@nuvolare
Ciao, il paspalum vaginatum ha esigenze nutritive intermedie tra una zoysia (10-15 grammi di azoto annui) e un cynodon (25-30 grammi di azoto annui). Il tutto è funzione dell'esposizione solare, del clima (climi caldi = apporti nutritivi maggiori per via del maggior periodo di fase vegetativa) ma anche e soprattutto di quanto spingi il tuo prato in termini di gestione agronomica (frequenza tagli, defeltratura ecc ecc).
Poichè dici di dedicare poco tempo al prato io mi attesterei su un livello nutritivo piuttosto blando per evitare che il prato richieda interventi di gestione non compatibili con i tuoi tempi. Pertanto non andrei oltre i 18-20 grammi di azoto/mq annuo. Per la tua zona e optando per concimazioni a medio-lento rilascio farei cosi:
- Prima concimazione fine marzo-inizi aprile 5gr N/mq con concime ternario azotato a lenta cessione (esempio tipo della terna 20-5-10)
- Seconda concimazione fine giugno 5gr N/mq con concime ternario azotato a lenta cessione (esempio tipo della terna 20-5-10)
- Terza concimazione metà agosto 5gr N/mq con concime ternario azotato a lenta cessione (esempio tipo della terna 20-5-10)
- Ultima concimazione inizio ottobre 3gr N/mq con concime ternario antistress a lenta cessione (esempio tipo della terna 10-5-20).
N.B.
Se vedi che durante l'anno cresce troppo velocemente per i tuoi gusti riduci le prime 3 concimazioni anche a 4 grammi di N a metro quadro.
Le terne sono indicative, se ne trovi di simili (esempio 18-5-10) ricalcola i quantitativi di concime sulla base del valore di N/mq che è il tuo obiettivo fisso.
Per un prato di macroterme la pausa di crescita vegetativa e la dormienza con ingiallimento è la stessa cosa, se non cresce vuol dire che non sta assimilando quindi inutile e dannoso concimare a gennaio.
@Crasmen grazie per l'avviso