• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti e piante

jennyg

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...ho 2 micioni splendidi che tra un po' potranno uscire per la prima volta in giardino(fino ad ora abbiamo abitato in un appartamento all'ultimo piano e stavano sempre in casa)
il fatto è che so che moltissime piante sono velenose per i miei mici-amici...nel mio giardino ci saranno tulipani,crochi,lilium che sono nella lista velenose e poi altre che non sono presenti ma che non sono nemmeno nella lista delle piante amiche dei gatti....
pero' mi chiedo: è davvero cosi facile che un gatto si mangi dei fiori ?dei bulbi? oppure non sono altro che mie paranoie....avevo anche delle "patate" di calla da piantare ma mi sono trattenuta perchè pare che sia velenosissima e cosi la mettero' in vaso dove i gatti non hanno accesso....

esperienze?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ti posso dire che i miei gatti mangiano solo l'erba a fili che cresce spontanea, le piante non le toccano. Do alcune piante sono velenose i bulbi di altre le foglie di altre ancora l'intera pianta.
 

Markhus 93

Giardinauta
io ho avuto gatti che mangiavo le foglie dell'agave variegata (e non penso sia velenosa)... alcune volte giocavano con i pothos che penzolavano... ma mai avuto problemi con le piante... se la cosa ti preoccupa allontana le piante velenose mettendole in vaso e semina in un angolino dell'erbagatta: se proprio ne vorranno mangeranno quella... per quel che mi hanno detto è un ottimo modo per distogliere la loro attenzione da piante pericolose... oppure potresti usare un metodo molto efficace che consiste nello spargere dei prodotti (non ricordo i nomi) che allontanano i mici dalle zone in cui non si devono avvicinare... penso che piera ti sappia dire qualche nome...
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
il fatto è che ho gia' piantato milllle bulbi....
all'angolino a loro dedicato ci avevo gia' pensato,vicino alle mie aromatiche in vaso mettero' sia l'erba gatta da mangiare sia l'erba gatta...per "sballarsi":crazy: :)
quindi mi confermate che di norma i mici NON sono cosi scemi da suicidarsi con insalata mista di foglie e bulbi:lingua:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Hai detto bene, i gatti non sono così scemi da avvelenarsi da soli!
Parlo per esperienza: i miei micioni girano tutto il giorno (quasi!) fuori, nel giardino e nei prati circostanti casa. Hanno ormai dieci anni e non ho mai avuto problemi di quel genere, eppure ranuncoli, cicute e chissà quali altre erbe hanno sin'oggi incontrato. Veterinaria testimone!!
Ciao
Valter
 
Alto