• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confrontiamoci sull'idroponica!!!!

Aussie

Guru Giardinauta
Come ti ho detto, c'è una Giardineria a Magenta sulla S.S. per Novara.
Un altro punto vendita lo trovi a Olgiate Olona, vicino a Busto Arsizio però non so dirti se in quest'ultimo trovi lo sfagno. Ti conviene dare un colpo di telefono per avere conferma.
Spero di esserti stata utile. :Saluto:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Confermo che alla giardineria di Olgiate Olona, che si trova appena fuori l'uscita autostradale di Busto Arsizio, c'è lo sfagno.
L'ha acquistato da poco mia cugina 3,50 euro per un pacco di sfagno umido (non ricordo il volume). :flower:

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Solo orchi o anche altro?

Ciao a tutti, appena letto il titolo di questo 3d ho detto:froggie_r WOW, però poi leggendo leggendo ho visto che la maggior parte degli interventi si riferisce ad orchidee....:slow:
Beh io ho provato la coltura idroponica (o idrocoltura) però non con quelle piante, bensi con uno spaty, piccolo piccolo e......:martello2
HA FUNZIONATO :D La pianta sta crescendo e sta facendo tante foglionile spettacolo, così ho pensato di provare anche con altre "cavie":crazy:...
Sto avendo dei risultati straordinari... (dei quali ne resto sorpreso anch'io), pensate che ho messo anche una Calathea in "ammollo" e non è ne marcita ne niente, va che è una meraviglia. Ora vediamo se riesco a postarvi alcune foto...
Ecco la little-calathea
picture.php

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
La mia mini phal non accenna a fare radici dopo il rinvaso percui mi sono visto costretto a tagliare lo stelo e farle un bel trattamento che avevo in mente da un pò:slow:
Al contrario dell'idroponica non c'è alcun substrato e le radici sono direttamente immerse nell'acqua che viene ossigenata con un normale areatore per acquari.

Le foglie sono un pò disidratate ed ne ha già perso due vecchie ma invece che fare radici che fa? Fiori e foglie cat:
DSC01819.JPG

DSC01824.JPG

Ho letto che Simuoh usa il fertilizzante a dose dimezzata, non è troppo? Io ne ho messo un pò giusto per non darle scuse per morire :D

L'album a lei dedicato

PS: la foglia gialla che vedete non è la più vecchia ma la penultima! Possibile che abbia scelto di seccare quella perchè era molto danneggiata?:confuso:

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
Per louder Than Hell......
..il mio concime è blando ..un 6-5-6 ed in dose dimezzata da solo il notrimento minimo necessario...
..non vedendo concentrazione ne sulle radici (ho svasato la pianta poco tempo fa) ne sull'argilla credo vada bene...

..sul tuo trattamento...che dire ...aggiornaci...anche perchè qui si dice sempre che le radici non devono stare a contatto con l'acqua...di conseguenza son curiosa di sapere come va...

..la mia mini( non quella di cui ho postato le foto) messa in semi.idro quasi due mesi fà ...ha fatto due foglie nuove e solo ora stà cacciando due radicette...
..la tua da quanto stà in ammollo?!?!?!?

..ciao a tutti...

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Da oggi! L'avevo rinvasata ma in 2 settimane circa invece che fare radici ha fatto 2 fiori e sta iniziando una foglia. Neanche l'alta umidità del terrario bastava per tenerla idratata :(

Grazie per l'info del concime, se torna un pò più soda aumento la concentrazione. Nel mente qualcun'altro usa il concime e mi sa dire quanto ne mette?

Per quanto riguarda le radici costantemente nell'acqua...dipende! guarda le foto qui :)

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Ho dato un'occhiata veloce su Orchidboard, ripromettendomi di leggere con calma tutti i post riguardanti le phal in idroponica perchè sono molti.
Io però non oso andare oltre il metodo S/H.
Louther, seguirò con molto interesse il tuo esperimento per cui, mi raccomando, tienici aggiornati.
:Saluto:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Era più che altro per farvi vedere le foto ma se sapete l'inglese dategli un occhiata perchè hanno un intera sezione sulla semi-idroponica e la usano molto:flower:
L'autore del thread dice che lascia crescere le aghe apposta per ossigenare l'acqua

Vi terrò aggiornati, speriamo bene!:Saluto:

Budrigone

Aspirante Giardinauta
oggi ho deciso di provare la S/H su una mini phal messa malino...
ormai presentava foglie disidratate e niente segni di nuove radici....
ha un'unica radice che prima era aerea...ora bagnandola ho cercato di storgere e metter nel bicchiere con l'argilla espansa...

il colletto anche se sembra scuro in foto era sano e compatto...
ho pulito le radici marce e ripulito bene bene la parte terminale del colletto...
fatto fare un bagnetto nell'acqua deminarlizzata e cifo fun8 (concentrazione 0,03%)...
sistemato la phal alla meno peggio in un bichiere di plastica trasparente e bucherellato...
messo a bagno in un bicchiere di vetro con il livello d'acqua fino a 1cm circa dalla radice...
concimato con un concime liquido per orchidee a 1/4 la dose consigliata...

ecco le foto di tutto il processo:
http://i41.tinypic.com/148nyf.jpg
http://i44.tinypic.com/16jsbb.jpg
http://i42.tinypic.com/2s1n6sm.jpg
http://i41.tinypic.com/24eqr13.jpg
http://i44.tinypic.com/ftln45.jpg
http://i43.tinypic.com/r6xu0g.jpg
http://i41.tinypic.com/k54kl2.jpg

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dopo un giorno le foglie erano molto più sode ed oggi, dopo due giorni, sono tornate ad essere quasi normali.
Ieri ho notato un pò di muffa sulla radice. Ho cambiato l'acqua ed aggiunto un pò di acqua ossigenata. Ero preoccupato che marcisse tutto ma ho letto che i primi giorni è normale.

