• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli errati per seminare cynodon dactylon

anto142

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum e abito tra Padova e Venezia più precisamente a Campolongo Maggiore. quest'anno ho deciso di rifare il prato e sono andato in un negozio che mi ha consigliato e venduto dei semi di Cynodon dactylone erba capriola i semi sono stati raccolti se non ricordo male a settembre 2013 e mi ha consigliato di rasare la dicondra e tutte le altre erbacce che ormai avevano rovinato tutto e spargere questi semi assieme ad un secchio di sabbia risultato dopo un mese è ricresciuto tutto senza che i semi nuovi neanche geminassero....mi ha consigliato di non annaffiare di non concimare di non diserbare non fare niente solo una rastrellata dopo la falciatura e buttare i semi assieme alla sabbia....sul forum ho letto che per questi semi non è indicata la semina diretta sul prato e ho letto come preparare il terreno ea questo punto non ci capisco più nulla sarebbe molto utile che qualcuno che ha già esperienza mi aiutasse passo passo perchè ormai i semi li ho ho speso anche poco 20 euro però vorrei avere un bel giardino gentilmente qualcuno potrebbe guidarmi passo passo?

Se vi servono foto dopo le carico grazie

Ps sono ritornato al negozio spiegando il problema e mi ha ripetuto le stesse cose scritte sopra rimborsato dandomi un altro chilogrammo e mezzo di semi per il mio giardino che è di 50 metri quadrati a questo punto ho preso un po' di semi e li ho messi con del terriccio dentro ad un bicchiere è trascorso una settimana e non si vede ancora nulla i semi sono piccoli e blu perché mi diceva che hanno già un funghicida attendo una vostra risposta

Franco71

Giardinauta
Ciao e benvenuto.
Non sono un grande esperto ma ho il cynodon posato l'anno scorso e a tutt'oggi è giallo dopo la dormienza invernale.
Essendo il cynodon una macroterma sicuramente non è il periodo migliore per fare germinare dei semi: le temperature, soprattutto dalle tue parti, non sono ancora sufficienti.
Io ti consiglio di preparare il terreno, di diserbare e all'inizio dell'estate di seminare o meglio di usare la tecnica di pregerminazione.
Per la germinazione, in ogni caso avrà bisogno di essere annaffiato/inumidito quotidianamente.
Per fornire il giusto nutrimento, almeno durante la semina, ha bisogno di nutrimento: un concime starter così da fargli fare quelle belle radici prerogativa di una graminacea rustica con fortissimo apparato radicale.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se vuoi un lavoro fatto bene e un prato (da seguire molto) che ti dia le giuste soddisfazioni due cose sono da fare:

1- Iniziare a leggere tutti i link che trovi in Esperienze e consigli microterme;
2- Cambiare rivenditore :);

Per la tua zona il prato ideale è una microterma.....le macroterme (oltretutto la gramigna comune che ti hanno probabilmente dato) sarebbero per quasi tutto l'anno "gialle" da dormienza vegetativa. Ormai è un po' tardi per fare un lavoro ad hoc ma a settembre, con la giusta preparazione se segui un po il forum, potrai fare un lavoro spettacolare :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti sono nuovo del forum...

Benvenuto nel forum, con un chilo e mezzo di cynodon puoi seminare senza pensiero circa 150 mq. di giardino :D il problema è che in un periodo a lei adatto un seme di C. può impiegare anche 20 giorni a nascere ma se le temperatue non sono adatte il meccanismo di gerinazione non parte ecco spiegato il motivo del l'insuccesso, è possibile che i semi sparsi cominceranno a germinare con il rialzo delle temperature.
Il problema che poi dovrà afforntare la tua giovane creatura è la competizione con le altre erbe che la vedrà molto debole mentre le altre saranno già ben strutturate, anziché un taglio basso sarebbe stato preferibile un diserbo totale.
Ma come anche qui già ti hanno fatto notare se proprio volevi un prato di cynodon ti saresti dovuto rivolgere a varietà che un pochino meglio resistono alle tue latitudini utilizzando ad esempio la princess o lo yukon (pochino è dir poco se cerchi qui sul forum ci sono foto di yujon a piacenza già bello verde a marzo quando il classico cynodon nel centro italia sta ancora sorseggiando il caffè! :lol:)

anto142

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per i consigli il giardino è abbastanza riparato e a sud quindi ha sole tutto il giorno...ho gia letto le pagine riguardo i miei semi... se non ho capito male gia da domani potrei diserbare e poi aspettare due settimane e tagliare a zero la poltiglia rimanente...vango tutto a mano perche non vorrei fare danni all'irrigazione ecc mescolo il terreno a sabbia e concime e magari normale terriccio per prato....mi fermo una settimana e irrigo per la falsa semina poi rivango e mischio ulteriore sabbia e terriccio fino a giugno...arrivato a giugno controllo le previsioni che ci sia almeno una settimana di sole e semino ricoprendo di terriccio per prati e sabbia.... sbaglio qualcosa?

Vi lascio le foto attuali... CAM01965.jpg CAM01964.jpg CAM01959.jpg CAM01966.jpg CAM01967.jpg

Con grande stupore contro tutto e tutti terreno duro aridità freddo ecc l'erba è nata anche se in piccola parte (almeno credo sia l'erba che ho seminato.......) e tanto per cambiare ho diserbato tutto....... in modo da fare fatto bene ecco l'erbetta.... CAM01973.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
semiare a giugno è un po' da folli, si può fare sapendo a cosa si va incontro... non so però quanto possa essere sufficinete un solo diserbo, per carità le piantine appena germinate moriranno sicuramente ma sono i semi ancora non attivati che potrebbero farti qualche scherzetto...

Alto