• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confrontiamoci sull'idroponica!!!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
mannaggia a me quando ho scelto questo nick-name, non c'azzecca nessuno :martello:

Dunqe sono passati 10 giorni e la foglia che prima neanche si vedeva in foto..
DSC01855.JPG


e quel pallino microscopico assomiglia vagamente ad una radice ora
DSC01857.JPG


nel pezzo di stelo che ho messo insieme sta crescendo qualcosa da un nodo ed anche sul pezzo di stelo che ho lasciato sulla pianta qualcosa si muove.
Deve solo provarci a rifiorire da quel nodo prima di aver fatto le radici cat:cat:cat: spero sia un keiki


Di contro però mi sa che sta arrivando la muffa bianca sull'unica radice:eek: Per ora un pò di acqua ossigenata dovrebbe bastare ed avanzare
Tenete incrociato:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..sul nik...ti quoto:lol:
..infatti di solito faccio un copia/incolla perchè non riesco a ricordarmelo:D

..per i progressi della pianta bhè mi sembrano buoni,la radicetta si vede..

..per lo stelo non saprei che dirti,la mia in SH l'ha fatto già in terapia ed ora i boccioli si stanno aprendo ,le foglie non ne risentono e butta ancora radici...

..per la muffetta vai di acqua ossigenata e io incrocio le dita...

..ciao!!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
mannaggia a me quando ho scelto questo nick-name, non c'azzecca nessuno

Dunqe sono passati 10 giorni e la foglia che prima neanche si vedeva in foto..
DSC01855.JPG


e quel pallino microscopico assomiglia vagamente ad una radice ora
DSC01857.JPG


nel pezzo di stelo che ho messo insieme sta crescendo qualcosa da un nodo ed anche sul pezzo di stelo che ho lasciato sulla pianta qualcosa si muove.
Deve solo provarci a rifiorire da quel nodo prima di aver fatto le radici cat: spero sia un keiki


Di contro però mi sa che sta arrivando la muffa bianca sull'unica radice:eek: Per ora un pò di acqua ossigenata dovrebbe bastare ed avanzare
Tenete incrociato:Saluto:

Perdonami!!!!!!:martello::martello::martello:
In effetti e stano!!! Posso chiamarti Stefano?
Incrocio dita, braccia, piedi e gambe!!!:lol:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Aggiorno 21 giorni dopo:

La phal sta bene, solo che per rimuovere più detriti possibili dalla base della phal (per evitare marciumi) mi sa che ho compromesso la radice in crescita, in compenso se ne vedono due nuove spuntare-:-

Sarebbe tutto abbastanza noiso da seguire se non fosse per gli steli:hands13:
Nello stelo tagliato (che condivide l'idroponica regolarmente con la madre) c'è una gemma in cui oggi si vede un buco al centro percui mi sento di gridare al keiki:froggie_r:lol:

(clickate sull'immagine aprire una pagina in cui potete ingrandire)





Il nodo che si sviluppa dalla pianta invece è più lento ma sembra identico percui speriamo bene
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Ragazzi, come và la vostra S/H?
Una quindicina di giorni fa ho rimesso in bark due phal e a giorni provvederò a sistemare anche il Paphio perchè vorrei che riuscissero ad accestire, almeno un po', prima dei mesi invernali.
Vorrei anche mettere in S/H una cattleya che è rimasta quasi senza radici ma non so se questo tipo di orchidea potrebbe gradire questo metodo. Qualcuno di voi ha già fatto esperienza con questa pianta?
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao aussie, io adessoin s/h ho una cambria che non è mia...stiamo tentando un salvataggio di molta fortuna.
per quanto riguarda la tua cattleya,dato che radici quasi niente io ti direi di iniziare con sfagnoterapia e poi semmai passarla in s/h.
:Saluto::Saluto::love_4:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Betti, in effetti ho già provveduto a mettere una delle due cattleye in sfagnoterapia, quella con poche radici per intenderci. L'altra è messa meglio ma comunque anche lei è dovuta passare sotto l'azione della lama e pensavo di metterla in s/h per dare una spinta all'emissione di nuove radici. Per ora è ancora in vaso e oggi ho notato che è spuntato un nuovo ps.bulbetto per cui mi sono rincuorata un po'.
:love_4::love_4::love_4:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ricordate questo primo esperimento di Phal in idroponica

P1030947.jpg


poi messa in bark

P1040576.jpg


ha perso due foglie peró ora mi sta regalando uno stelo:food:

P1060191.jpg



questa é un´altra phal ancora in idroponica anche lei fiorita

P1060183.jpg


P1060182.jpg


P1060181.jpg
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
Una domanda... magari qualcuno ne ha già parlato qui ma leggere tutto mi è impossibile oggi....
Quelle palline di gel che vendono fioristi e non, che a contatto con l'acqua aumentano di volume e dicono che garantiscono alle piante la giusta quantità di acqua, ossigeno e umidità alle piante potrebbero essere uitlizzate per l'idorponica? ...ho appena messo una phal in sfagnoterapia ma pensavo che se si possono mettere lì è meno impegnativo...
grazie a tutti!!!
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Io le avevo trovate in fiera campionaria ma le vendono anche i cinesi...mi sembra a circa 1 euro una confezione... io ora ci provo percè una che ho in sfagnoterapia mi sta ammuffendo...adesso la pulisco bene e poi va nelle palline... al massimo muore anche lei...me ne è morta una anche 2 giorni fa... però cosa dite le radici le inserisco dentro le palline o le lascio solo appoggiate? a prenderle in mano lasciano solo umido non acqua...
ciao!!!
 

monika87

Aspirante Giardinauta
io le ho viste da Bricofer e da Leroy Merlin, costano circa 1-2- euro, e a me sembrano adatte dato che sono umidissime, si può provare al posto della sfagno terapia
 
Alto