• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

condominio: cani vs gatti: che fare?

Sirethar

Giardinauta Senior
Rinnovo quello che ho già detto:
Nelle parti comuni non possiamo fare cosa vogliamo. il cane libero al parco è giusto solo se non c'è nessuno nei paraggi. il parco comunale non è casa nostra.
Io mi ricordo di un labrador che per farmi le feste (mai visto e conosciuto) mi è saltato addosso per leccarmi. io sono rimasto in piedi, ma mi ha dato bella spinta. e se ero una vecchietta? potevo cadere e farmi molto male.

Tutto sommato c'è da dire che per carattere il gatto si fa molto di più gli affari suoi, e che molto, molto difficilmente aggredisce una persona se non molestato.
Per il cane non è così. Se educato male, può fare danni. Poi c'è da dire che il pit in questione se continua a girare libero nel cortile penserà Cortile = MIO TERRITORIO.
E non è detto che quando ci passa qualcuno del condominio il cane sia contento di vedere quello che reputa casa sua "invaso".

In ogni caso, anche se è vero che il gatto crea molti meno problemi io cercherei di limitare le incursioni feline nel cortile...Anche perchè non vorrei dispetti di invidia.

Mi causa profonda tristezza che queste razze di cani finiscono quasi sempre nelle mani di cretini irresponsabili!
@Scardan: adesso però non esageriamo con la "ferocia"... :D
Il problema del Pit è che lo prendono troppi cretini...fidati che io conosco molti più meticci che mordono perchè educati male (pure dei piccoli botoli tra l'altro) piuttosto che Rottweiler educati bene.
Io ho un'amica che ha una simpatica Rottweiler, è stato il suo primo cane. e nonostante i soliti discorsi "non adatto come primo cane", lei ha perfettamente dimostrato che se cresciuto in una famiglia tranquilla e responsabile la Rottweiler è perfettamente equilibrata.
EDIT: Io adoro i molossoidi e grandi pastori da guardia.
 

opy74

Giardinauta Senior
niente: la tipa persevera, cane avvistato da più persone : ancora libero

quando una non ci arriva, non ci arriva proprio......

ora sporgeranno regolare denuncia ai carabinieri.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
CASSAZIONE: VIETATO GIOCARE CON FIDO NEL CORTILE CONDOMINIALE
Stampa l' articolo Testo piccolo Testo medio Testo grande

Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Vietato giocare con Fido nel cortile condominiale. Lo ricorda la Cassazione che invita i condomini che hanno cani a custodirli "con maggior cautela" in condominio. Obbligo, dunque, di guinzaglio e museruola anche nel cortile del palazzo perche' se l'animale aggredisce un condomino saranno responsabili di avere lasciato libero l' amico a quattro zampe. In questo modo, la Quarta sezione penale ha confermato la condanna per lesioni colpose nei confronti di Silvestro V., un 71enne di Catania che, nonostante i continui richiami, continuava a giocare a tirare una pallina al suo cane, di razza 'collie', nel cortile condominiale. Finche' un giorno l'animale aveva aggredito un condomino, facendolo cadere a terra e procurandogli lesioni.

Il caso e' finito in Cassazione dopo la condanna per lesioni colpose inflitta a Silvestro V. sia dal Tribunale che dalla Corte d'appello di Catania, aprile 2008. Piazza Cavour (sentenza 4672) ha respinto il ricorso e ha evidenziato che il padrone del collie era "colpevole di avere lasciato libero l'animale e omesso di custodirlo nel cortile condominiale, dove si trovavano altre persone, tenuto conto della mole dell'animale". Il proprietario del cane, annota ancora la Suprema Corte, e' tanto piu' colpevole perche' "era solito fare quel gioco con il cane nel cortile condominiale, libero dal guinzaglio e dalla museruola, e che nonostante gli ammonimenti, non aveva inteso usare maggiore cautela".


LA SENTENZA E' DI OGGI

http://www.libero-news.it/adnkronos/view/51005
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
cani contro gatti?
non ho problemi
Ho un gatto europeo:




dei cani non se ne preoccupa, quando lo rincorrono li guarda con aria di sfida e non si muove.
Se il gatto rimane fermo, o il cane se lo magnia, oppure non lo rincorre più.
infatti i cani non lo considerano più di tanto, si annusano e ognuno per i fatti suoi.
Inoltre il mio gatto si sa anche difendere piuttosto bene.
Uno solo cane non ce la fa a preoccuparlo, se ci sono dei problemi si presentano quando i cani sono insieme, ma allora si rifugia sopra un albero e li guarda da sopra come se dicesse "poveri scemi". :D :D

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo il tuo micio assomiglia tantissimo al mio povero Pepe!!!ciaoooo
 

caterina.

Giardinauta Senior
Io mi preoccuperei più per il cane che per il gatto , gli gatti sono molto agili , molto più dei cani :froggie_r, purtroppo nel vostro condominio ci sonno regole ben chiare che infrangete entrambe – sia tu che la vicina , a dire il vero io do più ragione a te perche il cane comunque va tenuto a guinzaglio (anche io o un doberman ma non lo lascio mai libero dove mi pare ma solo nel mio giardino privato e poi e buonissimo con gli gatti , se abiterei io vicino a te sono certa che diventerebbero amici :love_4:) . Comunque io credo che non ce da preoccuparsi perche gli gatti sano aver cura di loro l’unico rischio e di non finire sotto le macchine …
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scusate eh ma non è vero che i gatti sono agili e si rifugiano sugli alberi, i gatti impavidi sfidano negli occhi i cani, io avevo una micia che amavo come una figlia, l'ha uccisa il nostro doberman, stessa fine ha fatto una gattina che mi avevano abbandonata nella colonia, è stata uccisa dai randagi, non c'è paragone fra un cane ed un gatto.
 

Vagabonda

Florello Senior
i gatti impavidi sfidano negli occhi i cani,.

verissimo!!!! L'altro giorno stavo passeggiando con il mio cane (al guinzaglio naturalmente), sul marciapiede ci siamo imbattuti in un gattone enorme, che ha cominciato a fissare il mio cane, col pelo ritto e soffiando, io sono dovuta andare in mezzo alla strada, nel traffico perchè quel gatto NON SI SPOSTAVA MINIMAMENTE, il mio cane abbaiava e tirava come un pazzo e quel gatto se ne stava lì pronto a saltargli addosso! Aveva una faccia che non vi dico.... bellissimo però! :love: con quegli occhi da tigre....
 

FA&DA

Giardinauta
Io purtroppo ho il solito problema, un bel giardino MIO, dove le mie gatte non possono andare perchè il mio vicino ha 2 pitbull.. che spesso sconfinano..
Il suo padrone di casa e il mio padrone di casa gli hanno ripetuto tante, troppe volte di creare un recinto grande quanto vuole dove far passeggiare e giocare i suoi cani (sono quasi sempre in casa). Ma niente, se voglio stare in giardino devo chiamare il vicino e chiedere che per favore tenga i cani in casa..
Io amo tutti gli animali e rispetto la libertà di tutti.. peccato che la mia libertà e quella delle mie dolcissime gatte non venga rispettata..
 

Vagabonda

Florello Senior
ma il problema è che i pitbull sconfinano o le tue gatte? Se sono i cani la prossima volta che te li ritrovi in giardino chiama i vigili urbani. Se sono le tue gatte... bè, non penso siano così pazze da andare dove ci sono dei cani, no?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io purtroppo ho il solito problema, un bel giardino MIO, dove le mie gatte non possono andare perchè il mio vicino ha 2 pitbull.. che spesso sconfinano..
Il suo padrone di casa e il mio padrone di casa gli hanno ripetuto tante, troppe volte di creare un recinto grande quanto vuole dove far passeggiare e giocare i suoi cani (sono quasi sempre in casa). Ma niente, se voglio stare in giardino devo chiamare il vicino e chiedere che per favore tenga i cani in casa..
Io amo tutti gli animali e rispetto la libertà di tutti.. peccato che la mia libertà e quella delle mie dolcissime gatte non venga rispettata..

Ma non puoi recintare la tua parte? Certamente i gatti non li fermi, ma i cani si.
Certo che se il giardino è in comune...allora c'è la regola della convivenza reciproca. Lui non deve fare girare cani liberi, ma nemmeno tu i gatti purtroppo.
Onestamente l'atteggiamento di molti padroni, di cani soprattutto, lo trovo abbastanza fastidioso. "il mio cane è bello e fa cosa vuole, dove vuole".
Se il terreno è tuo. VA BENE.
Ma su suolo pubblico NON si fa.
Ragion per cui al parco il mio cane libero non lo lascerò mai.
Per quello ho la fortuna di avere zone isolate in collina, ma lo terrei sempre a raggio visivo. Per questo trovo importantissimo impostare bene il richiamo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io purtroppo ho il solito problema, un bel giardino MIO, dove le mie gatte non possono andare perchè il mio vicino ha 2 pitbull.. che spesso sconfinano..
Il suo padrone di casa e il mio padrone di casa gli hanno ripetuto tante, troppe volte di creare un recinto grande quanto vuole dove far passeggiare e giocare i suoi cani (sono quasi sempre in casa). Ma niente, se voglio stare in giardino devo chiamare il vicino e chiedere che per favore tenga i cani in casa..
Io amo tutti gli animali e rispetto la libertà di tutti.. peccato che la mia libertà e quella delle mie dolcissime gatte non venga rispettata..
Ciao scusa ma come fanno a sconfinare?Non hai una recinzione?E poi i padroni dei cani devono tenerli sotto controllo,non lasciarli andare dove vogliono specialmente dei pitbull,se fanno orecchie da mercante l'unica cosa da fare è chiamare i vigili!ciao ciao
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ma non puoi recintare la tua parte? Certamente i gatti non li fermi, ma i cani si.
Certo che se il giardino è in comune...allora c'è la regola della convivenza reciproca. Lui non deve fare girare cani liberi, ma nemmeno tu i gatti purtroppo.
Onestamente l'atteggiamento di molti padroni, di cani soprattutto, lo trovo abbastanza fastidioso. "il mio cane è bello e fa cosa vuole, dove vuole".
Se il terreno è tuo. VA BENE.
Ma su suolo pubblico NON si fa.
Ragion per cui al parco il mio cane libero non lo lascerò mai.
Per quello ho la fortuna di avere zone isolate in collina, ma lo terrei sempre a raggio visivo. Per questo trovo importantissimo impostare bene il richiamo


Quoto in tutto e per tutto e poi, non si è mai sentito di un gatto che
aggredisca qualcuno e lo riduca in fin di vita. Purtroppo per alcuni
cani invece si, e chissà perchè i piu' impegnativi finiscono in mano a
padroni deficienti..E sui giornali si legge qualsiasi cosa, aggressioni
etc..e non è mai colpa del cane, ma del padrone, si..accidenti che
nervi che mi vengono quando sento parlare delle razze killer.
Non esistono cani killer, solo padroni incapaci!

Gli stessi che a casa gli permettono di fare tutto, tanto che il cane
pensa di essere lui il "capo" e soffre di gelosie con i bambini piccoli,
con conseguenze disastrose, oppure li lasciano andare in giro senza
guinzaglio in strade e parchi, o nelle parti comuni dei condomini..:martello:
che alla fine viene considerato territorio "proprio" con attacchi a
qualsiasi essere si intrometta nel "territorio"
Poi si meravigliano quando accadono le tragedie..
Era sempre stato buonissimo, non capisco..
Ma deficiente che sei, se non hai mai capito che ci sono regole di
territorio e leadership che il cane deve imparare e al quale essere
educato!

In campagna ho tre cani che istintivamente sanno quale è il loro
territorio e mai si sognerebbero di andare a spadroneggiare il altri
luoghi. Se li porto fuori per una passeggiata, rigorosamente al
guinzaglio ed avvertono di essere in contatto con la proprietà di
un'altro cane, sono terrorizzati e si avvicinano a me per essere
protetti e difesi da aggressioni esterne. Sanno che possono contare
su di me, sono il loro "capo" e posso difenderli e dar loro protezione.

I cani allevati in appartamento mancano di questo senso del territorio,
in caso di visite da parte di conoscenti con cani "cittadini" piu' di una
volta ho dovuto richiudere i miei nella rimessa : i cani "ospiti" si
impossessano del territorio altrui, addirittura adottano comportamenti
offensivi, tipo andare a fare pipi' sulle cuccie o nei luoghi frequentati
dai legittimi proprietari..Questo per un cane credo sia l'offesa piu'
grande, comunque possa giustificare un'aggressione..
Grazie al cielo sono sempre intervenuta per evitare tutto cio'..ma
non capisco proprio il comportamento schizofrenico dei cani allevati
in casa: in natura istintivamente un cane, sa che in territorio estraneo
deve avere un comportamento "misurato", e in questo credo che
l'uomo abbia il 100% di responsabilità..facedogli capire che a loro
tutto è consentito, mentre il natura esistono regole gerarchiche e
soprattutto maggior senso del territorio !
 
Alto