tanto di travi ecc, ma è troppo delicato).
Me l'avevano consigliato perché avevo chiesto espressamente un pavimento robusto, visto che ho un ingresso/soggiorno e comunque tutta la casa è molto calpestata e frequentata da adulti e bambini.

Sono ormai quasi 10 anni e mezzo che ce l'ho ed è sempre come nuovo, si pulisce con qualsiasi detersivo, non ha bisogno di cera né di cure particolari.
 

Tippy

Giardinauta Senior
Anch' io nella casa che sto ultimando avrò il gres porcellanato nel piano terra..ora che me ne avete parlato così bene saro' ancora più felice di averlo..
Invece di sopra avrò il parquet, doussier africa, è quello che ha le venature rosse..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh..non posso che consigliarti la ceramica!!!!!

guarda qui www.ascot.it
www.domceramiche.it

p.s.
io in casa mia però ho granito, e legno.
se vuoi due dritte sulla ceramica, sarò molto contento di dartele, per evitare che ti rifilino delle ciofeche.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Olmo, adesso vado a letto, ma un gres porcellanato che dia/simuli un effetto cotto, sembra sensato... in rete trovo belle foto di pavimenti così. Certo non valgono quanto il parere di chi li ha già e li usa tutti i giorni


:) io ho il gres porcellanato esteticamente simile al cotto.. abito al piano terra, stessa piastrella cucina sala ingresso bagno.. tutto
un rosa cotto non tinta unica...non so come raccontarlo come fosse cotto quei colori non definiti argillosi
insomma mi trovo benissimo, e vivo in casa quasi sempre scalza :) estate e inverno, non è liscio lucido effetto specchio, ma effetto rustico
 
E

elicriso

Guest
Il klinker rispetto alle altre soluzioni proposte è di aspetto rustico molto più simile al cotto, con l'enorme vantaggio di patire nulla.
E' ideale per un piano terra vissuto, dove magari l'esterno è tenuto a giardino e si fa dentro e fuori con scarpe impolverate.
Inoltre e' molto spesso ed isolante.
E' fatto con diversi tipi di argilla che donano colori neutri naturali e mai uguali tra piastrella e piastrella.
E' adatto in casa di anziani o invalidi poichè non patisce sedie a rotelle, tutori e similari.
Si pulisce con acqua ed aceto, non necessita di manutenzione.
Per posarlo è necessario un professionista data la difficoltà del taglio.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Aggiorno la discussione per dire che oggi ho ordinato le piastrelle. Alla fine la scelta è caduta su un gres effetto cotto di colore chiaro, un rosa appena appena giallino, con le piastrelle che sono un po' come sfumate e leggermente diverse una dall'altra, un po' tipo effetto cotto artigianale, ma ci hanno garantito impermeabilità e resistenza al calpestio (le avevano anche loro per terra nel negozio!).
Siccome copriranno cucina, stanza pranzo e ingresso, era importante la robustezza.

Le porteranno a metà settembre e speriamo vengano anche presto a montarle! Che bello, fine degli orribili linoleum anni '50 a pianoterra. Peste e maledizione a chi li mise, anche se ormai è sottoterra da decenni!
 

lalle

Florello
Aggiorno la discussione per dire che oggi ho ordinato le piastrelle. Alla fine la scelta è caduta su un gres effetto cotto di colore chiaro, un rosa appena appena giallino, con le piastrelle che sono un po' come sfumate e leggermente diverse una dall'altra, un po' tipo effetto cotto artigianale, ma ci hanno garantito impermeabilità e resistenza al calpestio (le avevano anche loro per terra nel negozio!).
Siccome copriranno cucina, stanza pranzo e ingresso, era importante la robustezza.

Le porteranno a metà settembre e speriamo vengano anche presto a montarle! Che bello, fine degli orribili linoleum anni '50 a pianoterra. Peste e maledizione a chi li mise, anche se ormai è sottoterra da decenni!

Queste piastrelle negli ambienti delle foto .... la morte loro, che fi.gata!!!!!:froggie_r:hands13:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Aggiorno la discussione per dire che oggi ho ordinato le piastrelle. Alla fine la scelta è caduta su un gres effetto cotto di colore chiaro, un rosa appena appena giallino, con le piastrelle che sono un po' come sfumate e leggermente diverse una dall'altra, un po' tipo effetto cotto artigianale, ma ci hanno garantito impermeabilità e resistenza al calpestio (le avevano anche loro per terra nel negozio!).
Siccome copriranno cucina, stanza pranzo e ingresso, era importante la robustezza.

Le porteranno a metà settembre e speriamo vengano anche presto a montarle! Che bello, fine degli orribili linoleum anni '50 a pianoterra. Peste e maledizione a chi li mise, anche se ormai è sottoterra da decenni!

scardan, ti ho dato il mi piace per la prima parte, per la seconda, beh, puarèt, se son già a mangiare il cavolo dalla parte del fusto, lasciamoli in pace, vah, che poi il linoleum ora lo stanno rivalutando. quello vero, mica il plasticone. mi sa che quando lo togli conviene conservarlo (scherzavo)
 
Alto