Ciao Simona, vedo il 3D colmo e non vorrei perdermi...
allora, bello lo stelo, lo ha fatto dopo "il problema"?
..ciao...si lo stelo è spuntato dopo che ho messo la ciccina in terapia...a dire il vero prima ha emesso le radici e poi lo stelo con foglia....
se si, meraviglioso...
se no, meraviglioso uguale che lo mantenga...
..speriamo che riesca a farlo fiorire...ero tentata di tagliarlo per non farle sprecare energia ma poi ho visto che ha fatto altre due radici e quindi forse non è stancak07:
meraviglioso anche per la produzione di radici
p.s. ma idroponica mi richiama le palline di gel... qui vedo argilla espansa... :squint::confuso:
mi puoi aiutare un poco? sai sono un po' tardo
simuoh;1174113 ...ti spiego subito....per capirci fra di noi l'abbiamo definita idroponica...può creare dubbi perchè in effetti le radici non sono immerse in acqua ma la prelevano dalla capillarità dell'argilla...infatti il livello dell'acqua è sempre inferiore alla lunghezza delle radici(insomma le radici non toccano l'acqua)... ..ma non avrei saputo come altro definirla... [/QUOTE ha scritto:In effetti, più che di idroponica, si dovrebbe parlare di semi-idroponica (S/H) proprio per il fatto che le radici non sono immerse nell'acqua ma l'assorbono per capillarità.
:Saluto:
ciao, se la pianta non ha più nessuna radice l'unica terapia da tentare è la sfagno/cotone terapia. la semi idroponica è ideale per stimolare la crescita di nuove radici, ma ne deve avere almeno 2. per quanto riguarda il concime cè quello apposta per stimolare la crescita delle radici e se non sbaglio deve avere un npk 10/50/10.
per l'antifungino anche io uso quello della cifo, il promag. cmq indipendentemente dalla marca l'importante è che sia ad azione sistemica.
:Saluto::Saluto:betty
ma il concime si può usare quando un orch sta in sfagnoterapia o idrop ?
in realtà è completamente senza radici tranne 2 molto lunghe ma di quelle che generalmente stanno fuori dal vaso (aeree) e non son riuscito a metterle nel vaso...
la pianta è cosi da un mese circa...le foglie piu sotto sono un po disidratate mentre quelle piu alte sono quasi perfette...
se riesco farò qualk foto appena la vado a trovare (non è mia)....
cmq x lo sfagno faccio fatica a trovarlo qua in zona...
un mio amico x trovarlo (vivo non secco) si è fatto piu di 70km...
ciao ragazzi....
allora io l'ho messa in sfagnoterapia ma come già successo sembra andar bene ma poi ho visto che la radicina stava iniziando a marcire e si stava formando della muffa....allora l'ho ritolta e rimessa sopra l'argilla....
il keiki sta venendo bene e sta mettendo una radicina.....approposito a me quando la phal è rimasta senza radici non sapendo che fare....l'ho tenuta fuori appoggiata su una corteccia e vaporizzavo....cos' dopo poco ho visto le prime radici....ne aveva messe ben 5...ma non si sono mai allungate......:froggie_r
insomma è quasi un anno che glie ne faccio e non è ancora morta.....
ce la faremo
io tengo duro e pare pure lei.....