• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Supporto

Giardinauta
Eccomi!!
Questa mattina ho tagliato dopo ben 2 settimane di assenza.
Non so esprimere la mia felicità nel vedere quanto il mio t.e. si sia comportato bene.
Devo ringraziare tutti voi esperti del forum e dirvi che da quando sono passata allo spoon feeding tramite Mlsn tutto è cambiato.
Domani farò la seconda concimazione di luglio controllando le mie tabelle del gp real light che devo ancora aggiornare .
Nel frattempo vi faccio vedere la situazione ad oggi. Cosa ne dite? Vedi l'allegato 455857 Vedi l'allegato 455858 Vedi l'allegato 455859
Complimenti anche a te. Stupendo.
Anche tu hai traseminato con la Rhambler, @Bolo? Partendo da che base? Te lo chiedo perchè il tuo TE sembra molto più chiaro di quello di @Jack1978 (o se preferisci più vicino al mio mix di loietti come colore). Grazie.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccomi!!
Questa mattina ho tagliato dopo ben 2 settimane di assenza.
Non so esprimere la mia felicità nel vedere quanto il mio t.e. si sia comportato bene.
Devo ringraziare tutti voi esperti del forum e dirvi che da quando sono passata allo spoon feeding tramite Mlsn tutto è cambiato.
Domani farò la seconda concimazione di luglio controllando le mie tabelle del gp real light che devo ancora aggiornare .
Nel frattempo vi faccio vedere la situazione ad oggi. Cosa ne dite? Vedi l'allegato 455857 Vedi l'allegato 455858 Vedi l'allegato 455859
Stica......great

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Complimenti @Jack1978 e @Bolo Per i vostri t.e.!!
Sono veramente in salute....
Qui da me in Liguria è una settimana che fa caldissimo....36 gradi di giorni e 26 di notte....ho fatto trattamento di biostimolante always venerdì....mi avevate detto di farlo ogni 2 settimane...secondo voi visto il caldo mi conviene farlo ogni settimana?
Le irrigazioni le faccio 1 giorno si è 2 no...e direi che a parte qualche piccola zona che integro io che arriva meno acqua non sta andando in stress...logicamente mi sembra un pochino più sbattuto rispetto un mese fa...specialmente la zona che prende 12 ore di sole...quella che ne prende 9 è perfetta.....

Bolo

Giardinauta
Complimenti anche a te. Stupendo.
Anche tu hai traseminato con la Rhambler, @Bolo? Partendo da che base? Te lo chiedo perchè il tuo TE sembra molto più chiaro di quello di @Jack1978 (o se preferisci più vicino al mio mix di loietti come colore). Grazie.
Ciao il mio prato è un po datato ma negli ultimi tre anni grazie a questo fantastico forum ho imparato un sacco di cose.
Sostanzialmente ho un mix di ariundinacea e poa pratense sul quale ho traseminato il royal blue.
Quest'anno vorrei provare a fare la trasemina con la rhambler come mi ha consigliato @Jack1978 visto che ho parecchie zone in ombra dove non sempre riesco ad avere dei buoni risultati.

Jack1978

Florello
Non è una regola quella di somministrare Always 2 volte al mese......... puoi tranquillamente darlo settimanalmente ( 80/100 ml ogni 100 mq ) è un Surplus “ uno zuccherino “ che male non fa , ti dico anche che per arrivare in questo periodo con un T.E. in una forma discreta bisogna aver gestito bene tutte le pratiche di gestione ( concimazioni , irrigazione, tagli , lavorazioni meccaniche e tutto il resto , nella prossima stagione vorrei eliminare tutto ciò che riguarda i biostimolanti e similari........seguire MLSN tramite Spoon e avere i soliti 3/4 P.A. come cartuccia in caso di malattie crittogamiche , rimane sempre una mia considerazione ognuno di noi ragazzi è libero di fare ciò che ritiene opportuno , con l’esperienza sul campo si riescono a captare sfaccettature che ad esempio due/tre anni fa non immaginavo minimamente.

Romolo753

Giardinauta Senior
Non è una regola quella di somministrare Always 2 volte al mese......... puoi tranquillamente darlo settimanalmente ( 80/100 ml ogni 100 mq ) è un Surplus “ uno zuccherino “ che male non fa , ti dico anche che per arrivare in questo periodo con un T.E. in una forma discreta bisogna aver gestito bene tutte le pratiche di gestione ( concimazioni , irrigazione, tagli , lavorazioni meccaniche e tutto il resto , nella prossima stagione vorrei eliminare tutto ciò che riguarda i biostimolanti e similari........seguire MLSN tramite Spoon e avere i soliti 3/4 P.A. come cartuccia in caso di malattie crittogamiche , rimane sempre una mia considerazione ognuno di noi ragazzi è libero di fare ciò che ritiene opportuno , con l’esperienza sul campo si riescono a captare sfaccettature che ad esempio due/tre anni fa non immaginavo minimamente.

Pienamente d’accordo!
Vagli a spiegare a chi ti fa la solita domanda “Ho visto che hai un bel T.E. cosa fai per tenerlo così?”. Noi sappiamo che la situazione in cui versa un t.e., specie in un periodo difficile come quello estivo, è frutto di un lavoro lungo e laborioso che risale a molti mesi prima. Pratiche gestionali quali la corretta gestione dell’H2O, sfeltritura, carotatura, sabbiatura con relativa livellatura, trattamenti, ecc. sono l’arma vincente per avere un buon t.e.. Ma se all’ “uomo comune” inizi a dirgli tutte queste cose qui va in confusione e invece di iniziare a “studiare” si abbatte e pensa che tu non voglia dirgli i “segreti” per tenerlo in un certo modo.
Si cerca il “prodotto” (concime o biostimolante) che faccia il “miracolo”.

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Avete perfettamente ragione ragazzi...
Io avendo posato il prato a rotoli 3 mesi fa per quest'anno tra il fatto che le zolle saranno state già iper concimate e che ormai siamo in piena estate cercavo lo zuccherino come dice @Jack1978 da dare al prato per aiutarlo in questo momento difficile...
Comincerò poi a seguire Mlsn via spoon....con il vostro aiuto...
Grazie come sempre a tutti...i vostri consigli sono preziosissimi..in questi 3 mesi con voi ho imparato tantissime cose e evitato molti molti errori...(y)
Allora se riesco venerdì procedo con always...in piccola dose...come del resto ho fatto venerdì scorso...(70 ml per 65 mq)

Jack1978

Florello
Ragazzi finalmente ieri ho terminato la bordura perimetrale del mio T.E. sinceramente non immaginavo una fatica del genere.......160 mattoncini pieni interrati 5 sacchi di terriccio per tappeti erbosi 8 sacchetti di brecciolino , ero partito per casualità...... mentre fissavo la superficie mi è venuto in mente di controllare le varie gobbe avvallamenti ecc ecc anche se a occhio nudo non si vedono tanto..... con regolo livella e filo questo è il risultato ( comunque una leggera pendenza verso l’esterno l’ho lasciata ) a settembre si va di riempimento e livellatura + trasemina , spostamento irrigatori...... tutto in proiezione alla prossima primavera dove cambierò qualcosa.........
Domani finalmente parto....... oggi taglio + Spoon ( 0,25 gr/mq di N ) rivedrò il mio T.E. il 26 Agosto programmo la centralina con tre irrigazioni settimanali da 10 mm ognuna ( come già da tempo eseguo ) speriamo bene........ non sono mai stato due settimane senza coccolare il mio green ( passerà mio padre nei giorni in cui è in programma l’irrigazione almeno starò più tranquillo )
Vi saluto a tutti e vi auguro buone vacanze..... amici Pratologi.......
Foto di oggi
11c5551484d37de5bd79157352020c96.jpg
2b95c87ae3130394303db9b8fb23ef73.jpg
b8b0a46c02ae57dbcab09e3379efc009.jpg
cc4e2c08c91540252dff5bb7b23c294f.jpg
4f0a86cb4fc07b69c5b539d585622915.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bolo

Giardinauta
Ciao @Jack1978 bellissimo risultato soprattutto pensando alle temperature di questi giorni.
Il green è come sempre al top...
Stai tranquillo e goditi le ferie vedrai che tutto andrà bene
Buone vacanze !!!

danibike82

Aspirante Giardinauta
In forma come sempre!!! Gran bel lavoro @Jack1978...
Dicevi dei lavori di settembre: pareggerai il il perimetro del top con il bordo che hai installato?
Parti tranquillo e goditi le vacanze!!!!
:ciao::ciao::ciao:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ragazzi finalmente ieri ho terminato la bordura perimetrale del mio T.E. sinceramente non immaginavo una fatica del genere.......160 mattoncini pieni interrati 5 sacchi di terriccio per tappeti erbosi 8 sacchetti di brecciolino , ero partito per casualità...... mentre fissavo la superficie mi è venuto in mente di controllare le varie gobbe avvallamenti ecc ecc anche se a occhio nudo non si vedono tanto..... con regolo livella e filo questo è il risultato ( comunque una leggera pendenza verso l’esterno l’ho lasciata ) a settembre si va di riempimento e livellatura + trasemina , spostamento irrigatori...... tutto in proiezione alla prossima primavera dove cambierò qualcosa.........
Domani finalmente parto....... oggi taglio + Spoon ( 0,25 gr/mq di N ) rivedrò il mio T.E. il 26 Agosto programmo la centralina con tre irrigazioni settimanali da 10 mm ognuna ( come già da tempo eseguo ) speriamo bene........ non sono mai stato due settimane senza coccolare il mio green ( passerà mio padre nei giorni in cui è in programma l’irrigazione almeno starò più tranquillo )
Vi saluto a tutti e vi auguro buone vacanze..... amici Pratologi.......
Foto di oggi
11c5551484d37de5bd79157352020c96.jpg
2b95c87ae3130394303db9b8fb23ef73.jpg
b8b0a46c02ae57dbcab09e3379efc009.jpg
cc4e2c08c91540252dff5bb7b23c294f.jpg
4f0a86cb4fc07b69c5b539d585622915.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bel lavoro Jack....il MLSN accoppiato ad una malsana (in termine positivo) maniacale presenza sul t.e, hanno dato i risultati che meriti.
Il valore del MLSN è un 50% del risultato finale, il rimanente 50% è di chi se ne prende cura.
Non a caso, pur seguendo il MLSN ma non avendo tempo da dedicare anche alle minime manutenzioni, dopo tre settimane di mia assenza, il prato di è sentito abbandonato e si è un po' ribellato...
Gli ho detto..."Hey baby chill out...."

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
@danibike82 hai colto in pieno la mia idea..... vorrei prima di tutto colmare ( livellare le zone vicino la bordatura ) poi in futuro livellare perfettamente tutta la superficie.

Cioe' portare tutto a filo con I mattoncini ? Ma dovresti alzarti di alcuni centimetri sommergendo il prato a meno che hai in programma una macro e allora comunque devi togliere la Festuca...

Jack1978

Florello
No no niente Macro per ora...... portare a livello vuole dire riempire le zone vicino alla bordatura in primis e poi stendere del materiale su tutta la superficie , è normale che alcune zone verranno coperte..... il mio scopo è quello di avere per il futuro una superficie totalmente in piano , avere punti di riferimento vuol dire che se adesso poso un regolo dalla soglia alla bordatura posso stendere sabbia o pozzolana e riempire tutto in maniera uniforme , prima anche se ad occhio nudo sembrava abbastanza livellato non era come ora , per quanto riguarda il ripristino a livello di sementi sarà sempre di Micro per il 2018 primavera prossima si cambierà qualcosa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto