• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli semenze

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
primo quesito: avevo messo tutto Blue country tempoverde con ottimi risultati anche se mi sono accorto di avere una zona della casa dove il sole arriva max 2 ore al giorno...consigliate di mettere 2 mix differenti uno per un lato e uno per l'altro(zona soleggiata e zona ombreggiata)? non resta brutto esteticamente tutto dove si congiungono? meglio tutto blue country e poi trasemino un pò di semi per ombra? Quali?! Per il rifacimento del prato mi consigliate sempre Blue country Tempoverde o siccome ho un rivenditore Scotts a 200 mt e Carmagnola è un pò distante...a me piacciono i prati verde scuro!
secondo quesito: sto recintando una zona della casa in maniera tale che una zona verrà dedicata a un cagnolino e siccome so che la devasterà sicuramente (proverò a educarlo a dovere ma so che è un sfida ardua:D) vorrei adibire i circa 50 mq di prato di quella zona a "prato rustico" cosa mi consigliate? il più resistente che esista magari anche con fiori vari...
si accettano opinioni di esperti e consigli. Grazie!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un buon compromesso potrebbe essere installare nella zona soleggiata, il mix Blue Coutry, mentre nella zona ombreggiata, utilizzare il Blue Shadow (magari mescolato in percentuale del 50% con lo stesso Blue Country). In alternativa la scotts offre il Sun and Shade (ma alcuni forumers hanno dato pareri discordanti). Per il cane, invece, la prova è estremamente ardua. Se fossi in te, non mi sprecherei più di tanto. Lo stress derivato dal continuo calpestamento è improbo per mantenerlo in salute. Lo lascerei crescere come natura vuole, limitandomi a tagliarlo.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre per i tuoi eccellenti consigli. Ok per il mix tempoverde ma a questo punto chiedo il tuo parere:meglio semenze scotts o tempoverde? Secondo: se nel prato del cane voglio tentare di tener decente meglio macroterma? Mi consigli un buon prato rustico? Grazie in anticipo! per il top soil(ho creato discussione) ti rompo prossimamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono entrambi dei buoni fornitori, in alternativa c'è sempre Bottos. Una macroterma a Torino è improba, anche in assenza di un cane, figuriamoci con il quadrupede. L'alternativa è lolium perenne......con trasemine a go-go ogni stagione. Almeno attecchisce in fretta e presenta una buona resistenza al logorio.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Vada per il lolium! Mi puoi dare una marca? Mix o 100% lolium perenne esiste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
per fare un esempio esiste il ROYAL BLEND della bottos.
Si tratta di un miscuglio al 100% di loietto ( sono 3 varietà diverse di loietto) usato esclusivamente per trasemine.
Però penso che tu possa usarlo anche per fare una semina ex novo in modo da limitare il problema con il cane.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Grazie della info per la bottos! Per restare sulla tempoverde la blue overseeding va bene? Posso utilizzarla anche per il nuovo o solo per trasemina? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Sono Tankian in persona Salvatore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boh posto l'ultima idea..mix fleurs des champs della tempoverde? È una cavolata fare un prato fiorito per il cane? Meglio il loietto perenne?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
I fiori mi sembrano molto più delicati di un prato... secondo me vanno bene entrambi le semenze e quelle da risemina si chiamano cosi perché sono a veloce germogliazione come il loietto... ma nessuno ti vieta di usarlo per fare una semina da zero
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Grazie Salvo...attendo ancora il parere di white sand e poi procedo agli acquisti tanto se ne parla per settembre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I loietti, possono essere impigati sia in fase di overseeding che in fase di semina ex-novo. Continuo a ritenere l'inerbimento per il cane una cosa superflua.....ma se vuoi tentare fallo pure. Il blend overseeding tempoverde va bene. Ovvio e' che durante il primo mese almeno, il cane deve starne fuori.
 
Alto