• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
Ciao, sto seguendo giorno dopo giorno l'evoluzione di questo post interessantissimo e che cresce velocemente, ma mi sono un pò perso tra i link. Per questo ho deciso di chiedere anziché sperimentare.
Il punto è che non riesco a dedicare troppo tempo al mio prato, perché non sono vicino a lui, per tale motivo preferisco utilizzare la concimazione classica sul mio paspallum vaginatum. Potreste dirmi cosa e con quali quantità?
Una cosa che ho visto è che in alcuni periodi fermate l'applicazione dei concimi, immagino perché vanno in dormienza. Siccome il mio prato è a Lampedusa, quindi molto caldo e sicuramente non ha problemi di cambio colore invernale ma al massimo ferma la sua crescita, in quanto la temperatura media invernale non va sotto i 13°, anche io devo fermare l'applicazione? grazie in anticipo
@Grappino

Grappino

Esperto Sez. Prato
@nuvolare
Ciao, il paspalum vaginatum ha esigenze nutritive intermedie tra una zoysia (10-15 grammi di azoto annui) e un cynodon (25-30 grammi di azoto annui). Il tutto è funzione dell'esposizione solare, del clima (climi caldi = apporti nutritivi maggiori per via del maggior periodo di fase vegetativa) ma anche e soprattutto di quanto spingi il tuo prato in termini di gestione agronomica (frequenza tagli, defeltratura ecc ecc).
Poichè dici di dedicare poco tempo al prato io mi attesterei su un livello nutritivo piuttosto blando per evitare che il prato richieda interventi di gestione non compatibili con i tuoi tempi. Pertanto non andrei oltre i 18-20 grammi di azoto/mq annuo. Per la tua zona e optando per concimazioni a medio-lento rilascio farei cosi:
- Prima concimazione fine marzo-inizi aprile 5gr N/mq con concime ternario azotato a lenta cessione (esempio tipo della terna 20-5-10)
- Seconda concimazione fine giugno 5gr N/mq con concime ternario azotato a lenta cessione (esempio tipo della terna 20-5-10)
- Terza concimazione metà agosto 5gr N/mq con concime ternario azotato a lenta cessione (esempio tipo della terna 20-5-10)
- Ultima concimazione inizio ottobre 3gr N/mq con concime ternario antistress a lenta cessione (esempio tipo della terna 10-5-20).

N.B.
Se vedi che durante l'anno cresce troppo velocemente per i tuoi gusti riduci le prime 3 concimazioni anche a 4 grammi di N a metro quadro.
Le terne sono indicative, se ne trovi di simili (esempio 18-5-10) ricalcola i quantitativi di concime sulla base del valore di N/mq che è il tuo obiettivo fisso.
Per un prato di macroterme la pausa di crescita vegetativa e la dormienza con ingiallimento è la stessa cosa, se non cresce vuol dire che non sta assimilando quindi inutile e dannoso concimare a gennaio.

@Crasmen grazie per l'avviso

Ultima modifica:

nuvolare

Aspirante Giardinauta
@nuvolare
Ciao, il paspalum vaginatum ha esigenze nutritive intermedie tra una zoysia (10-15 grammi di azoto annui) e un cynodon (25-30 grammi di azoto annui). Il tutto è funzione dell'esposizione solare, del clima (climi caldi = apporti nutritivi maggiori per via del maggior periodo di fase vegetativa) ma anche e soprattutto di quanto spingi il tuo prato in termini di gestione agronomica (frequenza tagli, defeltratura ecc ecc).
Poichè dici di dedicare poco tempo al prato io mi attesterei su un livello nutritivo piuttosto blando per evitare che il prato richieda interventi di gestione non compatibili con i tuoi tempi. Pertanto non andrei oltre i 18-20 grammi di azoto/mq annuo. Per la tua zona e optando per concimazioni a medio-lento rilascio farei cosi:
- Prima concimazione fine marzo-inizi aprile 5gr N/mq con concime ternario azotato a lenta cessione (esempio tipo della terna 20-5-10)
- Seconda concimazione fine giugno 5gr N/mq con concime ternario azotato a lenta cessione (esempio tipo della terna 20-5-10)
- Terza concimazione metà agosto 5gr N/mq con concime ternario azotato a lenta cessione (esempio tipo della terna 20-5-10)
- Ultima concimazione inizio ottobre 3gr N/mq con concime ternario antistress a lenta cessione (esempio tipo della terna 10-5-20).

