• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho Fatto Cadere la mia Phal... Ho bisogno di consigli per favore!!

Ale1985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo parlarvi della mia orchidea, Purtroppo ho dovuto fare forzatamente il rinvaso alla mia orchidea perchè sono una brocciona sbadata e l' ho fatta cadere mannaggia, purtroppo le radici sono quelle che hanno accusato più di tutte perchè si sono quasi tutte spezzate e un paio le ho tagliate perchè erano marce. Ora alla mia orchidea sono rimasti 3 moncherini che fungono da radici ecco le foto
P080612_16.22_[01].jpg

P080612_16.22.jpg

Asciugata l'orchi l'ho rimessa nel suo vaso cambiando substrato, l'orchi è in fiore che stanno appassendo, le foglie si stanno disitratando

Che mi dite devo preparare lo sfagno e tagliare lo stelo in fiore?

P080612_16.47.jpg

P080612_16.48.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le condizioni non sono buone... Ma credo che si salverà.... Comunque secondo me tagliare lo stelo sarebbe utile soprattutto se sta gia appassendo, così almeno riduci l'evaporazione =D
Sicura che non ci fosse un problema radicale già prima?? Mi sembra strano che le foglie si affloscino così in fretta...
 

Ale1985

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta! L'orchidea è caduta lunedì l'ho pulita di tutte le radici non buone e spezzate ho lasciato qualche giorno ad asciugare e ho rinvasato! Non sò che dirti sul problema radicale, qualcuna effettivamente era marcia e il substrato dove era prima era bark che appena lo stringevi in mano si sfarinava e torba quindi non era proprio il massimo adesso è solo in bark e un pò di sfagno e polistirolo! dove devo tagliare lo stelo alla base o appena sotto la fioritura?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Mmmh... Almeno hai preso in tempo un rischio di marciume =P
Comunque lo stelo viste le condizioni lo taglierei alla base e aspetterei una ripresa..
Poi se è da lunedì che è in queste condizioni puo essere anche che i danni siano dovuti alla caduta e non ad altro... Meglio così =D
Sono sicuro che si riprenderà, io ne ho avuta una che per marciume era rimasta completamente senza radici ma che ora ne ha cacciate molte e mi sta facendo una nuova foglia, la tua però sta molto meglio quindi non ti preoccupare =D
 

Ale1985

Aspirante Giardinauta
Allora sto tranquilla dai meglio così!!! =D Una domanda ma lo stelo lo posso mette in sfagno terapia con la speranza di una nuova piantina secondo te? Grazie per i tuoi consigli mi sono molto utili!!!:love_4:
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si certo puoi provare =D
Anche io sto provando con lo stelo che ho tagliato dalla mia...
Non c'è di che, anzi se hai qualche altro dubbio chiedi pure =D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

riassumo
caduta lunedì, tagliate radici varie lasciata ad asciugare e poi rinvasata

quando l'hai bagnata? e come?

in queste condizioni, con pochissime radici non riesce + a nutrirsi come prima
quindi un appassimento è normale
perderà quasi certamente le foglie vecchie e pian piano quelle meno vecchie si riprenderanno
ora va bagnata poco ma piuttosto frequentemente
se hai dello sfagno io mischierei nel substrato bark a sfagno, mantiene un po' + l'umidità senza favorire marciumi, io mi trovo meglio così, soprattutto quando ho qualche phal a corto di radici(non parlo di sfagnoterapia, ma solo di un substrato mixato)

ora tienila sotto osservazione, lo stelo lo taglierei, meno lavoro da fare per la pianta
non tagliare troppo vicino al colletto, lascia almeno un paio di cm.
 

Ale1985

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky ti ringrazio per i tuoi consigli...
-Allora non mi ricordo di preciso quando l'bagnata credo giovedì ma non sono sicura, l'ho messa sotto la cannella, senza bagnare la pianta, con acqua tiepidina me lo hanno consigliato! Faccio bene?
-non l'ho tenuta tantissimo il tempo di bagnare il substrato bene!!
-Il substrato dell' lorchi è bark polistirolo e sfagno, posso aumentare lo sfagno?
-Finchè non si è ripresa non posso più concimare vero?
-Ho comprato un vaso di coccio che non è trasparente per dare stabilità alla pianta perchè altrimenti è più in terra che in piedi, faccio bene o è meglio che le radici prendano luce? Ditemi voi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il substrato dici che è bark polistirolo e sfagno, sicura?
l'hai preparato tu? se si lascialo così
altrimenti se è il composto pronto che trovi in vendita di solito non è sfagno ma torba di sfagno, e non è la stessa cosa
è terroso e tende a trattenere troppo l'acqua
il vaso di coccio non lo consiglierei per 2 motivi, uno non vedi il progresso delle radici perchè non è trasparente, ed in questa fase è molto utile poterne seguire l'andamento senza dover svasare la pianta
due .. quando le radici cresceranno si attaccheranno alla terracotta, non riuscirai a rinvasare senza spezzarle.. motivo per cui si sconsiglia questo tipo di vaso
se la pianta è instabile, piuttosto, appoggia il vasetto in plastica dentro un coprivaso in ceramica, o in un vaso in terracotta, finchè è in riabilitazione almeno

il fatto che prendano o no luce, non è così vincolante

:Saluto:
 

Ale1985

Aspirante Giardinauta
Si il substrato l'ho preparato io ed è come ti ho detto!
Per quanto riguarda il vaso di coccio mi ero spiegata male, intendevo un coprivaso! Scusami! Cmq grazie per aver risposto alle mie domande!! Ciao
 
Alto