• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confrontiamoci sull'idroponica!!!!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
300320091132.jpg

300320091133.jpg

300320091134.jpg


Vi prego,non badate a come sta la povera phal,ma è rimasta da sola a casa (cioè...insieme alle altre piante e le orchi) per dieci giorni,davanti al vetro a sud con sole forte...è già un miracolo che sia viva....Le altre orchi,hanno reagito abbastanza bene...Questa poveretta aveva un keiki di 5 cm,che è letteralmente scompraso,ovviamente s'è seccato.Povero! L'ho lasciata che stava in perfetta forma,piena di radici enormi e con le foglie toniche...e l'ho trovata così...a momenti piangevo!

E comunque...questo è il risultato finale...Ho tagliato tutte le radici secche,il nero che vedete è sodo,nessun marciume.
Il vesetto rosso lacca mi è stato regalato come...portapenne...mai usato,ora tramutato in coprivaso da idro...Carino,no?
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
C'è in vendita un concime adatto all'idrocoltura, che impedisce anche all'acqua di marcire, per molti mesi.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ricordate del piccolo keiki di cui vi accennavo poco fa? ho notato che (squadrando la pianta in tutte le sue più piccole parti),che sullo stelo,in un altro punto,nel nodo subito inferiore a quello precedente,sta spuntando un'altra cosina verde stretta e lunga...Un altro keikiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! quanto sono felice!Aveva proprio deciso di farlo sto keiki,quindi seccato da una parte,l'ha rifatto da un'altra.Grande phal!!!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Aseret,se è il Lewatit 50,già lo conosco ed onestamente non mi sono trovata granchè bene,o meglio,a funzionare funziona,ma funziona esattamente come un altro concime non per idrocoltura.Inoltre,l'acqua non marcisce,è la pianta che marcisce,e,se la pianta marcisce,puoi mettere tutti i concimi che vuoi,non si riprenderà (purtroppo).
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ragazze mie,
io non ho nulla da dire in merito all'idroponica ma vi ringrazio per questo post che trovo molto interessante e ben documentato fotograficamente!
Ne farò tesoro!

Brave :hands13:, e un grazie a simuoh che lo ha aperto! :love_4:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,aggiornamento ore 21 (quasi) della mia phal idroponizzata...Vedete quella bella radiciona verde che sta in primo piano dentro l'argilla nell'idrovaso?
Bene...temo che stia assumendo colorito marroncino e la cosa non mi piace per niente...temo che questa sera stessa se ne tornerà dritta dritta sulla sua zatterina....Anche se...le foglie mi sembrano meno disidratate di prima...Chi ha già fatto di queste esperienze...che mi dice in merito alla radice?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..aseret...io non conoscevo il concime per l'idroponica...quindi grazie:D

..per occhi...sai comè si fà quel che si può...cmq ribadisco che l'idea non è mia l'ho presa in prestito da anna....ma grassie lo stesso:love_4:

..per federica...la mia sta in idro da quasi due mesi e le radici sono verdissime...

..per la tua non saprei che dirti...oltre alle poche radici sono messe maluccio pure le foglie...

...non so se 4 ore in idro possano creare immediati risvolti negativi....però se la vedi male lascia perdere tutto e rimettila com'era:eek:k07:

