• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confrontiamoci sull'idroponica!!!!

clodi

Aspirante Giardinauta
non è giornata......
sono un po tanto distratta....
e perchè poi non si vedono foto?????????
 

clodi

Aspirante Giardinauta
picture.php

picture.php

ci sono riuscita....:lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Clodi, io metterei la phal in sfagnoterapia per farla riprendere per bene tantopiù che, come dici, in idroponica ha avuto qualche problema.:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Aggiornamenti:
- la mia phal in s/h sta bene e continua a far spuntare radici per cui continuerò a lasciarcela ancora per un bel po'.

- in s/h è finito pure un paphio che dava segni di sofferenza. Una volta svasato mi ero accorta della presenza di una intera famigliola di una specie di millepiedi che si era pappata gran parte delle radici :burningma:burningma:burningma.
Ora si sta riprendendo e sono spuntate alcune radicine però la strada è ancora lunga da fare prima che torni in vaso.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

clodi

Aspirante Giardinauta
picture.php


e questa è la foglia tanto disidratata......
allora la metto in stagno terapia......
:confuso:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..aggiornamenti:D

..oggi per controllare lo sviluppo interno delle radici ho svasato la mia ciccina..

DSC04407.jpg


..avete visto lo stelo........................speriamo si aprano i boccioli.....
..in compenso una foglia causa mia distrazione..si è un pò bruciacchiata...mannaggia...

..mò vi posto lo sviluppo delle radici...quelle contornate in rosso sono le originali:lol:
..le altre sono frutto dell'idroponica!!!!
DSC04411.jpg



..spero vi sia utile...e Aussie..il tuo paphio come va?

:love_4: a tutti!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Simona,
bello lo stelo di phal carico di boccioli, complimenti! incrociando le dita, fra poco avrai una bellissima fioritura, vedrai! Anzi... vedremo perchè noi della S/H ,e non, facciamo il tifo.
Anche il mio Paphio sta andando benissimo, ha messo alcune radicette nuove ed ha sviluppato quelle che erano appena spuntate al momento del trapianto.
Però ho dovuto mettere un altro paphio in S/H perchè, insospettita dal fatto che la fogliolina nuova stentava a crescere ed aveva un colore un po' anemico, sono andata a sbirciare fra le radici e ne è uscito un ragno abbastanza grossino e fra i pezzetti di bark c'erano dei filamenti. Non so è lui l'artefice del danno o meno; comunque il paphio aveva anche alcune radici erano marce. Uffa, gioie e dolori dell'estate!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

alcol

Bannato
Ciao Simona, vedo il 3D colmo e non vorrei perdermi...

allora, bello lo stelo, lo ha fatto dopo "il problema"?
se si, meraviglioso...
se no, meraviglioso uguale che lo mantenga...

meraviglioso anche per la produzione di radici :D

p.s. ma idroponica mi richiama le palline di gel... qui vedo argilla espansa... :squint::confuso:

mi puoi aiutare un poco? sai sono un po' tardo :lol:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..aussie...e son contenta...non per il ragnaccio maledetto nè:D....ma perchè anche i paphio forse ce la possono fare...incrociamo:love_4:



Ciao Simona, vedo il 3D colmo e non vorrei perdermi...

allora, bello lo stelo, lo ha fatto dopo "il problema"?

..ciao...si lo stelo è spuntato dopo che ho messo la ciccina in terapia...a dire il vero prima ha emesso le radici e poi lo stelo con foglia....

se si, meraviglioso...
se no, meraviglioso uguale che lo mantenga...

..speriamo che riesca a farlo fiorire...ero tentata di tagliarlo per non farle sprecare energia ma poi ho visto che ha fatto altre due radici e quindi forse non è stanca:eek:k07:

meraviglioso anche per la produzione di radici :D

p.s. ma idroponica mi richiama le palline di gel... qui vedo argilla espansa... :squint::confuso:

mi puoi aiutare un poco? sai sono un po' tardo :lol:

...ti spiego subito....per capirci fra di noi l'abbiamo definita idroponica...può creare dubbi perchè in effetti le radici non sono immerse in acqua ma la prelevano dalla capillarità dell'argilla...infatti il livello dell'acqua è sempre inferiore alla lunghezza delle radici(insomma le radici non toccano l'acqua)...
..ma non avrei saputo come altro definirla...

..l'unica cosa certa è che la mia phall da due radici è arrivata a 8:D
..speriamo che a lungo termine non si sviluppino problemi...ma il 3D è stato aperto apposta per questo...
..io infatti con le varie sfagno...cotone e scottex terapie non ho gran feeling...e grazie ad anna de....che ha provato per prima questa tecnoca riesco cmq a salvare le ciccine...

..se hai altre domande siamo qui ciao!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
simuoh;1174113 ...ti spiego subito....per capirci fra di noi l'abbiamo definita idroponica...può creare dubbi perchè in effetti le radici non sono immerse in acqua ma la prelevano dalla capillarità dell'argilla...infatti il livello dell'acqua è sempre inferiore alla lunghezza delle radici(insomma le radici non toccano l'acqua)... ..ma non avrei saputo come altro definirla... [/QUOTE ha scritto:
In effetti, più che di idroponica, si dovrebbe parlare di semi-idroponica (S/H) proprio per il fatto che le radici non sono immerse nell'acqua ma l'assorbono per capillarità.
:Saluto:
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
fantastico questo 3d... ho una mini phal che probabilmente diventerà prossima paziente di questa terapia...
volevo chiedere... è proprio necessario l'antifunghino? e lo si da solo prima di mettere in s/h o a più riprese? in zona non ho mai trovato il previcur...ho un prodotto simile della cifo...può andare bene?
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/355

