• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Ciao Phil e Crasmen infatti ero in dubbio proprio per questo a Gennaio in tre passate ho dato 4,5 g di Fe quindi può bastare così , sta iniziando anche a crescere un pochino ma non come quello che vi voglio raccontare: ho un mio amico che ha fatto L ultima concimazione a metà novembre ( antistress così mi dice lenta cessione ) si ritrova ora con 11 cm di altezza fogliare in punti diversi della superficie.... alla domanda ma come è possibile che il tuo non è cresciuto ho risposto: se hai voglia e sei curioso vai su google clicca forum giardinaggio sez. prato tutto è iniziato da lì ..... poi ho cambiato discorso perché avevo capito che più di tanto non gli poteva interessare, ho raccontato questo perché la nostra gestione del prato oltre ad essere hobbystica ( non per tutti ) è anche una vera passione , buon pomeriggio :ciao:
 

Jack1978

Florello
A settembre ho usato della sabbia essiccata per una sabbiatura dopo aver eseguito un verticut , ne ho distribuita 600 kg ( 30 sacchetti da 25 kg ) su 120 mq trovandomi molto bene per la facilità di distribuzione e penetrazione nel topsoil , questa :
0ddffc8523a5ab5b66fa47bede05220f.jpg

Purtroppo non riesco a reperirla ( per il prossimo verticut previsto fine marzo inizio aprile ) perché dove L ho presa non la trattano più , giovedì ho acquistato un sacchetto di sabbia fine silicea di fiume vagliata 0/3 da un rivenditore di materiale edile , adesso vorrei fare due prove : aprire il sacco rovesciarla in un punto all’ aperto ( no sul prato ) riparato da piogge e vedere come si asciuga , seconda prova prenderne un po’ versare sopra dell acido muriatico se non frigge si può usare , se queste due prove sono positive ho fatto centro ( magari ) anche perché la differenza di prezzo è la metà ( 3 contro 1,50 euro al sacco ) anche perché non pagherei nemmeno la consegna , qualcuno di voi già procede così usa quella umida facendola prima asciugare?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Phil e Crasmen infatti ero in dubbio proprio per questo a Gennaio in tre passate ho dato 4,5 g di Fe quindi può bastare così , sta iniziando anche a crescere un pochino ma non come quello che vi voglio raccontare: ho un mio amico che ha fatto L ultima concimazione a metà novembre ( antistress così mi dice lenta cessione ) si ritrova ora con 11 cm di altezza fogliare in punti diversi della superficie.... alla domanda ma come è possibile che il tuo non è cresciuto ho risposto: se hai voglia e sei curioso vai su google clicca forum giardinaggio sez. prato tutto è iniziato da lì ..... poi ho cambiato discorso perché avevo capito che più di tanto non gli poteva interessare, ho raccontato questo perché la nostra gestione del prato oltre ad essere hobbystica ( non per tutti ) è anche una vera passione , buon pomeriggio :ciao:

Ciao Jack,
complimenti per il prato, molto belle anche le strisce (come le hai fatte ?).

Per la crescita a mio avviso non dipende molto dalla concimazione pre inverno ma dal microclima che si crea durante l'inverno (temperatura, vento, suolo, acqua). Nel mio caso (e sono a Roma come te) ho concimato l'ultima volta a fine Ottobre con 10g/mq di antistress (qundi veramente nulla) e ho comunque dovuto tagliare a Novembre (2), Dicembre (1), Gennaio (2) e a Febbraio siamo già a 1 fatto oggi. Il mio prato più o meno non si è mai fermato ma è pur vero che abbiamo avuto un inverno abbastanza caldo e piovoso (mai o quasi mai scesi sotto lo 0).

Concimare infatti non inverte la dormienza naturale della pianta che dipende dalla temperatura. Certo che se non vi è dormienza e si stimola la crescita con la concimazione questo si traduce in crescita maggiore.

bl
 

Jack1978

Florello
Ciao Jack,
complimenti per il prato, molto belle anche le strisce (come le hai fatte ?).

Per la crescita a mio avviso non dipende molto dalla concimazione pre inverno ma dal microclima che si crea durante l'inverno (temperatura, vento, suolo, acqua). Nel mio caso (e sono a Roma come te) ho concimato l'ultima volta a fine Ottobre con 10g/mq di antistress (qundi veramente nulla) e ho comunque dovuto tagliare a Novembre (2), Dicembre (1), Gennaio (2) e a Febbraio siamo già a 1 fatto oggi. Il mio prato più o meno non si è mai fermato ma è pur vero che abbiamo avuto un inverno abbastanza caldo e piovoso (mai o quasi mai scesi sotto lo 0).

Concimare infatti non inverte la dormienza naturale della pianta che dipende dalla temperatura. Certo che se non vi è dormienza e si stimola la crescita con la concimazione questo si traduce in crescita maggiore.

bl
Ciao bl
Le strisce le faccio facendo il pooling con un semplice scopettone che puoi vedere nelle varie foto dell attrezzature.
Discorso crescita ( secondo me in base alla concimazione in particolare N ) è perché ho riscontrato una totale differenza dallo scorso inverno : anch’io avevo tagliato il prato sia a fine dicembre che a gennaio come concimazione usavo granulare lenta cessione Autunn K ( inizio novembre) e comunque il T.E. non aveva un colore così e una compattezza come oggi . Per me la svolta è stata quando ho cambiato concimazione ( Spoon ) e sicuramente la riduzione di molto N , ti posso fare il mio esempio : in questa stagione da fine estate a inizio inverno ho dato circa 1,8 g di N al mq L anno prima ho usato 30 g / mq di Sprint N metà settembre e 30 g / mq di Autunn K inizio novembre , facendo due conti secondo me la crescita elevata nel periodo invernale ( scorso anno ) è stata proprio per questo con le stesse temperature , questa è la mia esperienza di due anni cambiando concimazione .
Maestro santo subito (y) come tutti voi ....
 

Jack1978

Florello
Aggiornamento discorso sabbia :
Mi sono fatto mandare per mail la scheda tecnica di questa sabbia che avevo preso giovedi per prova ( frigge che è una bellezza ) sicuramente è da evitare sia per il topdressing che in fase di preparazione del topsoil :
Sabbia.PNG
Sono riuscito a ritrovare da un altro rivenditore quella essiccata della Vaga che ho usato a settembre scorso trovandomi benissimo 2,90 euro al sacco contro 1,50 di quella sopra umida ( sabbia di composizione carbonatica al 92% e quarzo e selce al 8% ) quindi 0% di silice da scartare.
Sabbia Vaga.PNG
 

Allegati

  • DOP 2-2015-Sabbia 0-4 Maratta.pdf
    455,8 KB · Visite: 6

Caleuche

Guru Giardinauta
@Jack1978 ovviamente dipende da quanta te ne serve, ma presso gli impianti di asfalto, hanno sfusa la sabbia silicea, utilizzata normalmente come "sigillante" per i tappeti d'usura, e ti costa molto meno ovviamente, che non in sacco
 

Mania2

Giardinauta
Aggiornamento discorso sabbia :
Mi sono fatto mandare per mail la scheda tecnica di questa sabbia che avevo preso giovedi per prova ( frigge che è una bellezza ) sicuramente è da evitare sia per il topdressing che in fase di preparazione del topsoil :
Vedi l'allegato 424238
Sono riuscito a ritrovare da un altro rivenditore quella essiccata della Vaga che ho usato a settembre scorso trovandomi benissimo 2,90 euro al sacco contro 1,50 di quella sopra umida ( sabbia di composizione carbonatica al 92% e quarzo e selce al 8% ) quindi 0% di silice da scartare.
Vedi l'allegato 424244
mi diresti dove l'hai trovata perchè qui a Roma è un problema trovare la silicea.
 

Jack1978

Florello
Si Phil appena oggi ho ricevuto la telefonata del rappresentante non ci ho pensato due volte mi sono trovato benissimo con la Vaga essiccata sia per impiego su piccole carotature che per topdressing con scheda tecnica trasparente , ne ho provate altre tutte con percentuali di carbonato elevato e zero silice.
 

Jack1978

Florello
@Jack1978 ovviamente dipende da quanta te ne serve, ma presso gli impianti di asfalto, hanno sfusa la sabbia silicea, utilizzata normalmente come "sigillante" per i tappeti d'usura, e ti costa molto meno ovviamente, che non in sacco
Buono a sapersi Caleuche ho nelle vicinanze un grosso impianto per asfalto un giorno di questi provo a chiedere :su:
 

Mania2

Giardinauta
perfetto. grazie sta pure in zona. Per quantitativi piccoli sicuramente conviene invece di andare a prenderli nella cava di Roccasecca dei volsci della Accornero.
Se avessi novità con qualche impianto di asfalto, per favore fammi sapere.
grazie
 

Jack1978

Florello
perfetto. grazie sta pure in zona. Per quantitativi piccoli sicuramente conviene invece di andare a prenderli nella cava di Roccasecca dei volsci della Accornero.
Se avessi novità con qualche impianto di asfalto, per favore fammi sapere.
grazie
Se vuoi consegnano pure ( piano strada ) 40 euro anche fuori raccordo , se ho novità sull impianto di asfalto ti aggiorno.
 

Jack1978

Florello
Ciao Jack, sei sicuro che non frigge in acido? Io non l'ho mai trovata a Roma...
Costo?
Per dire la verità ho fatto diverse prove su diverse sabbie ( con acido muriatico ) friggono quasi tutte in parte , ma ti posso dire che la Vaga VG16SS è un prodotto favoloso sia per post carotature che per topdressing e poi come vedi ha una scheda tecnica molto trasparente con caratteristiche molto vicine alle normative USGA in più essiccata ( silicea e con bassissime % di carbonato di calcio ) proviene dallo stabilimento di Pavia , a differenza di quelle che puoi trovare nei vari “ smorzi “ dalle nostre parti provenienti quasi tutte dall Umbria hanno % di Silice pari a 0 ma con altissime % di carbonati quindi poco adatte per le nostre lavorazioni , testate personalmente.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Determinazione del tenore di carbonati su sabbie e terreni fai da te
Why don't you read anything before posting your doubts?.....we're living in a crazy-mad time.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se ho sbagliato qualche concetto di chimica chiedo scusa a tutti i lettori del forum :cry: la mia intenzione era quella di consigliare ( perché comunque L ho usata sul mio prato ) questo prodotto anche perché dalle nostre parti è difficile trovare della “ sabbia silicea “ e molto più facile reperire pozzolana , buona serata a tutti :ciao:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Assolutamente il tuo discorso non è fuori luogo anzi...quello che ho messo e metto in discussione è l'attendibilità delle analisi non chimiche dei saggi di terreno o sabbia.
Se e solo se si sceglie una sabbia quanzifera 100% non si avrà alcuna reazione all' acido cloridrico.
Tuttavia una sabbia contenente l'80% di SiO2 ed il 20% di misto mare, tende a friggere pur essendo una buona sabbia.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto