• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concorso "macro"

G.altamurano

Florello Senior
'giorno :D oggi ho pensato di aprire un concorso... :lol: al quale potrete partecipare con delle foto macro di un particolare di una foglia, fiore, frutto o qualsiasi altra parte di una vostra pianta :D
REGOLE

1) Si può partecipare con due coppie di foto di due piante diverse.

2) Le foto dovranno essere mandate a me via mp.

3) Le foto non devono essere già state pubblicate sul forum.

4) La foto dovrà essere necessariamente un macro di un qualsiasi particolare di una qualsiasi VOSTRA pianta :D

5) Insieme alle foto per il concorso dovrete inviarmi anche una foto della pianta intera, per provare che la foto non è presa da internet, questa foto non verrà pubblicata

6) Le iscrizioni partono da oggi fino e termineranno il 31 Ottobre, successivamente saranno aperte le votazioni :)

I primi 3 classificati riceveranno in premio un banner da mettere in firma :) niente magliette :lol:

anche se non siete dei fotografi, sono sicuro che riuscirete a fare delle belle foto :D partecipate in tanti :D

:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quindi per questo concorso valgono solo le macrofotografie con rapporto 1:1 giusto?
Quindi non sono validi i crop, o sbaglio?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E qualcuno è in grado di riconoscere se è un crop o no???E poi x non volere i crop,bisogna usare delle macchine professionali,perchè con le compatte,difficilmente riesci a fare delle belle macro!!!ciao ciao

Erika

Membro dello Staff
Appunto.....è questo il discorso.
Sarebbe carino avere regole un pò più definite :)

Erika

Membro dello Staff
Io non lo sono di sicuro...viaggio con una compttina tutta scassata, ammaccata e graffiata :D

G.altamurano

Florello Senior
scusate ma che sono i crop? non lo so manco io scusate :lol: su google mi escono i cerchi nel grano :lol: dato che non siamo tutti dei superfotografi per macro intendo un particolare fotografato da molto vicino, poi un po' più vicino, un po' più lontano non fa niente :D

elena_11293

Master Florello
io arrivo fin qui, pensando all'inglese: crop = taglio/ritaglio, in fotografia anche 'scontorno'
(immagino quindi Erika intendesse prendere una foto 'normale' ad alta definizione e 'ritagliarne' fuori un particolare ad hoc che risulterebbe quindi simile a una foto macro)

lore.l

Membro dello Staff
E siamo a due....non c'è nessun altro che non sà cos'è un crop???Deriva da croppare e in parole povere è ritagliare,cioè scatti la foto a qualcosa e poi ritagli e fai vedere solo un particolare!!!Vi metto un esempio,anche se in effetti non lo è perchè sono due foto diverse.....

img_9331-qpr.jpg

img_9332-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
I problemi sono due,primo che con le compatte difficilmente riesci a fare delle macro,non tutte ti permettono di avvicinarti molto al particolare senza sfuocare e secondo che tu non sapresti riconoscere se è una macro o un crop.....non sapevi nemmeno cosa fosse!!!Secondo me dovresti accettare entrambe le possibilità,altrimenti ci sarebbe una selezione troppo grande,dato che molti sarebbero esclusi in partenza!!!Fai il conto che la maggior parte degli utenti,ha delle compatte e non tutte sono tipo la mia,che mi fà avvicinare anche ad 1cm dal soggetto!!!ciao ciao

Green95

Fiorin Florello
Lore ma nessuno ha mai pensato di fare una cosa complicata :D Siete voi che ve ne siete uscite coi crop,cip e ciop :fifone2: per un attimo ho pensato di abitare a Narnia :lol:

lore.l

Membro dello Staff
Penso che Erika volesse solo un chiarimento su che tipo di foto potessero partecipare......meglio essere chiari fin dall'inizio,piuttosto di fare foto,cropparle e poi vedersele scartate!!!Non penso che volesse complicare la cosa,solo essere precisa....ma ti risponderà lei x essere più precisa!!!

lore.l

Membro dello Staff
Esagerata!!!!Ti ricordo che io ho una compatta....e ci sono utenti che hanno macchine professionali!!!ciaooooo

emanuela4760

Giardinauta Senior
Esagerata!!!!Ti ricordo che io ho una compatta....e ci sono utenti che hanno macchine professionali!!!ciaooooo
Sarà anche una compatta ma i risultati non hanno nulla da invidiare alle professionali, anch'io ho una compatta ma molto inferiore alla tua come prestazioni :martello2
Comunque voglio provare specie in questo periodo dove tutto ha ripreso a fiorire dopo un paio di acquazzoni :eek::eek: uno spettacolo da immortalare :hehe:

Alto