N.B.
Se vedi che durante l'anno cresce troppo velocemente per i tuoi gusti riduci le prime 3 concimazioni anche a 4 grammi di N a metro quadro.
Le terne sono indicative, se ne trovi di simili (esempio 18-5-10) ricalcola i quantitativi di concime sulla base del valore di N/mq che è il tuo obiettivo fisso.
Per un prato di macroterme la pausa di crescita vegetativa e la dormienza con ingiallimento è la stessa cosa, se non cresce vuol dire che non sta assimilando quindi inutile e dannoso concimare a gennaio.

@Crasmen grazie per l'avviso

Bene!
Allora, Per quanto riguarda la l’esposizione è tutto il giorno esposto, diciamo che il prato riesco a dedicarmi a lui ogni 2 mesi circa, e per il taglio ho un robottino che taglia durante il periodo in cui inizia a crescere, marzo novembre circa, ovviamente a velocità diverse in funzione del periodo. Però fino a circa 2 anni fa cresceva in maniera costante, ogni volta che andavo la trovavo alta 30 cm e più adesso è più lenta, secondo me anche, dovuto alla poca cura soprattutto nella defeltratura.

Ad ogni modo compro tutto e mi rendo pronto per la pulizia e poi nei periodi che mi hai indicato concimo.

Grazie tante

Mania2

Giardinauta
Ragazzi buon pomeriggio a tutti voi è il mio primo thread che scrivo su questo splendido forum, ho voluto mettere le foto per avere un confronto aperto con tutti voi , conoscere nuovi metodi di gestione manutentiva , concimi e attrezzature, quindi se volete caricate qualsiasi tipo di foto..... vi auguro una buona domenica!!!
2c6b1840e7423af79dd5e601d6f62cdf.jpg
8a31174994e9f61f69df0b4e9e3510f5.jpg
11879bfa2131dce556226eab435e6b89.jpg
438f796471e4eb6cbb032bd023cc1aaf.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Complimenti, invidio la pulizia delle tue attrezzature

Jack1978

Florello
Ragazzi qualcuno di voi usa / conosce questo prodotto :
Amino K.PNG Scheda prodotto.PNG Vi chiedo questo perchè vorrei provarlo al posto di Always ( biostimolante Bottos ) che ho somministrato la scorsa estate da inizio giugno a fine agosto 120 ml ogni 15 giorni. Amino K.PNG Scheda prodotto.PNG

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
@sarab lo usa da qualche tempo e sicuramente ti può dare indicazioni maggiori
qui ne parla
Io ho seminato solo la scorsa primavera ed a parte concimazione iniziale granulare ad alto titolo di fosforo sono poi subito stato ricoverato in clinica dove ho conosciuto e iniziato a somministrare spoon regolato da MLSN integrando anche con prodotti geogreen liquidi(aminok sankare e algapark );i risultati mi sono sembrati buoni anche se non avendo esperienze passate non so dare un giudizio preciso....tra poco inizierò comunque ad usarli :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Jack1978

