• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon dactylon, faccio ancora in tempo?

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei due domande (da profano) sulla semina del cynodon...
- sono ancora in tempo per seminare? e fino a quando?
- è un'idea malsana pensare di creare un semenzaio per far germinare i semi e poi trapiantare nel terreno? Se questa fosse un 'idea percorribile, è possibile farlo adesso?

Vi ringrazio....
Max
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi seminarla tranquillamente. Il semenzaio lo vuoi utilizzare per produrre stoloni da piantare ? Che varieta' hai scelto? Quella comune?
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Fino a quando posso seminare?
Semenzaio: Avevo pensato di utilizzarlo per produrre stoloni da trapiantare perché il mio giardino confina con la campagna e ci sono delle formiche talmente grandi che non credo di poter allontanare col semplice antiformiche, l'anno scorso hanno divorato una pianta di fagiolini alla mia vicina e gli ho visto usare di tutto per ostacolarle.

Per la varietà avevo pensato al bermudagrass ma essendo un prato adibito principalmente al gioco del pallone anche versioni piu rustiche potrebbero andar bene. Accetto suggerimenti.
Grazie
Max
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Molto dipende dall'aspetto estetico che vuoi ottenere. In questo Cigolo potra' sicuramente indicarti le piu' idonee al gioco del calcio.....sempre ammesso che tu riesca a reperirle. Io ho due plot seminate 15gg l'una dall*altra. La Riviera bermudagrass e la Goby...per la semina, questo e' il momento propizio. Calcola che per aver il prato coperto ci vorra' un mesetto abbondante
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Dove posso reperire i semi (anche on line) che sono introvabili?
Secondo te è meglio la semina in terreno o il semenzaio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la scelta e dove acquistarli on line, attendi Cigolo che ti puo' aiutare. Forse anche sull'acquisto dipiantine in alveolo. Personalmente ho acquistato i semi da un "folle agronomo della mia zona". Ma pensoche online ci siano buone probabilita' di reperire varieta' interessanti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per le piante in alveolo puoi rivolgerti alla pacini non so esattamente quale verità di bermudagrass usino ma è bermudagrass :D pe ril resto aspetta cigolo
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, sono circa 150 mq, il prato è esposto a nord ovest ma ha una buona esposizione d'estate, d'inverno, con il sole più basso si trova un po' più in ombra.
Sarei propenso per il trapianto delle piante dell'erbavoglio....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggevo qualche giorno fa che erbavoglio non risponde più ... prova a chiamarli per conferma. Se non trovassi le piante secondo me l'operazione più rapida sarebbe quella di acquistare qualche mq di prato pronto, tagliarlo in piccole zolle e trapiantarle al suolo. Ulteriore alternativa la semina (non seminerei in semenzaio ma direttamente sul terreno), qui puoi trovare delle ottime sementi.

cigolo
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Con erbavoglio ci ho parlato, mi hanno anche dato tutte le info. Il prezzo delle piantine rispetto a quello del prato a rotoli mi sembra molto più basso (parliamo di circa 2,5 euro/mq per le piantine contro i 10 euro/mq del prato pronto). Secondo me è anche conveniente rispetto al seme, visti i rischi derivanti dal saccheggio che sicuramente avrei con le formiche.
 

sampercy

Aspirante Giardinauta
Ciao, vivo a Ciampino e devo seminare c.a. 130 mq di prato, sono molto indeciso sui semi da acquistare. Mi ero quasi convinto ad acquistare dei semi di cynodon ma poi ho letto che in inverno questa potrebbe ingiallire.... Vorrei un prato resistente al calpestio che non mi si rovini in inverno. Mi aiutate nella scelta dei semi. Il giardino è esposto a sud est e prende sole tutto il giorno, diciamo dalle 10:00 al tramonto.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, vivo a Ciampino e devo seminare c.a. 130 mq di prato, sono molto indeciso sui semi da acquistare. Mi ero quasi convinto ad acquistare dei semi di cynodon ma poi ho letto che in inverno questa potrebbe ingiallire.... Vorrei un prato resistente al calpestio che non mi si rovini in inverno. Mi aiutate nella scelta dei semi. Il giardino è esposto a sud est e prende sole tutto il giorno, diciamo dalle 10:00 al tramonto.

Se il calpestio lo fai in estate, diciamo che quello che vuoi non esiste....
Bisogna scendere a compromessi.... :) O il prato giallo a gennaio/febbraio.... Ma bello in estate...
O il prato bello in inverno ma in dormienza in estate.

Puoi al massimo provare con la festuca arundinacea che è la più resistente tra le macroterme....
Com'è il tuo terreno?

S.
 

sampercy

Aspirante Giardinauta
Il terreno è abbastanza argilloso, ho utilizzato stallatico in pellet, torba e sabbia silicea essiccata a granulometria fine. Ora devo seminare e dovendo scendere a compromessi preferisco il Prato ingiallito in inverno, pensi che la cynodon dactylon potrebbe andare bene? La festuca arundinacea si espande da sola come la cynodon? Grazie per l'aiuto prezioso
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mi ero sbagliato a scrivere .. La festuca arundinacea è una microterma... (bella d'inverno e primavera ma d'estate va in dormienza).
Per il cynodon o altra macroterma ormai devi aspettare a maggio del prossimo anno...!
Tra poco arriva il freddo e seminare adesso o mettere piantine non ti servirebbe a niente....
 

sampercy

Aspirante Giardinauta
Quindi, se ho capito bene, se volessi seminare adesso potrei utilizzare solo semi di microterme. Cosa vuol dire esattamente che in estate va in dormienza?? che la pianta non si rigenera e quindi non mi sopporterebbe il calpestio?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Quindi, se ho capito bene, se volessi seminare adesso potrei utilizzare solo semi di microterme. Cosa vuol dire esattamente che in estate va in dormienza?? che la pianta non si rigenera e quindi non mi sopporterebbe il calpestio?

Bravissimo.... Se camminandoci sopra si rovinano le foglie, all'indomani ti ritrovi delle chiazze bruciate e dovrai aspettare metà settembre per rimetterlo apposto...
Oltre a questo problema, c'è quello delle malattie tipiche del prato... Anche non camminandoci può ammalarsi.... Se ti fai un giro sul forum ne vedrai a centinaia che tra luglio ed agosto hanno lo stesso problema.
 
Alto