• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

heuchera - impianto l'autunno scorso e...

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Ciao! Stanca di vedere la piccola heuchera messa a dimora l'autunno scorso priva di segni di vita, l'ho tolta dal terreno e... sorpresa! Non aveva attecchito, almeno credo :confuso: perchè io radici non ne ho trovate, a meno che si possa considerare radice il rigonfiamento che tiene assieme le foglie!!
Ora l'ho messa in vaso. Qualcuno mi può dire dove ho sbagliato? se ho sbagliato, perchè l'altra, già più grande quando l'ho messa a terra, è cresciuta!
Grazie mille!!:hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere è meglio non mettere a dimora le erbacee perenni in autunno perchè non hanno il tempo di radicare prima dell'arrivo dell'inverno. Capita così che le radici marciscano e la pianta muoia o si ritrovi come la tua, senza radici.

Qualche anno fa è capitato anche a me, proprio con una heuchera.
Purtroppo sono piante che vogliono terreni un po' umidi. Questo in inverno, però, significa "troppo umidi" per una pianta giovane.

Secondo me ha ancora possibilità di riprendersi. Hai fatto bene a metterla in un vasetto. Nei vasi le piante sono più stimolate a radicare.

Tienila in un posto in cui prenda sole soltanto al mattino e annaffia solo quando il terriccio è secco.
Per il resto devi solo aspettare e...sperare.
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene!! Effettivamente il terreno è moolto umido, soprattutto d'inverno. Devo a te la mia passione per le Heuchere, da quando ho visto il tuo post :) ora ne ho 7!! spero di non averle messe troppo al sole, c'è dal mattino sino alle 12.00 - 16.00, dipende dalle stagioni.
Buon giardinaggio , ciao!
 
Alto