Con la semi idroponica in quanto tempo torna ad essere soda la pianta?

Se conoscete l'inglese dovete guardare questo sito pieno zeppo di informazioni sulle orchidee in semi-idroponica!!!!!!!!

Budrigone

Aspirante Giardinauta
molto ben fatto il sito...unica pecca la quasi plateale pubblicità alla Dyna-gro...
comunque veramente sorprendenti le foto coi confronti tra S/H e bark...

giusto per sentire un parere contrario...c'e qualche sito che ne parla male?
mi pare che qualke post prima si parlava di S/H come metodo valido ma per non troppo tempo...

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
molto ben fatto il sito...unica pecca la quasi plateale pubblicità alla Dyna-gro...
comunque veramente sorprendenti le foto coi confronti tra S/H e bark...

giusto per sentire un parere contrario...c'e qualche sito che ne parla male?
mi pare che qualke post prima si parlava di S/H come metodo valido ma per non troppo tempo...

In effetti il mio esperimento non ha a che fare con questo thread. La coltura che fate voi è una semi-idroponia passiva e la usate in caso di grave insufficienza radicale e per brevi periodi perchè tenere la pianta costantemente a contatto di un materiale inerte e bagnato è l'unico modo per tenerla idratata.
Io spero di tenere la pianta in questo sistema stabilmente:Saluto:

Budrigone

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere...ma intanto la dyna-rock sarebbe l'argilla espansa comune o che?
e poi...loro la consigliano come metodo definitivo? può durare?
cioè alla fine le radici (da fare o già presenti) raggiungeranno lo strato d'acqua...non marciscono? nelle loro foto sono gialle però sembrano sane...

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
volevo chiedere...ma intanto la dyna-rock sarebbe l'argilla espansa comune o che?
e poi...loro la consigliano come metodo definitivo? può durare?
cioè alla fine le radici (da fare o già presenti) raggiungeranno lo strato d'acqua...non marciscono? nelle loro foto sono gialle però sembrano sane...

Nel thread di orchidboard "Sun rm.N.E." dice di avere orchi in acqua-coltura da 5 anni. Qui c'è il suo album fotografico delle orchi in acqua.
Non so spiegarti il motivo preciso ma il marciume radicale non è tanto per il contatto costante con l'acqua ma per la mancanza di ossigeno che l'acqua stagnante perde col tempo (i gas disciolti tornano allo stato gassoso). D'altronde anche con la semi-idroponica l'argilla e le radici rimangono sempre bagnate ma gli spazi tra le palline fanno passare l'aria.
Se qualcuno potesse illuminarci:storto: su come funziona esattamente gliene sarei grato:eek:k07:

Dyna-rock (in inglese, non ho trovato niente in italiano)

Ultima modifica:

Budrigone

Aspirante Giardinauta
anche perchè...e sono un paio di notti che le passo insonni a pensarci :D...ad esempio lo sfagno dovrebbe essere antifungino...eppure tutti consigliano di evitare panetti di sfagno compresso nel substrato x evitare marciumi...

e in effetti la mia mini phal ce l'ha e le radici interne son probabilmente marce (a sfioritura rinvaso promesso)....

tutto ciò per dire che credo non sia lo sfagno in sè a provocare il marciume...quanto la mancanza di aria...

te esattamente come aumenti la presenza di ossigeno nell'acqua? con i filtri x acquari? quelli che fanno bollicine?

(ma sta diventando un 3d a due questo? :D)

Ronin

Esperto di Orchidee
anche perchè...e sono un paio di notti che le passo insonni a pensarci :D...ad esempio lo sfagno dovrebbe essere antifungino...eppure tutti consigliano di evitare panetti di sfagno compresso nel substrato x evitare marciumi...

le cose non stanno proprio così, per il semplice fatto che lo sfagno, se morto, non mantiene sine die le proprietà antisettiche: dopo alcuni mesi (in dipendenza dal tipo di sfagno usato, cioè dalla sua provenienza) esse finiscono e lo sfagno stesso si trasforma in una semplice spugna più o meno perennemente zuppa, ed in quanto organica decompone velocemente... con tutto quel che ne consegue.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Sono tornato dal weekend fuori e vi aggiorno sul'idroponica. A proposito ho scoperto che il metodo da me utilizzato si chiama deep water culture.
Mi aspettavo un pò di muffetta invece niente:hands13: tutto perfetto: acqua limpida, nessun odore e la micro-radice alla base si è notevolmente ingrossata mentre la foglia nuova continua a crescere:food:

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Sono tornato dal weekend fuori e vi aggiorno sul'idroponica. A proposito ho scoperto che il metodo da me utilizzato si chiama deep water culture.
Mi aspettavo un pò di muffetta invece niente:hands13: tutto perfetto: acqua limpida, nessun odore e la micro-radice alla base si è notevolmente ingrossata mentre la foglia nuova continua a crescere:food:

ma ri-chiedo il tuo è un semplice filtro x acquari del tipo da 10e? mantiene aria sulle radici e basta?! io aggiornerò appena tra una settimana...ora son via x esami...

Alto