..facci sapere...ciao!!!!!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Si credo che si sia un pò cotta,ben rosolata,sta messa abbastanza male,ma la vedo una pianta piena di energie,quindi credo che si riprenderà.Non lo so...lo stelo sembra più verde di ieri...quindi vorrei lasciarla,ma ho timore che marcisca d'improvviso.Ho avuto un centinaio di piante in idro,orchidee mai,molte di quelle in idro,sono ancora là,qualcuna l'ho riportata in terra dopo che s'era ristabilita in idro,perchè altrimenti non avrebbe più emesso alcun fiore,un filodendro addirittura aveva fatto anche la spata...ma appena arrivata al massimo dell'altezza,si vedeva l'abbozzo del bianco del "fiore" è appassita nel giro di poche ore e dopo pochi giorni è morta la pianta che aveva riepito il vasetto di radici (fortuna che era solo una talea di un filo che ho in terra),stava in idro da 9 mesi...
Per questo ho paura....
Ho bagnato la radice per vedere che accadeva,è ritornata verde,(quindi sembra tutto ok) tuttavia la parte di sotto ha una macchia nera che proprio non mi piace (c'era anche prima,ma la macchia era secca).
Uff,non so che fare...Vorrei lasciarla almeno fino a domani pomeriggio e vedere che accade...al massimo la metto subito fuori.
La terrò d'occhio.
Davvero una foglia sembra meno disidratata di oggi pomeriggio...
Dimenticavo...prima di mettere la phal nel vasetto,l'ho spruzzata con antifungino.
L'argilla nel vaso rosso l'ho messa per distanziare il portavaso dall'idrovaso,in modo da poter vedere sempre il livello dell'acqua sottostante.

La tua phal dopo 2 mesi sta bene (grazie al cielo) perchè infondo era una pianta sana,solo con poche radici ma comunque in buone condizioni...questa è mezza morta! I primi 3 giorni dopo che sono tornata,le radici erano talmente secche che temevo non ce la facesse,ho continuato a spruzzarla regolarmente e le radici più prossime alla pianta si sono "rigonfiate" ed hanno ricominciato a funzionare,quelle più distanti le avevo lasciate sperando in un miracolo,ma oggi prima di mettere in idro,le ho tagliate in quanto sarebbe stato un rischio troppo grande lasciarle...potevano marcire da un momento all'altro...Vedremo domani come starà...Speriamo bene! Baci e grazie!
 

clodi

Aspirante Giardinauta
Veramente interessante questo metodo :hands13:
credo che prenderò la palla al balzo e proverò con una phal messa un po malino.....
Grazie Simuoh.......................:love:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Federica, a dire il vero a me quegli spuntoni neri di radice che si vedono non piacciono molto. Io darei una grattatina delicata, con uno spazzolino per dare una bella pulita, dopodichè passerei nel previcur e metterei la pianta in sfagnoterapia. Questo è ciò che avevo fatto io prima di passare in S/H però, per sicurezza, stiamo a sentire chi ha più esperienza di me in merito ai salvataggi:Saluto:.
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao
diciamo che la mia ciccia non dà miglioramenti perchè do meno acqua di voi, quindi forse sta un pò a riposo. Ora la metto fuori al sole per qualche ora al giorno , anche se fa un po' freddo, perchè sono via tutto il giorno, non ho alternativa... speriamo perciò che si sblocchi!:mazza:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie Aussie,ci avevo pensato alla sfagnoterapia.
In verità gli spuntoni delle vecchie radici nere,sono stati asportati prima di metterla in idroponica,e l'ho spruzzata con propamocarb (ehm,ho sempre la stessa molecola,ma in spray non previcur),comunque erano sodi e tosti...
Poi,comunque,le foto sono fatte col cel,quindi anche se definite,hanno colori un pò sfalsati...dal vivo,ho avuto difficoltà a riconoscere del nero in quegli spuntoni...
In ogni caso,domani pomeriggio tiro fuori la phal dall'argilla e vi posto la foto,o la va o la spacca!
Se dovessi vedere riscontri negativi,posso sempre metterla in sfagnoterapia domani.Che ne pensi?
Grazie per avermi risposto,un abbraccio!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao federica, io avevo una phal messa molto male. non come la tua ma quasi. ho deciso di metterla in idroponica e all'inizio sembrava andare tutto bene. poi all'improvviso è peggiorata. mi sono spaventata e l'ho messa immediatamente in sfagnoterapia. adesso sta bene.:food: non so dirti se ilproblema era la phal messa troppo male o io che ho sbagliato qualcosa nel procedimento.
ora ci sto riprovando con un oncidium. staremo a vedere.
comunque non aspettare troppo, se vedi che peggiora ti consiglierei di metterla in sfagnoterapia.
in bocca al lupo:love_4:betty
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Micia,grazie infinite,mi hai dato delle ottime informazioni...Domani la tiro fuori e vedo...Se va male,la metto subito in sfagno...Utilissima la tua esperienza,grazie per avermela detta,sono felice che alla fine la pianta si sia ripresa bene,è un successo grande...
Questa phal mi piace,le voglio bene,non la lascerò morire,non preoccuparti!
Grazie di cuore,un abbraccio,serena notte!
 

