opy74
Giardinauta Senior
ha ragione Elebar.
A me sembra (mia impressione, eh opy) che a te dia fastidio che questa signora abbia un pitbull, punto e basta. Che tu scriva che se il tuo gatto fa cadere un ciclista non paghi perchè tanto nessuno sa che quel gatto è tuo, lo trovo decisamente diseducativo. Un cane, un gatto, un pitbull se provocano danni è sempre e solo per colpa del padrone. Perchè quel povero cucciolo, che non ha fatto del male a nessuno, deve indossare una museruola? Perchè tu vuoi andare contro il regolamento e fare quello che ti pare? Tu la raccogli la cacca del tuo gatto? Non capisco proprio perchè ci si deve sempre ridurre a farsi la guerra....
E spero che presto anche in Italia sia obbligatorio il chip pure per i gatti, in attesa che quella ordinanza del cavolo sui cani venga abolita e sostituita con una seria.
io adoro i cani non ho proprio un bel nulla contro quel pitbull....me lo spupazzerei di coccole ogni volta che lo vedo, se è solo per questo guarda....
solo che quando vedo che ha una padrona arrogante e prepotente, le cose cambiano. io sarei disposta benissimo a tenere il mio gatto in casa se tutti rispettassimo il regolamento.
i cucciolo deve indossare una museruola perchè la legge lo prescrive, e perchè potenzialmente (sarà uno su dieci, o su cento, ma se vuole può ammazzare una persona,....certo non adesso, ma da adulto sì)
non lo dico io, è così.
un pitbull come qualunque cane di grossa taglia. non faccio discorsi di razza.
ma siccome il mio gatto sta solo nel giardino, teme le persone e le auto, non va sulla strada, teme le bici, è remota la possibilità che faccia succedere qualche casino.
mentre non sono io a dire che un pitbull sarebbe in grado benissimo di sbranare decine di gatti ... lo dice la natura...
i bisogni del cane, tanto per cominciare, glieli fa fare in giardino esattamente come il mio gatto e gli altri gatti.
non è previsto da nessuna legge che il padrone di un gatto ne raccolga gli escrementi. per un cane sì.
un gatto di proprietà non va accompagnato fuori, nè in campagna nè in condominio, non è scritto da nessuna parte.
io sono la prima che se lo vedo far cadere un ciclista mi offro di pagargli i danni, figuriamoci. ma di solito un gatto ha la peggio negli incidenti stradali. anche con le bici.
Mi sembra solo assurdo usare lo stesso metro di regolamentazione per due animali di indole e natura così diversa come cane e gatto.
animali diversi, due pesi, due misure.
senza per questo annientare le responsabilità.