riguardo poi al concime? lo si deve usare anche se non c'e proprio apparato radicale? se si in che dosi? di solito uso 0,5gr/L contro quello che scrivono sulla scatola di 1gr/L, però lo uso su piante sane e con radici sane...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, se la pianta non ha più nessuna radice l'unica terapia da tentare è la sfagno/cotone terapia. la semi idroponica è ideale per stimolare la crescita di nuove radici, ma ne deve avere almeno 2. per quanto riguarda il concime cè quello apposta per stimolare la crescita delle radici e se non sbaglio deve avere un npk 10/50/10.
per l'antifungino anche io uso quello della cifo, il promag. cmq indipendentemente dalla marca l'importante è che sia ad azione sistemica.
:Saluto::Saluto:betty
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
in realtà è completamente senza radici tranne 2 molto lunghe ma di quelle che generalmente stanno fuori dal vaso (aeree) e non son riuscito a metterle nel vaso...
la pianta è cosi da un mese circa...le foglie piu sotto sono un po disidratate mentre quelle piu alte sono quasi perfette...

se riesco farò qualk foto appena la vado a trovare (non è mia)....
cmq x lo sfagno faccio fatica a trovarlo qua in zona...
un mio amico x trovarlo (vivo non secco) si è fatto piu di 70km...
 

clodi

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi....
allora io l'ho messa in sfagnoterapia ma come già successo sembra andar bene ma poi ho visto che la radicina stava iniziando a marcire e si stava formando della muffa....allora l'ho ritolta e rimessa sopra l'argilla....
il keiki sta venendo bene e sta mettendo una radicina.....approposito a me quando la phal è rimasta senza radici non sapendo che fare....l'ho tenuta fuori appoggiata su una corteccia e vaporizzavo....cos' dopo poco ho visto le prime radici....ne aveva messe ben 5...ma non si sono mai allungate......:froggie_r
insomma è quasi un anno che glie ne faccio e non è ancora morta.....:D
ce la faremo:confused:
io tengo duro e pare pure lei.....
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ciao, se la pianta non ha più nessuna radice l'unica terapia da tentare è la sfagno/cotone terapia. la semi idroponica è ideale per stimolare la crescita di nuove radici, ma ne deve avere almeno 2. per quanto riguarda il concime cè quello apposta per stimolare la crescita delle radici e se non sbaglio deve avere un npk 10/50/10.
per l'antifungino anche io uso quello della cifo, il promag. cmq indipendentemente dalla marca l'importante è che sia ad azione sistemica.
:Saluto::Saluto:betty

ma il concime si può usare quando un orch sta in sfagnoterapia o idrop ?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma il concime si può usare quando un orch sta in sfagnoterapia o idrop ?

ciao anna, lo si usa in entrambe le terapie. quando avevo la phal in sfagno ogni tanto aprivo il sacchetto e vaporizzavo le radici con concime,ovviamente molto diluito. mentre in idroponica tutti i giorni vaporizzavo sopra l'argilla espansa. anche in questo caso il concime molto diluito.
:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
in realtà è completamente senza radici tranne 2 molto lunghe ma di quelle che generalmente stanno fuori dal vaso (aeree) e non son riuscito a metterle nel vaso...
la pianta è cosi da un mese circa...le foglie piu sotto sono un po disidratate mentre quelle piu alte sono quasi perfette...

se riesco farò qualk foto appena la vado a trovare (non è mia)....
cmq x lo sfagno faccio fatica a trovarlo qua in zona...
un mio amico x trovarlo (vivo non secco) si è fatto piu di 70km...

ciao,se le due radici aeree sono sane allora puoi tentare con la semiidroponica.
per quanto riguarda lo sfagno può essere sostituito con il cotone. cmq se cerchi su ebay lo trovi.
appena puoi postaci una foto così vediamo la situazione:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ragazzi....
allora io l'ho messa in sfagnoterapia ma come già successo sembra andar bene ma poi ho visto che la radicina stava iniziando a marcire e si stava formando della muffa....allora l'ho ritolta e rimessa sopra l'argilla....
il keiki sta venendo bene e sta mettendo una radicina.....approposito a me quando la phal è rimasta senza radici non sapendo che fare....l'ho tenuta fuori appoggiata su una corteccia e vaporizzavo....cos' dopo poco ho visto le prime radici....ne aveva messe ben 5...ma non si sono mai allungate......:froggie_r
insomma è quasi un anno che glie ne faccio e non è ancora morta.....:D
ce la faremo:confused:
io tengo duro e pare pure lei.....

ciao clodi, le phal sono piante molto forti, vedrai che ce la farà. per la muffa può essere che all'interno del sacchetto si sia creata troppa condensa che poi ha generato muffa.
in questi casi si pulisce bene la radice, si passa di nuovo l'antifungino e si rimette in sfagnoterapia,facendo attenzione che lo sfagno sia ben strizzato.
:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda la concimazione avevo letto che, fintanto che c'è sofferenza della pianta, bisogna sospenderla completamente per poi riprendeerla lentamente quando c'è una ripresa vegetativa. Per non sbagliare, io mi sono sempre attenuta scrupolosamente a questa regola.

@ Budrigone - lo sfagno lo si trova nelle Giardinerie, prova a vedere se ce n'è una non lontano da casa tua altrimenti puoi provare ad andare a quella di Magenta, io l'ho trovato lì. Comunque, anche quello secco va bene, va bagnato e strizzato molto bene prima di usarlo.
:Saluto:
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
in realtà mi riferivo al friuli qnd ho detto che non lo trovavo...
a milano invece dimmi dimmi dove posso trovarlo?
 
Alto