lobelia

Florello Senior
Ciao, Fede, ho visto le foto delle tua phal e mi pare eccessivamente disidratata sia per l'argilla che per la sfagnoterapia. Però, se proprio si volesse tentare una ripresa penso sia più idonea la sfagnoterapia, in quanto sopperirebbe alla necessità delle foglie di avere umidità per riacquistare turgore.
La coltura idroponica la vedo più adatta alla creazione di neoradici. Certo, riacquistano un po' d'energia anche le foglie ma non quando arrivano al livello di disidratazione della tua pianta. Consideralo solo un mio parere e decidi secondo la tua coscienza. In realtà non sono mai arrivata con una pianta nelle condizioni della tua, ho sempre agito prima.
Il timore è che, non "azzeccando" la cura, la situazione possa diventare irrecuperabile.
In bocca al lupo.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao Micia,grazie infinite,mi hai dato delle ottime informazioni...Domani la tiro fuori e vedo...Se va male,la metto subito in sfagno...Utilissima la tua esperienza,grazie per avermela detta,sono felice che alla fine la pianta si sia ripresa bene,è un successo grande...
Questa phal mi piace,le voglio bene,non la lascerò morire,non preoccuparti!
Grazie di cuore,un abbraccio,serena notte!
incrociamo le dita :love_4::love_4:betty
Ciao, Fede, ho visto le foto delle tua phal e mi pare eccessivamente disidratata sia per l'argilla che per la sfagnoterapia. Però, se proprio si volesse tentare una ripresa penso sia più idonea la sfagnoterapia, in quanto sopperirebbe alla necessità delle foglie di avere umidità per riacquistare turgore.
La coltura idroponica la vedo più adatta alla creazione di neoradici. Certo, riacquistano un po' d'energia anche le foglie ma non quando arrivano al livello di disidratazione della tua pianta. Consideralo solo un mio parere e decidi secondo la tua coscienza. In realtà non sono mai arrivata con una pianta nelle condizioni della tua, ho sempre agito prima.
Il timore è che, non "azzeccando" la cura, la situazione possa diventare irrecuperabile.
In bocca al lupo.

ciao lobelia, hai perfettamente ragione in tutto. quando la situazione è "tragica" è molto importante azzeccare subito il trattamento. purtroppo qualche volta questo non succede. concordo anche sul fatto che l'idroponica funziona molto bene nei casi in cui si ha bisogno di creare nuove radici.
come dicevo a federica adesso ci sto provando con un oncidium, messo male . speriamo tutto bene.
grazie per il vostro aiuto:love_4:betty
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobe,hai proprio ragione,grazie,ora la metto subito in sfagnoterapia,credo sia inutile aspettare che la poverina finisca di soffrire.Le radici,in effetti le stavano già uscendo,vedo diversi "puntini",tuttavia è lo stato generale delle povera sfortunata che mi preoccupa...Purtroppo non ho potuto fare altrimenti,dovevo correre dai miei a casa perchè avevo una parente in fin di vita e sono stata via da casa per troppo tempo...ed ovviamente le orchi ne hanno risentito enormemente...questa phal in modo particolare,forse era più esposta delle altre al sole...Quando vidi la teca in quelle condizioni mi venne un colpo...Ma è già tanto che siano sopravvissute tutte...onestamente temevo di trovarle morte stecchite dalla prima all'ultima...
Vabb,procedo con la sfagnoterapy...
Grazie Lobe,bacio!
 
Alto