Florello
Grazie @asdrubale72 ho letto qualcosa sul forum su questo prodotto , mi servirebbe sapere sia il periodo ( giugno , luglio , agosto ) sicuramente ma anche le dosi per 120 mq , aspettiamo i primari della clinica ;)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Marketing....se si segue il MLSN, tutto il resto è surplus.
Non voglio dire che faccia male, dico solo che è oltre a quanto realmente richiesto.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Marketing....se si segue il MLSN, tutto il resto è surplus.
Non voglio dire che faccia male, dico solo che è oltre a quanto realmente richiesto.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
No White assolutamente non per pubblicità chiedevo informazioni perché nei periodi molto caldi ( fine luglio qui da me si è arrivati a 40/41 gradi ) somministrando un biostimolante fogliare ogni 10/15 giorni riscontravo una risposta positiva sul T.E.
Invece ti volevo chiedere una cosa : Fosfito di Potassio non L ho mai usato vorrei iniziare prima che arrivi il grande caldo.....che ne pensi ( vorrei tenermi le armi più pesanti in caso di problematiche ed evitare da metà maggio di alternare i vari principi attivi per prevenire le malattie fungine )

Jack1978

Florello
Intendeva dire che li vendono per indispensabili, ma....ma.... non che tu fai marketing! :su:
Ma si ci mancherebbe magari potevo trattare questi prodotti , no scherzo ero curioso perché come ultimo step ( inizio concimazione ) mi mancano soltanto queste due cose “ Biostimolante e Fosfito come prevenzione estiva “ ma come dice il buon Maestro :sneaky: seguendo il MLSN tutto il resto è in più!!!! Quindi abbandono questa idea?

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me sì, ossia male certamente non fa, ma che serva, visto tutto quello che forniamo via spoon...non credo valga la pena! Io l'unica cosa che ho preso extra concimi, sono degli acidi umici/fulvici cristallizzati, che scioglierò nel brodo doppante in piccole dosi ad ogni spoon!
O.T. sto ritirando fuori (in previsione del tanto atteso riavvio della vasca spero entro l'estate) tutti gli appunti sul concime liquido che preparavo PMDD per le piante dell'acquario, perché stò vedendo che c'è un filo conduttore nella gestione/somministrazione del concime ;)

Caleuche

Guru Giardinauta
Approposito di acidi umici e acidificazione, per l'acquario preparavo l'acqua utilizzando la "torf bomb" ossia facevo passare l'acqua lentamente attraverso un tubo in pvc pieno di torba acida di sfagno, così ottenevo un'acqua con un contenuto di sali molto ridotto, acida e giallastra per effetto degli acidi umici, un vero toccasana per i pesci! non potrebbe essere interessante anche per la preparazione dell'acqua per lo spoon?!?

Jack1978

Florello
Mi raccomando @Caleuche a come prepari il concime per le piante dei tuoi pesciolini..... non esagerare perché poi sarà difficile trattare sotto acqua Le malattie crittogamiche :LOL: si scherza , comunque per il discorso degli acidi umici continuerò anch’io ad usare i due prodotti che non ho mai abbandonato “ Always e Vigor Luquid “ poi rimane sempre da programmare ( cadenze e dosaggi ) il Fosfito di Potassio . Fichissima la preparazione dell acqua per L acquario.... si ma non inventarti altro per lo Spoon davvero poi ci ricoverano :banghead: ma non per scherzo proprio sul serio.

Jack1978

Florello
Buon Sabato ragazzi volevo chiedervi se ancora somministrate solfato di ferro ( febbraio) io L ultimo passaggio L ho effettuato il 26 gennaio, dalle mie parti finite le piogge della scorsa settimana il tempo è molto asciutto e le temperature si sono nuovamente abbassate ma c’è uno splendido sole , questa mattina ho effettuato il pooling e poi mi sono dedicato ( un ora e mezza circa ) ad una pulizia generale di qualche infestante su tutta la superficie, soprattutto ( poa trivialis ) chiaramente tutto a mano ..... comunque sono molto soddisfatto di come sta uscendo dall inverno il mio Royal , foto di oggi :
d16eacef70d2fced37d544da4ba133dc.jpg
5af674bfdc41d807c31c6b70a71a695b.jpg
9b554f1d0c8a92b78654df4261b1298b.jpg
15f81ebff888fc7a40bff2be97ea2c32.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Si ormai non dovrebbe più servire.. Pensa che l'ultima botta di ferro sulla bent l'ho data a fine dicembre io.. Non ha più avuto bisogno poi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto