• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confrontiamoci sull'idroponica!!!!

Budrigone

Aspirante Giardinauta
@ilaria direi di metterle come x la S/H...le radici proprio inserite nelle palline...tanto aria passa tra le palline (forse anche meglio vista l'omogeneità di diametro) e in teoria non dovrebbero marcire....mantenendo allo stesso tempo l'umidità ottimale..

domanda? ma sono eterne le palline? come si ricaricano, x immersione?
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
fatto...inserite... ora vediamo, in sfagnoterapia mi stava ammuffendo... c'erano pallini bianchi e io che ho fatto? trattamento per funghi...speriamo in bene...
le palline devi metterle in acqua queste diventano sempre più grosse, però dipende anche dalle dimensioni per esempio io in 2 vasi le ho che sono cresciute al massimo di 0.5, 0.6 mm, quelle che ho usato per la phal invece sono almeno 1 cm... in teoria dovrebbero avere più aria....poi se loro "succhiano" tutta l'acqua vedi le sfere mentre se ne hai messa troppa non riesci più a distinguerle e vedi solo tipo della gelatina colorata (io però la phal l'ho messa in quelle trasparenti...) penso che mano a mano che perdono l'acqua ritornino alla dimensione originale quindi a quel punto si debba aggiungere di nuovo acqua.... se poi non funziona questo pensavo di prendere il mio vecchio acquario e provare a far qualcosa con quello...
teniamoci aggiornati col metodo palline... magari possiamo aprire una discussione se vediamo risultati...a presto!
 
Ultima modifica:

alessia78

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere come va, anche io vorrei mettere in semi idroponica una phal in sofferenza radicale, ma sono rimasta anche affascinata dalla phal di Louder than hell in acqua. Non so che fare voi che mi consigliate? e sopratutto volevo sapere da louder se ci sono novità e se mi da maggiori informazioni in quanto sono molto interessata : )
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Volevo sapere come va, anche io vorrei mettere in semi idroponica una phal in sofferenza radicale, ma sono rimasta anche affascinata dalla phal di Louder than hell in acqua. Non so che fare voi che mi consigliate? e sopratutto volevo sapere da louder se ci sono novità e se mi da maggiori informazioni in quanto sono molto interessata : )

Ciao alessia, l'esperimento si è concluso ormai. Credo funzioni bene per phal senza alcuna radice (caso in cui di solito si usa la sfagnoterapia) e sicuramente anche per far sviluppare i keiki sugli steli.
La pianta che avevo in DWC stava sviluppando le radici fuori dal vaso e comunque erano abbastanza grandi percui l'ho zatterizzata. Il figlioletto nato sullo stelo l'avrei portato avanti ma è finita l'acqua mentre ero in vacanza e lo stelo si è seccato, cosi dopo qualche mese di sfagnoterapia ha fatto due radici ed ora l'ho zatterizzata con la madre. Sarà grande quanto una moneta da 2€:hehe:

Comunque come metodo è abbastanza complicato...forse troppo:confuso:
Se te la senti fai una prova:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Al rientro dalle ferie avevo trovato la Cambria Plush mezza moribonda, con due pseudobulbi marciti e senza radici, tutte mangiate da una via di mezzo fra forbicine e tripidi :burningma:burningma:burningma,
insomma un caso disperato e la stavo già buttando in pattumiera ( sia mai che io butti qualcosa!)quando ho voluto tentare un salvataggio in extremis mettendo la pianta in S/H.
Non contandoci troppo però, non la guardavo nemmeno tanto ma a metà ottobre ecco l'inaspettata sorpresa.... aveva messo due stelini!
ed è con somma soddisfazione che vi mostro le foto di oggi



aussie-albums-orchi-picture17454-018.jpg


aussie-albums-orchi-picture17453-017.jpg


aussie-albums-orchi-picture17455-cambria-plush-nov-09.jpg


Bravina la mia Cambria, vero? E il metodo della semi idroponica funziona alla grande!
 

Ari68

Florello
Marisa complimenti
vedo che la piccina ti ha ricompensato con una bella fioritura,il colore dei fiori è fantastico.:hands13:
:Saluto::love_4:
 

alessia78

Aspirante Giardinauta
Ho deciso provo anche io con la semi idroponica, ma volevo sapere una cosa, non avendo il vaso ho pensato di usare una bottiglia con dei fori ma quanto deve essere alta secondo voi? ho preso la misura di un vasetto normale per orchi, può andare bene secondo voi?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Marisa complimenti
vedo che la piccina ti ha ricompensato con una bella fioritura,il colore dei fiori è fantastico.:hands13:
:Saluto::love_4:

Ari, è vero, è stata proprio brava la poverella e tanto più è stata la sorpresa quanto più è stata la mia gioia. Se penso che la stavo buttando via.....
:love_4:



Ho deciso provo anche io con la semi idroponica, ma volevo sapere una cosa, non avendo il vaso ho pensato di usare una bottiglia con dei fori ma quanto deve essere alta secondo voi? ho preso la misura di un vasetto normale per orchi, può andare bene secondo voi?

Alessia, per la misura del vaso devi regolarti in base alla lunghezza delle radici della pianta e comunque non serve nessun vaso in particolare, può andare benissimo anche una bottiglia forata come ho fatto io. Considera che la mia Cambria non aveva più radici per cui l'utilizzo di una mezza bottiglia di acqua è stato sufficiente ma, se per caso pensi di mettere in S/H una phal con radici lunghe, allora devi utilizzare una bottiglia intera.
Buon lavoro :Saluto:
 

anastassia

Aspirante Giardinauta
idrocultura

mi dite circa quanto tempo ci mettono le radici a crescere,le mie phale hanno delle radici esterne che vedo e non accenano a crescere, sono in argilla da una settimana,le vaporizzo ogni tanto sull'argilla,oggi ho spruzzato un pochino di acqua con concime,mi dite il nome del concime che usate...:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
una settimana è troppo poco, in questo periodo poi è pochissimo. direi che dovresti iniziare a vedere qualcosina muoversi fra un mesetto circa.:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
complimenti a tutti, si vede che oltre alla passione avete anche conoscenza.
Io volevo chiedervi se al posto dell'argilla si può utilizzare la perlite (o agriperlite che dir si voglia).

Io ho 2 phal, entrambe hanno nuovi steli e getti floreali in abbondanza, ma una in particolare mi preoccupa, perchè ogni tanto trovo muffa in superficie. La pianta sembra non risentirne, comunque.
Ho utilizzato bark da rettile, torba bionda acido di sfagno e un po' di sfagno. Ora le tengo in casa, esposte a sud (sole ce n'è veramente poco e raro). Lascio stare o provvedo, almeno per questa che forma muffa? Avete bisogno di foto?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Aussie, bella la fioritura, ma sei sicura che sia una Cambria Plush? :confuso: A me sembra uguale al mio oncidium ornithorhynchum

e questa è un'immagine presa in rete, sempre dell'Oncidium ornithorhynchum :rolleyes:

Ciao Silene, hai perfettamernte ragione.... è un Oncidium e non una Cambria, come su Orchidando qualcuno già mi aveva fatto notare tempo fa.
Io acquistai la pianta un paio di anni fa, già sfiorita, in un garden ed il proprietario me la spacciò per Cambria Plush; io la presi per tale dal momento che di quel tipo di orchidea non avevo la ben che minima idea e con quel nome la registrai sul mio orchidiario.
Non avevo ancora modificato il nome su questo 3d e ti ringrazio di avermelo fatto notare così ho avuto la possibilità di correggere il nome errato. A mio avviso però non si tratta dell'Ornithorinchum anche se gli assomiglia parecchio.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

worchi

Giardinauta
Ho utilizzato bark da rettile, torba bionda acido di sfagno e un po' di sfagno

Come mai ci hai aggiunto anche la torba? Per l'esperienza che ho io ti posso dire che probabilmente il fatto che ci sia sia torba e sfagno mantiene il composto troppo umido troppo a lungo e magari in presenza di qualche parte morta produce muffa, a me è successo qualcosa di analogo con piante appena portate a casa dal vivaio. Prova a bagnarla un po' meno o mettila in un punto dove si asciughi più in fretta. Nel mio caso ha funzionato e la muffa non è più ricomparsa
 

worchi

Giardinauta
mah secondo me il solo bark è sufficiente e fornisce già abbastanza acidità.
E' vero che non marcisce infretta però ci mette troppo ad asciugare soprattutto in inverno, magari in estate non crea grossi problemi visto il caldo.
 

ranix

Aspirante Giardinauta
idrocoltura

Ho messo in idrocoltura due dendrobium phalenopsis, perché mi sembravano sofferenti e un odontoglossum cambria "quasi morto".

I dendrobium erano invasati nel solito substrato dei vivai, con torba e la classica masserella di sfagno ad avvolgere le radici, ma io li avevo già rinvasati nel bark, lo stesso vale per l'odontoglossum.

Per i dendrobium ho utilizzato dei vasetti di plastica trasparente bucherellati, per l'odontoglossum, invece, un vaso per idrocoltura che avevo in casa, con il l'acqua a livello minimo.

Nell'acqua ho messo una dose minima di concime 10-10-10.

Ebbene, i dendrobium non stanno per niente bene, continuano a perdere le poche foglie che hanno.

Che cosa devo fare?

L'odontoglossum, invece, mi pare dia deboli segni di ripresa.

Che cosa ne pensate?

Ho fotografato le paintine e le radici dell'odontoglossum.
 
Alto